Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Gestione non violenta dei conflitti e comunicazione efficace

Gestire i conflitti in modo consapevole – comunicare in modo efficace
Il conflitto è un’esperienza inevitabile, intrinseca ai rapporti umani che riguarda gli individui in tutte le loro relazioni personali, sociali e professionali. Può essere fine a se stesso oppure fonte di crescita e scambi costruttivi in base al modo in cui lo si gestisce. La differenza sta nell’imparare a rispondere anzichè reagire alle situazioni che ci mettono alla prova.
Il corso offre strumenti teorici e pratici per rafforzare la capacità di gestire costruttivamente situazioni complesse, coltivare un’attitudine mentale capace di identificare e trasformare positivamente le relazioni conflittuali creando un clima costruttivo anche in momenti di particolare pressione o transizione; rende disponibili strumenti comunicativi per rispondere alle circostanze personali e professionali con maggiore equilibrio, efficacia e capacità di resilienza, riducendo l’ansia, lo stress e l’insoddisfazione.
Il corso unisce tecniche e strumenti di gestione del conflitto a pratiche di consapevolezza basate sulle evidenze delle più recenti ricerche nell’ambito delle neuroscienze e delle scienze contemplative per aiutare a sviluppare personalità equilibrate e integrate.

Insegnante

Valentina Dolara

Valentina Dolara, avvocato con specializzazione in materia di protezione internazionale dei diritti umani e sistemi preventivi di mantenimento della pace. Negli ultimi 17 anni, formatrice e consulente per varie organizzazioni non governative sulla gestione dei conflitti, la comunicazione nonviolenta e l’inter-cultura, la cultura della legalità democratica, la cittadinanza attiva e le questioni di genere. Da più di 10 anni docente presso alcune università americane a Firenze di gestione nonviolenta dei conflitti, protezione internazionale dei diritti umani e giustizia internazionale, mafie internazionali, comunicazione interculturale e relazioni di genere nella società italiana.

Dettagli

Inizio:
3 Febbraio 2017 | 21:00
Fine:
5 Febbraio 2017 | 13:00
Categorie:
Price:
€ 90,00

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati