Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Giorno di Sakadawa

La ricorrenza della nascita, dell'Illuminazione e del Parinirvana di Buddha Shakyamuni

Uno dei quattro grandi giorni sacri del calendario tibetano, il Saka Dawa è un giorno speciale, nel quale le azioni compiute hanno un maggiore “potenziale” nel dare i corrispondenti risultati. Sarà di grande beneficio, in questa giornata, impegnarsi in azioni positive che creano felicità, benessere, pace e crescita. I risultati che matureranno, saranno considerevoli e i meriti verranno moltiplicati. Lo stesso vale per le azioni distruttive che creano sofferenza a noi stessi e agli altri, dobbiamo quindi essere molto attenti e prudenti.

PROGRAMMA 

Sua Santità il Dalai Lama: Insegnamenti Saka Dawa 2023

  • Orario dalle 4:30 alle 5:30 mattina (ora italiana)
    In occasione del giorno della Nascita, dell’Illuminazione e del Parinirvana di Buddha Shakyamuni (Saka Dawa), Sua Santità il Dalai Lama terrà un insegnamento sugli Otto Versi dell’Addestramento della Mente di Geshe Langri Thangpa e condurrà la Cerimonia per la Generazione di Bodhichitta presso il Tempio Tibetano Principale di Dharamsala, HP, India.
    Segui la diretta in streaming da casa.
    ➡︎ dal sito: http://it.dalailama.com/live
    ➡︎ e dalla pagina facebook dell’Istituto: https://www.facebook.com/iltkpomaia/Non puoi seguire la diretta?
    Il video registrato sarà disponibile, dopo qualche ora, nel sito italiano di Sua Santità all’indirizzo:
    ➡︎ e nel canale italiano di YouTube:
    https://www.youtube.com/channel/UCQlxu2YfTFugkIJiHmdw71w

Insegnamenti con il ven. Ghesce Tenzin Tenphel.
Commentario alla mente dell’illuminazione del grande maestro Nāgārjuna

  • dalle ore 10:00 alle 12:00 in sala di Meditazione.
    Informazioni al link: https://t.ly/LO1s

Puja con i Maestri Residenti

  •  Alle 15:00 Puja (Sutra dei 3 Gioielli – 12 Atti – Lunga vita di Sua Santità).
    Luogo: Cortile interno, accanto alla segreteria.

    In questo giorno di particolare auspicio siete tutti invitati alla Puja , dove verrano recitati il Sutra del ricordarsi dei 3 Gioielli – 12 Azioni del Buddha- la preghiera di Lunga vita dedicata a Sua Santità il Dalai Lama, alla presenza dei nostri Maestri Ven. Ghesce Tenzin Tenphel e  Ven. Ghesce Jampa Gelek.
    Chi lo desidera potrà fare delle offerte ai Maestri e al Sangha e offrire incenso o fiori che saranno utilizzati durante la Puja.

Buon Compleanno ven. Ghesce Tenzin Tenphel

  • Al termine della Puja, in questo giorno così speciale, festeggeremo tutti insieme il compleanno del nostro Maestro residente ven. Ghesce Tenzin Tenphel, che il 4 giugno compie 67 anni. Il punto di ritrovo, situazione meteo permettendo, sarà il cortile interno dell’Istituto, accanto alla segreteria.
    I partecipanti potranno contribuire con fiori, dolcetti e bibite da consegnare prima dell’evento  nell’ufficio della didattica. Grazie

Visita guidata con la monaca Carla

  •  Alle ore 16:00 i visitatori possono usufruire di un tour guidato in italiano con la monaca Carla.
    Il tour include
    – una breve introduzione al Buddhismo
    – introduzione alla storia dell’Istituto e panoramica sui corsi e le attività proposte
    – domande e risposte accanto allo Stupa di Lama Yeshe, il Maestro fondatore.
    *Non è necessaria la prenotazione.Punto di ritrovo InfoPoint nel cortile principale dell’Istituto. Raccomandiamo la puntualità.
    La visita guidata è ad offerta libera. Maggiori informazioni al link: https://www.iltk.org/chi-siamo/visita-guidata/

Tushita, il Giardino del Tè

  •  Dalle ore 16:00 alle 20.30 siamo lieti di accogliervi per una tisana o una buona tazza di tè a Tushita, il Giardino del Tè.
    Un luogo speciale dove, dal fascino di un’antica tradizione, si possono assaporare differenti tipi di tè, tisane e infusi di eccezionale qualità, proveniente da tutto il mondo. C’è un atmosfera di tranquilla consapevolezza, di armonia e di calore nella pace del giardino allestito in un angolo veramente intimo vicino alla ruota della preghiera e alla casa dei nostri maestri. Ci si prende una sosta preziosa bevendo una tazza di tè e avendo l’opportunità di scambiare, anche con i monaci e le monache, le esperienze sulla pratica interiore che abbiamo intrapreso.Per i monaci buddhisti di ogni tradizione, bere il tè è sempre stata un’occasione speciale e un’occasione di festa e come affermano il tè purifica e aiuta ad allontanarsi dalla polvere di questo mondo.

Bar Shop aperto 

  • dalle ore 8:00 (per partire con un ottima colazione) alle 18:00.
    L’Istituto ha una caffetteria che serve bevande e pezzi dolci o salati, ed un negozio all’interno dello stesso spazio.
    Il negozio è fornito di molti prodotti artigianali tibetani o nepalesi, tra cui statue, tangka, rosari tibetani, drappi, arredi, e diversi oggetti per i rituali della cultura e della pratica buddhista, come cuscini di meditazione, dorje e campana, cimbali e incensi e molto altro ….  I prodotti dello shop sono sempre disponibili attraverso ILTK Shop, lo shop online dell’Istituto Lama Tzong Khapa.

Storia del Saka Dawa

Il giorno di Sakadawa è la ricorrenza dell’Illuminazione, dell’entrata nel parinirvana e della nascita di Buddha Shakyamuni.

Come sapete è un giorno speciale nel quale le azioni compiute hanno un potenziale molto “potente ” nel dare i corrispondenti risultati.
Quindi impegnarsi in azioni positive che creano felicità, benessere, pace e crescita, sarà di grande beneficio perchè i risultati che matureranno saranno considerevoli, i meriti sono moltiplicati.
Lo stesso vale per le azioni distruttive che creano sofferenza a noi stessi e agli altri e dovremmo quindi cercare di evitarle.

Nel giorno di Sakadawa ci si impegna in pratiche di purificazione e accumulazione dei meriti quali il ritiro del Nyu nye, la presa degli otto precetti e in qualsiasi altra pratica che ci ispira e con la quale ci sentiamo familiari, come fare offerte di luce (candele), fiori, prostrazioni, letture dei Sutra e così via.
Anche restare nei nostri posti di responsabilità e condivisione nella vita quotidiana con una mente altruistica, consapevolezza e generosità creerà molti meriti e sarà di beneficio per noi e per gli altri.

Omaggi per questo giorno speciale

📖Libretto in download 🌹Come praticare giornalmente la Mente dell’Illuminazione.
Vi presentiamo una piccola raccolta di insegnamenti e consigli su come generare la mente dell’illuminazione nell’ambito della presa dei voti del Bodhisattva. Si basa principalmente su insegnamenti che Sua Santità il Dalai Lama ha dato molte volte.
Questa raccolta ha lo scopo di favorire la pratica quotidiana di Bodhicitta accompagnata dalla presa dei voti del Bodhisattava, riflettendo la pratica giornaliera di Sua Santità stesso. Come insegnato dal Dalai Lama, questa dovrebbe essere anche la nostra pratica principale, se ci sentiamo studenti di Sua Santità, da portare avanti giornalmente, facendo in modo di educare il più possibile il nostro pensiero con la mente dell’illuminazione, la responsabilità universale.
Include alcune delle citazioni dai testi dei grandi maestri Indiani e Tibetani che Sua Santità utilizza quotidianamente per la Sua Pratica.
Il corpo centrale è costituito dal rituale della meditazione per generare le due menti dell’illuminazione, quella dell’aspirazione e quella dell’impegno con i preliminari per la motivazione e le dediche conclusive.
“Questo piccolissimo lavoro è dedicato esclusivamente alla lunga vita di Sua Santità il Dalai Lama, il Baghawan del XXI secolo e il vero Signore assoluto degli insegnamenti di Buddha sia scritturali che di realizzazione. Possano tutte le Sue attività meravigliose essere sempre prive di ostacoli e pervasive come lo spazio”.
Lotsawa Fabrizio Pallotti
Libretto con la Lode a Buddha Shakyamuni e altre brevi preghiere che vi potranno accompagnare nelle vostre giornate nei momenti dedicati alla pratica.
Clicca sull’immagine per visualizzare le preghiere e fare il download.

[Libretto] La giusta motivazione e la pratica quotidiana.

Consigli sulla motivazione al mattino e su come educare il pensiero nella pratica quotidiana.
Compilato da Kyabje Zopa Rinpoche
con note contestuali
“Vorrei condividere con chi ha connessione con la sua emanazione suprema questo testo, l’ultimo che [Lama Zopa Rinpoche] mi chiese di tradurre, compilato da lui stesso, e con l’esplicito desiderio che lo propagassi nelle dieci direzioni. Molti di noi vedranno in questo testo l’essenza del suo testamento, la ricchezza infinita che ci lascia da integrare nelle’educazione della nostra mente. Nutrimento indispensabile per questa e tutte le vite future, per assicurare a chiunque tutte le felicità temporanee e ultime”.
Fabrizio Pallotti
Fai il download del libretto: https://bit.ly/3GITLf3

Insegnante

Dettagli

Data:
04 Giugno 2023
Ora:
4:30 - 19:00
Categorie:

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati