Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Iniziazione e ritiro di Amitayus

Grazie alla riapertura delle attività possiamo adesso confermare lo svolgimento dell’iniziazione e del ritiro di Amitayus.
Ghesce Jampa Gelek desidera fortemente guidare per il nostro beneficio questo evento.
Il suo desiderio sorge anche da un sentito ed espresso impegno a portare avanti e coltivare la pratica, nei confronti della nostra guida spirituale, Lama Zopa Rinpoche, dal quale Ghesce-là ha ricevuto l’iniziazione, conferita a un vasto gruppo di presenti, in occasione della visita all’Istituto del 2017. 
Buddha Amitayus (Tshe-dpag-me) la principale delle tre deità della lunga vita, nel Vajrayana tibetano, designa un aspetto specifico del sambhogakaya  di Buddha Amitabha, legato alle pratiche di longevità.

INIZIAZIONE

L’iniziazione di Amitayus, della classe dello yoga tantra supremo, necessita di requisiti specifici quali la presa di rifugio nei Tre Gioielli e una conoscenza dei Tre aspetti principali del sentiero è quindi rivolta solo a coloro che hanno già intrapreso il percorso buddhista e intendono impegnarsi o hanno già intrapreso il percorso tantrico.
Con la partecipazione all’iniziazione si riceve l’impegno della recitazione quotidiana del mantra di Amitayus (un  minimo di 21 recitazioni al giorno).

L’iniziazione si svolgerà Sabato 4 Luglio dalle ore 10:00 alle ore 13:00
*L’orario potrebbe subire lievi variazioni a seconda dei tempi impiegati dal Maestro per la preparazione (che si svolge in privato),

RITIRO

IL RITIRO AVRÀ INIZIO NEL POMERIGGIO DEL 4 LUGLIO.
I PARTECIPANTI A PARTIRE DALLE 15:00 SARANNO IMPEGNATI NELLA PREPARAZIONE DELLA SALA E DEL SEDILE PER INIZIARE IL RITIRO.
A CONCLUSIONE DELLA PREPARAZIONE IL RITIRO AVRA’ INIZIO CON LA PRIMA SESSIONE

Questo ritiro è rivolto a praticanti esperti che hanno ricevuto l’iniziazione della specifica divinità o in questa occasione con il venerabile Ghesce Gelek, o in precedenza, da un Maestro qualificato e che si impegnino a:

  • partecipare a tutte le sessioni
  • a completare tutto il ritiro
  • a completare il numero dei mantra (100.000 recitazioni del mantra breve più 10.000 supplementari).

Il ritiro si svolgerà nella sala di meditazione principale dell’Istituto.

Le sessioni saranno guidate in parte dal ven. Ghesce Jampa Gelek, che darà spiegazioni sulla pratica in alcuni momenti del ritiro (queste sessioni saranno brevi e si svolgeranno saltuariamente su decisione del Maestro).
I partecipanti dovranno portare con sé gli strumenti rituali necessari (dorje, campana, offerta interiore – se è la vostra prima esperienza di ritiro tantrico e non conoscete questa sostanza o se comunque non la avete, durante la preparazione del sabato pomeriggio vi verrà fornita, portate però con voi un piccolo contenitore di vetro con il coperchio – dhamaru, copritavolo, mala e conta mala) e se già la possedete, la sadhana di Amitayus.

Per coloro che non possiedono questi oggetti o alcuni di essi, è possibile richiedere allo shop dell’Istituto Lama Tzong Khapa per gli oggetti rituali (ad eccezione dell’offerta interiore che verrà distribuita in Istituto. La Sadhana verrà fornita ai partecipanti durante il ritiro

Programma dell’iniziazione e del ritiro:

Sabato 4 luglio

Ore 10: 00 – 13:00 Iniziazione (si potrà accedere alla sala dopo che il Maestro avrà concluso la sua preparazione)
Ore 15:00 – preparazione della sala e del sedile (per i partecipanti al ritiro)
Ore 18:00 – Prima sessione del ritiro
Da Domenica 5 a Venerdì 17 Luglio
5.30-7.45 – Prima sessione
9:30.00-11:30 – Seconda sessione
14.00-16.00 – Terza sessione
17:00 – 19:00 -Quarta sessione

(* il 17 luglio i partecipanti che avranno completato la recitazione dei mantra dovranno impegnarsi per preparare e organizzare la puja del fuoco, gli altri partecipanti potranno proseguire le sessioni per completare le recitazioni)
Sabato 18 Luglio
Al mattino Puja del Fuoco

Nelle pause delle sessioni i partecipanti sono invitati a mantenere riservatezza e silenzio.

PER ISCRIVERSI E’ NECESSARIO COMPILARE IL FORM A FONDO PAGINA DOPO AVER LETTO IL PARAGRAFO “ISCRIZIONE AL CORSO” SPECIFICANDO SE SI INTENDE PARTECIPARE SOLO ALL’INIZIAZIONE, SOLO AL RITIRO O AD ENTRAMBI.
IN CONSEGUENZA DELLE NORMATIVE LEGATE AL COVID, GLI ACCESSI ALLA SALA SONO CONTROLLATI COLORO CHE NON HANNO COMPILATO IL FORM NON POTRANNO ACCEDERE.

Chiediamo ai partecipanti al ritiro (in particolare a chi si appresta per la prima volta a questo tipo di ritiro), di essere presenti in sala di meditazione alle ore 15:00 di sabato, per allestire l’altare e preparare la propria postazione per il ritiro.

La quota di partecipazione al ritiro è ad offerta (suggerita 90 Euro) per il contributo alle spese organizzative, è inoltre richiesta un’offerta per il Maestro e la partecipazione all’acquisto delle offerte necessarie durante il ritiro, per l’altare, per gli tsog, per la Puja del Fuoco.

PER PARTECIPARE AGLI INSEGNAMENTI:

In seguito alle disposizioni ministeriali potranno accedere alla sala di meditazione un massimo di 40 persone.

  • Per consentirci di rispettare queste disposizioni per partecipare al corso è indispensabile iscriversi compilando il form, cliccando sul pulsante “Iscriviti al corso” a fondo pagina e subito dopo contattare la segreteria  per prenotare alloggio e pasti.
    Verrà data priorità alle iscrizioni che includono l’alloggio presso l’Istituto e il Borgo di Pomaia.
  • Le iscrizioni verranno aperte ai “solo corso” solo per i posti ancora disponibili in sala e saranno gestite con una lista di attesa ordinata in base alla data in cui è pervenuta alla segreteria la richiesta di partecipazione.

Gli accessi alle sale saranno monitorati:

  • gli iscritti prima di accedere alla sala dovranno registrarsi in segreteria e ritirare una tessera magnetica che consentirà l’ingresso alla sala attraversando un tornello ad apertura controllata.
    Senza la tessera magnetica non potrai accedere agli insegnamenti entrando in sala!
    Ti chiediamo quindi di arrivare in Istituto calcolando il tempo necessario per recarti in segreteria.

Come assistere agli insegnamenti:

In sala è indispensabile indossare la mascherina e mantenere le distanze previste:

  • E’ richiesto di venire provvisti della mascherina.
  • In Istituto sono collocati in più punti, ed anche davanti alle sale, i dispenser con il gel disinfettante per le mani, è comunque consigliato di venire dotati di una propria riserva.
  • Le sedute saranno posizionate in  modo che ogni persona mantenga la distanza di un metro dall’altra ed è quindi importante che ogni volta che lasci la sala, riposizioni correttamente il tuo cuscino/sedia.
    Per ogni presente sarà messo a disposizione un solo cuscino di meditazione ed un zafu (cuscino tondo) o una sedia. Se hai necessità di un numero di cuscini ulteriore per stare comodo ti chiediamo di portarlo da casa.

Gli orari di inizio dei corsi

Tutti i corsi avranno inizio al pomeriggio del primo giorno, la prima sessione non sarà più serale, per permettere agli iscritti di recarsi in segreteria e ritirare la tessera magnetica.

Gli alloggi

I soggiorni verranno effettuati e saranno gestiti in osservanza delle disposizioni vigenti in materia Covid-19.

Per questo gli alloggi multipli (camere doppie, dormitori, camere quadruple, casette di legno con doppio letto), potranno essere assegnate solo come stanza ad uso singolo.
Fanno eccezione i nuclei familiari a cui una camera multipla può essere assegnata rispettandone la tipologia.
Vi invitiamo a controllare la tabella aggiornata dei listini alla pagina dedicata del sito>>

 

Abbiamo raggiunto il numero di richieste consentito per la partecipazione all’evento.
Contatta la segreteria per sapere se si sono
liberati dei posti ed inserirti nel corso scelto.

Insegnante

ven. Ghesce Jampa Gelek

Venerabile Ghesce Jampa Gelek è un ghesce lharampa che oltre ad avere concluso con successo gli studi a Sera Ge, ha anche approfondito la sua preparazione nel tantra, ed è perciò qualificato anche nel dare iniziazioni e commentari.

Dettagli

Inizio:
luglio 4 | 10:00
Fine:
luglio 18 | 13:00
Categorie:
Offerta minima consigliata
€ 90

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Alla scoperta del buddhismo
Alla scoperta del buddhismo
Modulo 3 Soggetto 9: é possibile iscriversi al programma o partecipare al soggetto come uditore