Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Il Vinaya

Vivere la disciplina etica monastica in Occidente e nel mondo

Corso destinato al sangha ordinato

L’Associazione Sangha Onlus in collaborazione con l’Istituto Lama Tzong Khapa, organizza per la prima volta in Italia, un corso di tre mesi sul Vinaya, la disciplina etica, i precetti e le regole di formazione della comunità monastica e i testi che la spiegano.

Dal 7 marzo al 7 giugno 2022 il Ghesce Lharampa Jampa Gelek, Maestro residente dell’Istituto, darà insegnamenti sul Vinaya al Sangha di tutte le tradizioni del Buddhismo Tibetano e della tradizione Pali.

Il programma prevede che Ghesce-la approfondisca il codice etico monastico: i voti per i ghetzul e le ghetzulma (i novizi e le novizie), e per i ghelong e le ghelongma (i monaci e le monache completamente ordinati), spiegando le linee guida che il Buddha ha stabilito per il Sangha ordinato.

I novizi e le novizie avranno accesso esclusivamente al primo mese di insegnamenti, mentre il Sangha completamente ordinato potrà seguire l’intero percorso.

Storia del Vinaya

Dai tempi del Buddha, i monaci e le monache ordinati hanno la preziosa responsabilità di preservare gli insegnamenti e la pratica spirituale insegnata da Buddha Shakyamuni. Egli dichiarò che quando una comunità di quattro o più monaci o monache completamente ordinati pratica il codice monastico, i suoi insegnamenti dimorano a lungo nel mondo.

Guidati dalla vasta e profonda conoscenza del Ven. Ghesce Gelek, i monaci e le monache avranno la preziosa opportunità di condividere, in un’armoniosa comunità spirituale, un’esperienza diretta delle linee guida enunciate dal Buddha, al fine di comprendere come stabilire una comunità monastica fiorente all’interno della società moderna in Occidente e nel mondo.

Per saperne di più e richiedere la partecipazione in presenza o in streaming vai alla pagina dedicata>>>

Insegnante

ven. Ghesce Jampa Gelek

Venerabile Ghesce Jampa Gelek è un ghesce lharampa che oltre ad avere concluso con successo gli studi a Sera Ge, ha anche approfondito la sua preparazione nel tantra, ed è perciò qualificato anche nel dare iniziazioni e commentari.

Dettagli

Inizio:
Marzo 7 | 10:00
Fine:
Giugno 7 | 13:00
Categorie:

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Alla scoperta del buddhismo
Alla scoperta del buddhismo
Modulo 3 Soggetto 3
Alla scoperta del buddhismo
Alla scoperta del buddhismo
Modulo 3 Soggetto 2