Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Il destino compiuto: l’educazione di Tsong Khapa in un canto di realizzazione

Una panoramica di come Je Rimpoche ha ottenuto le realizzazioni

Secondo modulo

All’inizio, ho cercato un ampio apprendimento. Nel mezzo, tutti gli insegnamenti sono apparsi come istruzione spirituale, alla fine, ho praticato tutto il giorno e tutta la notte: Tutto questo l’ho dedicato alla diffusione dell’Insegnamento!
Tsongkhapa Losang Dakpai Pal

 

ATTENZIONE!

LA DATA DELL’INCONTRO E’ VARIATA RISPETTO ALLA PRIMA PUBBLICAZIONE

Il venerabile Ghesce Tenzin Tenphel dovrà recarsi a Roma per incontrare il primo ministro del Tibet,
in questi giorni in visita in Italia.
Gli insegnamenti previsti con il Maestro dal 29 ottobre all’1 novembre, sono quindi posticipati e si svolgeranno
da domenica 31 mattina alle 10:00 fino al’1 novembre alle 17:00.

Da venerdì 29 ottobre alle 18:00 e per l’intera giornata di sabato 30 Novembre, si terrà un breve ritiro sull’argomento degli insegnamenti, in preparazione all’ascolto dei giorni successivi con sessioni di meditazione seduta, camminata e yoga posturale.

“Dal momento che il buddismo tibetano rappresenta la tradizione buddista più completa oggi, dovremmo essere grati ai maestri del passato come Jé Tsongkhapa e seguire il loro esempio condividendo le nostre conoscenze con gli altri”.

(Sua Santità il Dalai Lama)

In questo testo, Il destino compiuto, Lama Tzong Khapa, racconta ciò che ha studiato e come le scritture si sono rivelate a lui come istruzioni spirituali. Studiò i grandi trattati indiani alla luce della logica e della ragione.

Ciò che Tzong Khapa rivela è come ottenne un vasto apprendimento, entrò nella vita di un eremita e acquisì esperienza delle fasi del sentiero, inclusi i sentieri profondi ed estesi.
Il testo è stato scelto da Sua Santità il Dalai Lama, durante gli insegnamenti dell’1 giugno 2021, per far conoscere ai giovani tibetani l’origine della tradizione Ghelug e il venerabile Ghesce Tenphel ha espresso il desiderio di seguire il Suo esempio esponendo i contenuti durante gli insegnamenti del prossimo autunno-inverno.

L’insegnamento è rivolto a principianti e praticanti esperti.

 

 

Il testo per gli insegnamenti

Scarica la traduzione del testo radice per seguire gli insegnamenti –Tradotto in Italiano da Fabrizio Pallotti per l’occasione degli insegnamenti via webcast di Sua Santità il Dalai Lama, nel Giugno 2021.
>>Destiny-fulfilled-IT>>

Come e quando seguire gli appuntamenti

24-26 Settembre

29 Ottobre – 1 Novembre

3 – 8 Dicembre

27 – 30 Dicembre (data da confermare)


PROGRAMMA PROVVISORIO (a breve sarà data conferma premesso che l’orario di inizio e fine programma non cambia)

Venerdì 29 Ottobre (con il tutor Diego Zani)
dalle 18:45 alle 19:30 – Introduzione al ritiro 
Sabato 30 Ottobre (con il tutor Diego Zani)

dalle 9:00 alle 9:45  – Meditazione
dalle 10:00 alle 10:45  – Yoga per la postura
dalle 11:00 alle 11:30 – Meditazione camminata
dalle 11:30 alle 12:15 – Meditazione
dalle 15:30 alle 16:15 – Meditazione
dalle 16:30 alle 17:15 – Meditazione/Condivisione di gruppo
dalle 17:15 alle 17:45 – Meditazione camminata
dalle 18:00 alle 19:15 – Yoga postulare

Domenica 31 ottobre (con il Maestro e i tutor Diego Zani ed Isabella Giovannini)
dalle 9:00 alle 9:45 – Meditazione su respiro esercizi per la postura con la tutor
dalle 10:00 alle 12:00 – Insegnamenti con il Maestro
dalle 15:00 alle 17:00 – Insegnamenti con il Maestro
dalle 17:30 alle 18:15 – Esercizi per la postura con la tutor
dalle 18:15  alle 19:00 – Meditazione con il tutor

Lunedì 1 novembre (con il Maestro e i tutor Diego Zani ed Isabella Giovannini)

dalle 9:00 alle 9:45 – Meditazione su respiro esercizi per la postura con la tutor
dalle 10:00 alle 12:00 – Insegnamenti con il Maestro
dalle 12:00 alle 12:30 – Meditazione con il tutor
dalle 14:30 alle 15:00 – Meditazione con il tutor
dalle 15:00 alle 17:00 – Insegnamenti con il Maestro


IN PRESENZA:
Per partecipare a questo evento in presenza compila il form che trovi a fondo pagina, sia che tu scelga di alloggiare o di seguire soltanto gli insegnamenti.
Ti raccomandiamo di leggere con attenzione ogni frase riportata nel form prima di procedere all’invio.

IN DIRETTA STREAMING:
E’ possibile seguire la diretta streaming dei Maestri diventando Socio sostenitore o Socio benefattore, scopri come fare alla pagina https://www.iltk.org/diventasocio/

Non è richiesta una quota corsa ma è consigliata un’offerta a sostegno dell’organizzazione e del proseguimento degli insegnamenti. Per fare la tua offerta puoi utilizzare il pulsante PayPal a fondo pagina, fare un bonifico (riceverai i dati non appena avrai compilato il form per la partecipazione in presenza) oppure consegnare la tua offerta in reception.

GTT-DestinoCompiuto

I campi segnati con asterisco* sono richiesti

Dal primo settembre per partecipare alle attività formative dell'Istituto è necessario esibire il green pass all'arrivo, presso la reception e all'entrata delle sale per tutti gli ospiti che hanno compiuto i 12 anni.

Spunta questa casella per farci capire che hai letto e compreso

TI RICORDIAMO CHE:
TUTTI ALLOGGI IN ISTITUTO HANNO I BAGNI CONDIVISI.
TUTTI ALLOGGI AL BORGO HANNO IL BAGNO IN CAMERA.

Partecipare al corso in presenza significa anche assumersi la responsabilità della salute degli altri!
Se non sei in perfette condizioni di salute o se sei stato in contatto con qualcuno che ha mostrato sintomi simili a quelli del corona virus, rinuncia subito alla tua partecipazione avvisando prontamente la segreteria.
Non osservare questa regola di comportamento significa andare contro ad ogni valore di consapevolezza, interdipendenza e rispetto dell'altro, contravvenendo ad ogni motivazione valida per frequentare questo luogo.


ALCUNE COSE DA SAPERE  PER PARTECIPARE AGLI INSEGNAMENTI E PER ALLOGGIARE:

Dal primo settembre entra in vigore un provvedimento ulteriore sull’uso del Green Pass rendendolo obbligatorio parzialmente nelle scuole e totalmente nelle università. In considerazione del fatto che le attività di formazione svolte all’Istituto sono assimilabili alle attività di formazione che si svolgono nelle aule accademiche, dal 1 settembre 2021 è richiesto di esibire il Green Pass  a tutti coloro che intendono frequentare i corsi dell’Istituto.

Se sceglierai di rinunciare alla partecipazione avvisaci al più presto in modo che il tuo posto al corso/ritiro e il tuo alloggio possano essere assegnati ad altre persone in lista di attesa.

Sale degli insegnamenti:

In seguito alle disposizioni ministeriali potrà accedere alle sale adibite agli insegnamenti un numero limitato di persone, in proporzione alla grandezza della sala.

  • Per consentirci di rispettare queste disposizioni per partecipare al corso è indispensabile iscriversi compilando il form relativo all'evento e subito dopo contattare la segreteria  per prenotare alloggio e pasti.
    Verrà data priorità alle iscrizioni che includono l'alloggio presso l'Istituto e il Borgo di Pomaia.
  • Le iscrizioni verranno aperte ai "solo corso" solo per i posti ancora disponibili in sala e saranno gestite con una lista di attesa ordinata in base alla data in cui è pervenuta alla segreteria la richiesta di partecipazione.

Gli accessi alle sale saranno monitorati:

  • gli iscritti prima di accedere alla sala dovranno registrarsi in segreteria e ritirare una tessera magnetica che consentirà l'ingresso alla sala attraversando un cancello ad apertura controllata.
    Per le sale in cui non è stato predisposto il tornello il controllo degli accessi verrà comunque effettuato attraverso registri presenze da firmare in sala con l'insegnante.
    Ti chiediamo quindi di arrivare in Istituto calcolando il tempo necessario per recarti in segreteria.

Come assistere agli insegnamenti

  • E' richiesto di venire provvisti della mascherina.
  • In Istituto sono collocati in più punti ed anche davanti alle sale, i dispenser con il gel disinfettante per le mani, è comunque consigliato di venire dotati di una propria riserva.
  • Le sedute saranno posizionate in  modo che ogni persona mantenga la distanza di un metro dall'altra ed è quindi importante che ogni volta che lasci la sala riposizioni correttamente il tuo cuscino/sedia.
    Per ogni presente sarà messo a disposizione un solo cuscino  di meditazione ed un zafu o una sedia.
    Se hai necessità di un numero di cuscini ulteriore per stare comodo ti chiediamo di portarlo da casa.

In caso di corsi in cui è necessario l'uso dei tappetini da Yoga, ogni persona dovrà provvedere a portare da casa il proprio.

Dei cartelli predisposti indicheranno i comportamenti che ogni partecipante dovrà osservare per l'utilizzo della sala: chiediamo gentilmente di rispettare le indicazioni.

PUNTI DI RISTORO

i punti di ristoro saranno solo il bar e la sala mensa.
Saranno a disposizione inoltre distributori di acqua in giro per l'Istituto. Ogni persona è invitata ad utilizzare borracce o bicchieri personali per potersi servire dei distributori d'acqua

SERVIZI IGIENICI IN COMUNE

tutti i servizi igienici ad uso comune sono forniti di un detersivo disinfettante specifico che l'ospite dovrà adoperare prima e dopo l'uso del servizio igienico. Si raccomanda inoltre l'utilizzo dei copri-water usa e getta.

PASTI

Se alloggi presso le strutture (Istituto e Borgo di Pomaia), i pasti sono compresi nella prenotazione. Non è prevista la mezza pensione.Se alloggi fuori delle nostre strutture indica i pasti che vuoi fare in Istituto al momento della compilazione del form di richiesta. Non sarà possibile prenotare i pasti al momento dell'arrivo in segreteria.
La corrisponderà alla prenotazione definitiva dei pasti selezionati per i quali ti sarà corrisposto l'addebito del costo corrispettivo (8,00 Euro a pasto).
Se deciderai di rinunciare ai pasti scelti durante la compilazione, segnala prontamente alla segreteria la tua rinuncia, altrimenti il costo del pasto ti verrà comunque addebitato.

PAGAMENTI ANTICIPATI E RESTITUZIONE

Per le attività che prevedono la quota di partecipazione, la convalida dell'iscrizione è definita dal saldo anticipato della quota prevista utilizzando le forme di pagamento digitali predisposte nella pagina del sito dedicata all'evento (Pay- Pal, Bonifico).
Allo stesso modo la prenotazione dell'alloggio sarà confermata dal pagamento anticipato che sarà possibile effettuare utilizzando i dati bancari, contenuti nella mail di riepilogo prenotazione inviata dalla segreteria.

In caso di rinuncia di partecipazione i pagamenti anticipati verranno restituiti se la disdetta vene comunicata entro 7 giorni dalla data di previsto arrivo in Istituto. Potranno essere fatte eccezioni solo in casi di disdette dipese da cause di salute.
Dal primo settembre entra in vigore un provvedimento ulteriore sull’uso del Green Pass rendendolo obbligatorio parzialmente nelle scuole e totalmente nelle università. In considerazione del fatto che le attività di formazione svolte all’Istituto sono assimilabili alle attività di formazione che si svolgono nelle aule accademiche propone l’introduzione del Green Pass dal 1 settembre 2021 a tutti coloro che intendono frequentare i corsi dell’Istituto.
Non verrà effettuato nessun rimborso per coloro che, non esibendo il green pass, non potranno accedere alle attività prenotate.

Trattamento dei dati sensibili
l'Istituto Lama Tzong Khapa si impegna a proteggere la privacy dei propri utenti e a tutelare i dati personali raccolti nel rispetto del nuovo "Codice in materia di protezione dei dati personali" ai sensi dell'art.13 del D.Lgs.196/03. Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03 e s.m.i., il richiedente consente il trattamento dei dati per le finalità dirette e correlate all’iscrizione al corso di studi. Sulla base del Regolamento UE 2016/679 sulla Protezione dei Dati personali (GDPR) in vigore dal 25/05/2018 i dati sono utilizzati esclusivamente per le ordinarie attività.
Tali dati non verranno condivisi, venduti, affittati o noleggiati a soggetti terzi.

Informativa sulla privacy completa >>>

 

Insegnante

Ven. Ghesce Tenzin Tenphel

Nato a Domo (Tibet),vicino a una provincia del Sikkim, stato federato dell’India, in una famiglia nomade di agricoltori. Nel 1959, a causa dell’invasione cinese del Tibet, la famiglia fuggì nel Sikkim e più tardi emigrò nel sud dell’India. Ghesce Tenphel divenne aspirante monaco all’età di nove anni, ma continuò a studiare nella locale scuola statale indiana, memorizzando le scritture buddhiste durante le sue vacanze. A 17 anni ottenne dalla famiglia il permesso di entrare nell’ Università monastica di Sera Je (trasferita dal Tibet nel sud dell’India), dove completò i 21 anni di formazione tradizionale scolastica. Ghesce Tenphel si è laureato con lode nel 1994, ottenendo il diploma universitario di Ghesce Lharampa, il dottorato più alto del buddhismo tibetano conferito nella tradizione Ghelug. In seguito ha studiato i tantra per un anno, nel collegio tantrico del Gyu-To. Dal 1998 è Maestro residente dell’Istituto Lama Tzong Khapa, dove tiene numerosi corsi di buddhismo, brevi e di media durata (aperti a tutti), e lezioni sui trattati canonici nei diversi programmi di studio proposti dall’Istituto.

Dettagli

Inizio:
31 Ottobre 2021 | 10:00
Fine:
1 Novembre 2021 | 17:00
Categorie:
Offerta minima consigliata
€ 60

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Buddhismo
Cos'è il buddhismo
RITIRO CONCLUSIVO-Riservato a chi ha frequentato almeno due moduli del percorso