Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Il sentiero che conduce alla fine della sofferenza

Ritiro sul Nobile Ottuplice Sentiero

Il ritiro è rinviato a data da destinare

Dharmacharya nella tradizione zen Lâm Tế, Scuola di Plum Village

Ritiro suggerito nel tirocinio del Master Universitario in Neuroscienze e Pratiche contemplative.
Il ritiro intende offrire uno spazio e un tempo di pratica di consapevolezza nel quale apprendere e approfondire il Nobile Ottuplice Sentiero, la via che conduce alla trasformazione della sofferenza e alla cessazione delle sue cause.
Il Nobile Ottuplice Sentiero (āryashtāngika mārga) è la quarta delle Quattro Nobili Verità, fondamento essenziale di tutto l’insegnamento del Buddha che ancora oggi, da duemilacinquecento anni, si offre vivo e vitale in tutto il suo potere trasformativo.

L’insegnamento sarà offerto nelle modalità proprie della tradizione di Plum Village fondata dal ven. Thich Nhat Hanh.
Si farà riferimento quotidiano ai sutra essenziali del Canone, prevalentemente di quello pāli, che trattano del Sentiero e dei suoi otto rami, a partire dal

Discorso sulla messa in moto della ruota del Dharma (Dhammacakkapavattana sutta) da cui è tratto il titolo del ritiro e al quale sarà dedicata la prima giornata. Nelle successive si farà conoscenza ed esperienza degli otto “rami” del sentiero, non necessariamente nella successione tradizionale.
Per poter davvero penetrare e “mettere radici” nella persona, tutti gli insegnamenti devono diventare esperienze concrete: solo così da mere conoscenze intellettuali possono diventare strumenti di guarigione per sé e per tutti. Questa è la ragione per proporre non un corso ma un ritiro. I partecipanti saranno guidati, dall’insegnante e da alcuni “praticanti anziani” della stessa tradizione che la affiancheranno, a generare insieme un ambiente calmo e silenzioso in cui poter coltivare la consapevolezza in ogni momento della giornata.

Il ritiro è aperto a tutti coloro che hanno già una conoscenza di base del Buddhadharma e una pratica meditativa personale, in particolare a studenti del Master Program e del Master Universitario.

I partecipanti saranno guidati a generare insieme un ambiente calmo e silenzioso in cui poter coltivare la consapevolezza in ogni momento della giornata. La prima giornata sarà dedicata alle 4 Nobili Verità; si approfondirà poi la Quarta, appunto il Sentiero con i suoi otto rami, non necessariamente nella successione tradizionale. Le giornate si svolgeranno con una scansione temporale costante che comprenderà:

– meditazione del mattino (seduta guidata o silenziosa – camminata)
– pratiche di risveglio del corpo
– colazione
– insegnamento di Dharma
– meditazione camminata all’aperto
– pasti in consapevolezza
– tempi di riposo e di pratica personale
– meditazione della sera.

In questa cornice costante si inseriranno altri momenti di apprendimento e di esperienza, quali:

– laboratori esperienziali
– condivisioni sul Dharma (in gruppi)
– sessioni collettive di domande e risposte
– pratica del Rilassamento Profondo
– pratica delle Quattro Posizioni del Buddha
– pratica del Toccare la Terra

Modalità di iscrizione:

Quota corso
La quota corso è 180€ e non include il costo del vitto e dell’alloggio.
Per persone molto motivate ma in difficoltà economiche, saranno disponibili tre quote-corso ridotte del 50%. Per accordi contattare spc@iltk.it (le agvolazioni verranno assegnate a seconda dei casi con l’insegnante) .

Il ritiro verrà tenuto con un numero minimo di 15 persone – termine delle iscrizioni il martedì 13 novembre.

trattandosi di un ritiro è richiesto agli iscritti una partecipazione completa a partire dalla serata di orientamento di venerdì 23. Non è consentito iscriversi solo a una parte del ritiro.

Per iscriversi al ritiro scrivere a segreteria@iltk.it, specificando anche se desideri usufruire di alloggio e/o pasti in Istituto. Per questo è consigliato consultare la pagina del sito dedicata alle tipologie e ai costi dell’alloggio e di aggiungere nel testo della mail anche un numero di telefono che la segreteria potrà usare per contattarti e verificare insieme a te le disponibilità dell’alloggio da te preferito.
Alla tua richiesta seguirà una mail confermatoria in cui ti verrà richiesto di versare una caparra confirmatoria di 80 Euro. La tua iscizione sarà convalidata solo con il versamento della caparra.

Cosa portare
L’Istituto fornisce cuscini per la meditazione e sedie; i partecipanti sono invitati a portare con sè, ciò che utilizzano abitualmente per meditare (eventuale cuscino personale o panchetto, scialle) e calze spesse, possibilmente antiscivolo, da usare in sala di meditazione. Per la meditazione camminata all’aperto si suggeriscono calzature adatte.

Insegnante

Diana Petech

Già musicista classica, dal 1994 pratica nella tradizione buddhista zen, nella Scuola di Thich Nhat Hanh, dal quale nel 2006 ha ricevuto la Trasmissione della Lampada (ossia la nomina a Insegnante di Dharma). Offre ritiri, conferenze e seminari di pratica di consapevolezza e collabora alle attività della Comunità italiana dell’Ordine dell’Interessere. Si è potuta immergere negli insegnamenti anche grazie all’attività di traduzione libraria – finora una cinquantina di titoli di Thich Nhat Hanh e di altri Maestri contemporanei, per editori diversi fra cui Corbaccio, Mondadori e Terra Nuova. Partecipa attivamente alla vita del Centro Avalokita, Centro laico di meditazione e vita consapevole nella tradizione di Thich Nhat Hanh, e dell’omonima Fondazione.

Dettagli

Inizio:
23 Novembre 2018 | 20:30
Fine:
2 Dicembre 2018 | 13:00
Categorie:

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Meditazione
Un cuore saggio
Ritiro di meditazione in presenza