Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Il nobile silenzio e la parola non retta

Ritiro di meditazione analitica e consapevolezza

Un ritiro è il modo migliore esercitare la pratica della meditazione, inoltre la pratica del silenzio è un ottima occasione per osservare l’importanza della parola, proprio perché essa non viene esercitata.
In questo ritiro si praticherà il nobile silenzio. È chiamato “Nobile” perché viene abbandonata ogni forma di parola non retta, tra cui la chiacchiera inutile, quella con cui abbiamo molta familiarità ed occupa molta parte del nostro tempo.

Durante il ritiro ci sarà la possibilità di esaminare con cura le quattro forme di parola non retta, così come viene descritta nel “Lam-Rim” di Lama Tzong Khapa, un approfondimento necessario per divenire consapevoli del nostro modo di usare la parola nella vita di tutti i giorni.

È bene anche comprendere che, anche se tacciamo, la nostra mente è sempre indaffarata nel produrre chiacchiera mentale, lamentela e così via, quindi è necessario attivare un “Nobile silenzio interiore” attraverso la meditazione di consapevolezza.
Durante il ritiro verrà alternata la meditazione seduta e la meditazione camminata.

Il Re Pasenadi di Kosala riflette su come proteggere se stessi. Rivolto al Buddha disse: ” A me pare che chi si lascia andare ad azioni nocive, a un linguaggio nocivo, ad atteggiamenti mentali nocivi, si lascia senza protezione. Se anche fosse protetto da uno squadrone di cavalleria, da truppe a dorso di elefante, da un battaglione di truppe su carro, dalla fanteria, si lascerebbe comunque senza protezione. Perché? Perché sarebbe una protezione esteriore, non interiore. Viceversa, chi coltiva azioni salutari, un linguaggio salutare, atteggiamenti mentali salutari, protegge se stesso. Anche se non avesse uno squadrone di cavalleria, truppe a dorso di elefante, un battaglione di arcieri sul carro, la fanteria a proteggerlo, sarebbe protetto comunque. Perché? Perché sarebbe una protezione interiore, non esteriore. Di conseguenza, questa persona protegge se stessa”. Il Buddha disse: “Proprio così, maestà, proprio così”.

Insegnante

Ven. Ani Ciampa Tashi

Ani Ciampa Tashi è una monaca buddhista italiana della tradizione Mahayana tibetana, vive in Toscana e fa parte dell’Associazione Sangha Onlus che ha sede in Pomaia (PI). Ha preso parte a due Masters Program (Programma di studi avanzati di Dharma dell’FPMT ), nel 2008/2013 e 2014/2020, svolge attività di volontariato presso le carceri di Pisa e Livorno dal 2012 attraverso l’associazione “Liberazione nella Prigione” come operatrice qualificata. Ha esperienza di ritiri personali più o meno lunghi, tra cui un ritiro di un anno, inoltre dal 2016 gestisce vari gruppi di meditazione attraverso WhatsApp, dal 2010 gestisce incontri periodici in vari centri come quello di Livorno, Ferrara, Mombercelli (AT), Piombino (LI), Cagliari, Catania e Forlì, inoltre conduce ritiri residenziali di quattro giorni ogni tre mesi presso l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (PI). Principale scopo di svolgere queste attività è quello di divulgare la pratica della meditazione per il beneficio di coloro che desiderano apprenderla e praticarla.

Dettagli

Inizio:
12 Settembre 2019 | 20:30
Fine:
15 Settembre 2019 | 12:30
Categorie:
Offerta minima consigliata
40

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Alla scoperta del buddhismo
Alla scoperta del buddhismo
Modulo 4 Soggetto 11
Etica secolare e servizio sociale
Corso di formazione: Essere...
Ritiro conclusivo e consegna attestati
Meditazione
Meditazione sulla vacuità....
MODULO 2 (SOLO ONLINE)