Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Giorno di Sakadawa

La ricorrenza della nascita, dell'Illuminazione e dell'entrata nel Parinirvana di Buddha Shakyamuni

È un giorno speciale nel quale le azioni compiute hanno un maggiore “potenziale” nel dare i corrispondenti risultati. Sarà di grande beneficio, in questa giornata, impegnarsi in azioni positive che creano felicità, benessere, pace e crescita. I risultati che matureranno, saranno considerevoli e i meriti verranno moltiplicati. Lo stesso vale per le azioni distruttive che creano sofferenza a noi stessi e agli altri, dobbiamo quindi essere molto attenti e prudenti.

PROGRAMMA dei Centri FPMT Italia
delle attività residenziali e online

In un giorno così speciale, siamo felici di proporvi il programma delle attività offerte per il Sakadawa da parte di Centri FPMT Italia

  • Dalle 4:30 alle 5:00 (mattina, ora italiana) Sua Santità il Dalai Lama terrà un breve discorso e insegnamento per i Mongoli in occasione del Saka Dawa in Mongolia su richiesta del monastero di Gandantegchenlin. Seguirà un insegnamento sui tre aspetti principali del sentiero (lamtso namsum) di Je Tsongkhapa e il conferimento della Cerimonia di generazione della Bodhichitta (semkye) dalle 5:00 alle 6:30 (mattina, ora italiana) su richiesta della Fondazione Geluk International e dell’Associazione Drepung Loseling Tulku.

Come seguire la diretta:
dal Sito di Sua Santità, versione italiana:
http://it.dalailama.com/live

dalla pagina Facebook dell’Istituto:
https://www.facebook.com/iltkpomaia/

  • Alle ore 9:30 – Sulla parete esterna dell’Istituto sarà esposta la grande Tangka del Buddha Maitreya, situazione meteo permettendo.
  • Dalle 10:30 alle 12:00 (ora italiana): Insegnamenti con Serkong Tsenshab Rinpoche. In collaborazione con l’organizzatore dell’evento Tushita Meditation Centre l’Istituto offre la traduzione in italiano degli insegnamenti online di Serkong Tsenshab Rinpoche sul tema Calmare la propria mente per realizzare il grande scopo. Per accedere all’evento collegarsi
    al link: http://tushita.info/events/str-saka-dawa-2021/ (Il collegamento Zoom offrirà la possibilità di ascoltare l’insegnamento live sia in inglese che in italiano)
    Il collegamento Facebook dal vivo sarà tradotto solo in lingua inglese: Tushita Meditation Centre | Facebook
    Per chi non potrà seguire la diretta, le registrazioni saranno disponibili al canale YouTube FPMT Italiano: https://bit.ly/3yh98FX
  • Dalle 18:00 alle 19:00: Puja con i Maestri Residenti

In questo giorno di particolare auspicio siete tutti invitati alla Puja dalle 18:00 alle 19:00 nella sala principale di Meditazione,  dove reciteremo alcune delle preghiere consigliate da Lama Zopa Rinpoche alla presenza dei nostri Maestri Ven. Ghesce Tenzin Tenphel e al Ven. Ghesce Jampa Gelek.
Si potrà partecipare all’evento in presenza, con l’obbligo di rispettare le precauzioni necessarie, ovvero distanze di sicurezza e uso della mascherina (Massimo di presenze consentite in sala 40).

Oppure seguire online dai link di seguito riportati:
dalla pagina Facebook dell’Istituto:
https://www.facebook.com/iltkpomaia/

Collegamento Zoom: https://iltk-org.zoom.us/j/88315240931?pwd=Q29GWmcxTDlpNlZhaVJuZEtWMUhkdz09
ID riunione: 88315240931
Passcode: 524406

Il collegamento online si aprirà 15 minuti prima dell’inizio della Puja con gli auguri dei  direttori di tutti i Centri FPMT Italia

Per seguire la Puja puoi scaricare i testi in pdf dai link seguenti:
1 – Puja ai  16 anziani breve>>
2 – Sutra del ricordarsi dei tre Gioielli>>
3 – 12 – AzioniDelBuddha-LodeBuddhaShakyamuni>>
4- Preghiera di Lunga Vita per Sua Santità il Dalai Lama>>

5 –Elogio alle 12 azioni>>

 

Chi lo desidera potrà fare delle offerte ai Maestri e al Sangha e offrire incenso o fiori che saranno utilizzati durante la Puja.
Il momento di preghiera sarà condiviso anche in differita e potrà essere seguito sui canali social dell’Istituto Lama Tzong Khapa.

Il giorno di Sakadawa è la ricorrenza dell’Illuminazione, dell’entrata nel parinirvana e della nascita di Buddha Shakyamuni.

Come sapete è un giorno speciale nel quale le azioni compiute hanno un potenziale molto “potente ” nel dare i corrispondenti risultati.
Quindi impegnarsi in azioni positive che creano felicità, benessere, pace e crescita, sarà di grande beneficio perchè i risultati che matureranno saranno considerevoli, i meriti sono moltiplicati.
Lo stesso vale per le azioni distruttive che creano sofferenza a noi stessi e agli altri e dovremmo quindi cercare di evitarle.

Nel giorno di Sakadawa ci si impegna in pratiche di purificazione e accumulazione dei meriti quali il ritiro del Nyu nye, la presa degli otto precetti e in qualsiasi altra pratica che ci ispira e con la quale ci sentiamo familiari, come fare offerte di luce (candele), fiori, prostrazioni, letture dei Sutra e così via.
Anche restare nei nostri posti di responsabilità e condivisione nella vita quotidiana con una mente altruistica, consapevolezza e generosità creerà molti meriti e sarà di beneficio per noi e per gli altri.

Omaggi per questo giorno speciale

📖Libretto in download 🌹Come praticare giornalmente la Mente dell’Illuminazione.
Vi presentiamo una piccola raccolta di insegnamenti e consigli su come generare la mente dell’illuminazione nell’ambito della presa dei voti del Bodhisattva. Si basa principalmente su insegnamenti che Sua Santità il Dalai Lama ha dato molte volte.
Questa raccolta ha lo scopo di favorire la pratica quotidiana di Bodhicitta accompagnata dalla presa dei voti del Bodhisattava, riflettendo la pratica giornaliera di Sua Santità stesso. Come insegnato dal Dalai Lama, questa dovrebbe essere anche la nostra pratica principale, se ci sentiamo studenti di Sua Santità, da portare avanti giornalmente, facendo in modo di educare il più possibile il nostro pensiero con la mente dell’illuminazione, la responsabilità universale.
Include alcune delle citazioni dai testi dei grandi maestri Indiani e Tibetani che Sua Santità utilizza quotidianamente per la Sua Pratica.
Il corpo centrale è costituito dal rituale della meditazione per generare le due menti dell’illuminazione, quella dell’aspirazione e quella dell’impegno con i preliminari per la motivazione e le dediche conclusive.
“Questo piccolissimo lavoro è dedicato esclusivamente alla lunga vita di Sua Santità il Dalai Lama, il Baghawan del XXI secolo e il vero Signore assoluto degli insegnamenti di Buddha sia scritturali che di realizzazione. Possano tutte le Sue attività meravigliose essere sempre prive di ostacoli e pervasive come lo spazio”.
Lotsawa Fabrizio Pallotti
Libretto con la Lode a Buddha Shakyamuni e altre brevi preghiere che vi potranno accompagnare nelle vostre giornate nei momenti dedicati alla pratica.
Clicca sull’immagine per visualizzare le preghiere e fare il download.

Insegnante

Dettagli

Data:
26 Maggio 2021
Ora:
8:00 - 21:30
Categorie:

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati