Caricamento Eventi

Il Buddha e gli Animali

Un Ritiro di Meditazione e Pratiche per Esplorare la Nostra Vera Natura Attraverso la Relazione con gli Animali

Il Buddha e gli Animali è un ritiro di totale immersione nel silenzio, nella pratica dell’ascolto di sé, della natura e degli insegnamenti degli animali. Il ritiro è pensato per i praticanti che seguono un percorso spirituale, in particolare il Buddhismo Tibetano, e per gli appassionati di animali che vogliano esplorare nuove modalità di relazione, basate su consapevolezza ed empatia.
  • Osserveremo le dinamiche sociali degli animali, il modo in cui stringono i legami affettivi, come comunicano e si aprono alla vita.
  • Coltiveremo la pratica della meditazione e il recupero di un rapporto sacro con la natura. Familiarizzeremo con camminate consapevoli, movimento naturale, gioco e umorismo.
  • La finalità è approdare a uno stile di vita che corrisponda alla nostra vera natura, basato sull’armonia fra l’umano e gli altri animali.

La grande cornice è il Silenzio

Come fanno gli animali a comunicare, costruire legami profondi, entrare fra loro in contatto empatico, senza l’uso delle parole? Durante il ritiro ci si avvicina alla dimensione animale coltivando il silenzio. Si scopre che la parola a volte è d’intralcio e la si lascia all’essenziale: istruzioni e brevi momenti di condivisione. La dimensione del silenzio è inoltre raccomandata in tutti i ritiri di ogni tradizione, poiché facilita l’accesso a un pensiero intimo e non discorsivo, permettendo la riscoperta del senso del sacro, in particolar modo a contatto con la natura.

Gli Insegnamenti di Lama Zopa Rinpoche sugli Animali

Lama Zopa Rinpoche
Direttore spirituale dell’Istituto Lama Tzong Khapa, che ospiterà il ritiro, e di altri 160 centri buddhisti nel mondo, Lama Zopa è un maestro di grande levatura e importanza e ha una particolarità: ama moltissimo gli animali e si spende continuamente per essere loro di beneficio. Lama Zopa spiega che non esiste alcuna vera pratica spirituale, se non è motivata dall’essere di beneficio a tutti gli esseri. Durante le sue conferenze insegna che tutti i nostri problemi sono generati essenzialmente da azioni, scelte e decisioni prese su base egoistica (ciò che mi conviene), invece che su ciò che è di beneficio a tutti gli esseri. Ho incontrato Lama Zopa di persona e mi ha pregato di continuare il mio lavoro di insegnante della relazione con gli animali basata su consapevolezza e compassione. Ha inoltre conferito particolari insegnamenti per la pratica del Dharma, grazie all’incontro con gli animali,  che saranno oggetto di riflessione durante il ritiro.

Cosa si fa durante il ritiro

  • si pratica movimento e consapevolezza
  • si esercita la capacità di ascoltare umani e altri animali
  • si esercita la capacità di ascoltare il proprio corpo, la propria mente, i propri sentimenti
  • si osservano animali liberi per imparare da loro
  • si impara a mangiare in consapevolezza
  • si pratica movimento consapevole
  • si gioca
  • si medita

Descrizione delle giornate

Primo giorno, mercoledì 29, si giunge in Istituto entro le 18:00 per accomodarsi negli alloggi. Alle 19:00 si cena e la prima sessione di lavoro è alle 21:00 e termina alle 22:30. Ultimo giorno, domenica 3 maggio, i lavori terminano alle 13:00.

A chi è rivolto

A tutti: non bisogna essere esperti, né possedere cani o altri animali per partecipare. Il corso presenterà specifici metodi per “entrare in contatto” con gli animali. In generale il corso è rivolto a chi voglia crescere in coscienza e consapevolezza. I praticanti di Dharma, in particolare di buddhismo tibetano, troveranno approfondimenti e insegnamenti sul significato degli animali nelle nostre vite. Chi lavora con gli animali può esplorare nuove forme interazione e relazione con essi. I proprietari di cani e di gatti, i naturalisti, gli etologi, i biologi, i veterinari, gli educatori cinofili, gli appassionati di equitazione, dichiarano di ottenere grandi benefici da questo ritiro. Un grande apporto di benefici è inoltre dichiarato sia da chi medita regolarmente che da chi volendo imparare a farlo si è iscritto al ritiro.

Quota Corso e Iscrizione

Quota di partecipazione al ritiro: 240€ Il ritiro è a numero chiuso e riservato a un massimo di 20 partecipanti.

Informazioni utili per iscriversi

Porta con te:
  • abiti comodi, anche per lavorare all’aperto
  • un cuscino e un tappetino da meditazione/yoga
  • una coperta (da indossare eventualmente durante la meditazione)
  • tre palline identiche (possono cambiare fra loro per colore)
  • guanti da lavoro (ci serviranno per fare esercizio poggiando le mani a terra su terra e selciato; che siano quindi ben resistenti e non in stoffa)
  • una torcia

I cani sono ammessi?

  • Non in sala, ma negli alloggi sì
  • Non è richiesto che tu venga col cane e se puoi, lascialo a casa
  • Durante il ritiro è possibile che ci siano alcuni momenti di lavoro con cani, ma non è detto, dipende da ciò che emerge
  • Consulta la segreteria dell’Istituto per capire come organizzarti col tuo cane

Ritiro Animalness Giardino del Tè

Ritiro Animalness si aprile 2018 – Istituto Lama Tzong Khapa

Insegnante

Angelo Vaira

Angelo Vaira è agevolatore della relazione col cane, zooantropologo, scrittore, conferenziere e personalità mediatica (Corriere.it, Rai, FoxLife, Radio24). Ha dedicato la sua intera vita all’esplorazione della natura umana e animale attraverso l’etologia, la psicologia, le neuroscienze e la meditazione che pratica quotidianamente da ventidue anni. Nel 2003 ha preso Rifugio e i Voti del Bodhisattva dal XVII Karmapa in Francia, promettendo di dedicare la sua vita a beneficio di tutti gli esseri. Successivamente riceve insegnamenti e pratica con Lama Ole Nydahl, Shamarpa, Chogyal Namkhai Norbu e Lama Zopa Rinpoche, partecipando a diversi ritiri di meditazione. Oggi dirige una fra le più longeve e influenti scuole per educatori cinofili, la ThinkDog. Animalness è il suo più recente campo di ricerca.

Dettagli

Inizio:
aprile 29 | 18:00
Fine:
maggio 3 | 13:00
Categorie:
Price:
€ 240,00

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Benessere
Ku-Nye
Modulo 2: Le Basi del Ku Nye
Benessere
Qigong Daoyin – Yangsheng –...
Primo incontro del Primo Anno