Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Come praticare il puro Dharma

insegnamenti basati sul testo Le 37 Pratiche dei figli dei vittoriosi (Gyalsey Thokme Sangpo)

Ascoltare, riflettere e meditare iniziando la pratica della Rinuncia

Qualunque sia l’attività che si sta svolgendo,
 controllando lo stato della mente in quel momento 
con continua memoria e introspezione, 
compiere il bene altrui è la pratica dei figli dei vittoriosi.
Gyalsey Thokme Sangpo

Le Trentasette pratiche dei Bodhisattva (tib. རྒྱལ་ སྲས་ ལག་ ལེན་ སོ་ བདུན་ མ་) è un importante testo dalla raccolta di lojong (addestramento per la mente). L’autore, Gyalséy Thokmé ​​Sangpo, nei 37 versi, fornisce istruzioni su come seguire il sentiero del bodhisattva .

Togme Sangpo veniva anche chiamato “Gyalsay”, che significa “figlio dei conquistatori”.
L’espressione figli dei vittoriosi che ricorre nel titolo e nel corpo del testo, si riferisce ai Bodhisattva in quanto attraverso l’addestramento lungo il sentiero, il bodhisattva raggiunge l’illuminazione suprema o sia lo stato di Buddha, il vittorioso.
Nel testo partendo da qual’è il metodo corretto per apprendere il Dharma, attraverso l’ascolto, la riflessione e la meditazione, sono raccolte  le istruzioni dei massimi testi riferiti al sentiero del Bodhisattva, da quelle presentate ne gli otto verso dell’addestramento mentale fino al modo di applicare le 6 perfezioni ampiamente spiegate nel Bodhisattvachariavattara.

Il Dalai Lama, negli insegnamenti sul testo a gennaio 2018, ha osservato che Le trentasette pratiche del Bodhisattva,  forniscono istruzioni utili in particolare per le persone che sono spesso in preda alla rabbia e all’attaccamento.

Il venerabile Ghesce Tenzin Tenphel, basandosi sul testo ci offrirà un programma di 11 moduli, da settembre 2020 ad agosto 2021, con l’obiettivo di esporre come certe istruzioni, originate dal percorso esponenziale del Buddha, sono perseguibili da ogni essere umano  e trasferibili in ogni azione della nostra vita.

Calendario dei moduli

Primo modulo
18-20 settembre (da venerdì alle ore 17:30)
Ascoltare, riflettere, meditare iniziando la pratica della rinuncia

Secondo Modulo
30 ottobre-1 novembre (da venerdì alle ore 17:30)
Rinunciare e affidarsi

Terzo Modulo
4-6 dicembre (da venerdì alle ore 17:30)
Il rifugio e l’impegno nella moralità

Quarto Modulo
27-30 dicembre (da domenica alle ore 15:00 a mercoledì alle ore 16:30)
Dedicarsi all’altro

Quinto Modulo
5-7 febbraio (da venerdì alle ore 17:30)
Difficoltà o opportunità?

Sesto Modulo
12-14 marzo (da venerdì alle ore 17:30)
Il nemico è il nostro miglior amico

Settimo Modulo
23-25 aprile (da venerdì alle ore 17:30)
L’abbandono del desiderio

Ottavo Modulo
28-30 maggio (da Venerdì alle 16:00 a Domenica alle 12:30)
La verità dietro l’allucinazione

Nono Modulo (da venerdì alle ore 17:30)
18-20 giugno
Generosità, Moralità e Pazienza

Decimo Modulo
22-25 luglio (da giovedì alle 17:30)
Perseveranza, Concentrazione e Saggezza

Undicesimo Modulo – Ritiro
15-22 agosto (da domenica alle 17:30)
In qualunque momento, vigila sulla tua mente 

La necessità di monitorare le presenze in Istituto nel rispetto delle regole sanitarie nazionali legate al Covid, ci richiede un piccolo sforzo in cui la tua collaborazione è fondamentale per poter tornare di nuovo a vivere con gioia e in contatto diretto tutte le nostre attività.
Ti chiediamo di leggere le nuove regole per l’iscrizione al corso e di compilare il form come richiesto.
Senza seguire questa indicazioni non possiamo garantire la tua presenza in sala per assistere al corso.

Ti ringraziamo per la tua collaborazione

Riportiamo il programma delle sessioni ricordando che, ad eccezione degli orari di inizio e fine corso, gli orari delle singole sessioni potrebbero subire leggeri cambiamenti:

Venerdì 18 settembre
dalle 17:30 alle 19:30
Da Sabato 19 a Domenica 20 (fino all’ora di pranzo)

dalle 9:00 alle 9:45 Meditazione guidata (con il tutor)
dalle 10:00 alle 12:00 Insegnamenti e meditazioni (con una pausa intermedia)
dalle 15:00 alle 17:00 Insegnamenti e meditazioni  (con una pausa intermedia)
dalle 17:30 alle 18:30 Condivisione (con il tutor)
dalle 21:00 alle 21:45 Meditazione guidata (con il tutor)

Non è richiesta una quota corso ma un offerta  (suggerita 40 Euro)

Il significato dell’offerta minima:

i benefici derivati dalla partecipazione ad un ritiro sono innumerevoli. I giorni dedicati ad una pratica intensiva di meditazione possono portare ad una profonda conoscenza di sé e a far conoscere quanto sia possibile nutrire ed accrescere le attitudini positive che sono presenti in ogni essere vivente. Per questa ragione vuole essere offerta l’opportunità di partecipazione a chi, pur riconoscendone l’importanza per il proprio e l’altrui benessere, ha serie difficoltà economiche.
Attraverso l’offerta consigliata invitiamo il partecipante ad un gesto che sia etico e consapevole che compara le proprie possibilità economiche con l’apprezzamento per ciò che ha ricevuto dal ritiro e che, con generosa saggezza, possa essere causa e condizione per la continuità delle attività legate al dharma, non solo per stesso ma anche per altri in futuro.

La richiesta di un’offerta minima consigliata è riconducibile all pratica del dāna che nel pensiero buddhista, ha l’effetto di purificare e trasformare la mente del donatore.
La generosità sviluppata attraverso il dare conduce all’esperienza della ricchezza materiale e a rinascere in stati felici. Nel Dighajanu Sutta del Canone dei Pāli, la generosità, viene identificata come uno dei quattro tratti che condizionano la felicità e la ricchezza nella prossima vita.

Viceversa, la mancanza di donazioni porta a stati infelici e povertà.
Dāna si collega ad una delle 6 pāramitās o perfezioni, il dānapāramitā, generosità distaccata e incondizionata, dare e lasciar andare. [Citazione necessaria]

I buddisti credono che dare senza cercare nulla in cambio porti ad una maggiore ricchezza spirituale. Inoltre, riduce gli impulsi all’attaccamento ai beni materiali che alla fine portano a continue sofferenze.

Dopo aver segnalato la propria partecipazione alla segreteria dell’Istituto Lama Tzong Khapa, riceverai una mail che riassumerà i dati della prenotazione.
Entro il termine del ritiro potrai lasciare in segreteria l’offerta.

Per iscriverti compila il form a fondo pagina.

Solo dopo che avrai compilato il form potrai contattare la segreteria dell’Istituto per prenotare l’alloggio.

REGOLAMENTO PER PARTECIPARE AGLI INSEGNAMENTI DURANTE IL COVID:

In seguito alle disposizioni ministeriali potranno accedere alla sala adibita al corso un massimo di 40 persone.

Per consentirci di rispettare queste disposizioni per partecipare al corso è indispensabile iscriversi compilando il form, che troverai a fondo pagina e subito dopo contattare la segreteria per prenotare alloggio e pasti.

  • Verrà data priorità alle iscrizioni che includono l’alloggio presso l’Istituto e il Borgo di Pomaia.
    Le iscrizioni verranno aperte ai “solo corso” solo per i posti ancora disponibili in sala e saranno gestite con una lista di attesa ordinata in base alla data in cui è pervenuta alla segreteria la richiesta di partecipazione.
  • Gli accessi alle sale saranno monitorati:
    gli iscritti prima di accedere alla sala dovranno registrarsi in segreteria e ritirare una tessera magnetica che consentirà l’ingresso alla sala attraversando un tornello ad apertura controllata.
    Senza la tessera magnetica non potrai accedere agli insegnamenti entrando in sala!Nelle sale in cui non è presente il fornello gli accessi saranno comunque monitorati con l’uso di registri presenze.
    Ti chiediamo quindi di arrivare in Istituto calcolando il tempo necessario per recarti in segreteria.
  • Come assistere agli insegnamenti:
    In sala è indispensabile indossare la mascherina e mantenere le distanze previste:
    E’ richiesto di venire provvisti della mascherina.
    In Istituto sono collocati in più punti, ed anche davanti alle sale, i dispenser con il gel disinfettante per le mani, è comunque consigliato di venire dotati di una propria riserva.
    Le sedute saranno posizionate in modo che ogni persona mantenga la distanza di un metro dall’altra ed è quindi importante che ogni volta che lasci la sala, riposizioni correttamente il tuo cuscino/sedia.
    Per ogni presente sarà messo a disposizione un solo cuscino di meditazione ed un zafu (cuscino tondo) o una sedia. Se hai necessità di un numero di cuscini ulteriore per stare comodo ti chiediamo di portarlo da casa.
  • Gli orari di inizio dei corsi
    Tutti i corsi avranno inizio al pomeriggio del primo giorno, la prima sessione non sarà più serale, per permettere agli iscritti di recarsi in segreteria e ritirare la tessera magnetica.
  • Gli alloggi
    I soggiorni verranno effettuati e saranno gestiti in osservanza delle disposizioni vigenti in materia Covid-19.

 

Per i soci benefattori e sostenitori che non potranno venire in Istituto, questi insegnamenti continueranno ad essere trasmessi in diretta streaming 

Abbiamo raggiunto il numero di richieste consentito per la partecipazione all'evento. Contatta la segreteria per sapere se si sono liberati dei posti ed inserirti nel corso scelto.

Insegnante

Ven. Ghesce Tenzin Tenphel

Nato a Domo (Tibet),vicino a una provincia del Sikkim, stato federato dell’India, in una famiglia nomade di agricoltori. Nel 1959, a causa dell’invasione cinese del Tibet, la famiglia fuggì nel Sikkim e più tardi emigrò nel sud dell’India. Ghesce Tenphel divenne aspirante monaco all’età di nove anni, ma continuò a studiare nella locale scuola statale indiana, memorizzando le scritture buddhiste durante le sue vacanze. A 17 anni ottenne dalla famiglia il permesso di entrare nell’ Università monastica di Sera Je (trasferita dal Tibet nel sud dell’India), dove completò i 21 anni di formazione tradizionale scolastica. Ghesce Tenphel si è laureato con lode nel 1994, ottenendo il diploma universitario di Ghesce Lharampa, il dottorato più alto del buddhismo tibetano conferito nella tradizione Ghelug. In seguito ha studiato i tantra per un anno, nel collegio tantrico del Gyu-To. Dal 1998 è Maestro residente dell’Istituto Lama Tzong Khapa, dove tiene numerosi corsi di buddhismo, brevi e di media durata (aperti a tutti), e lezioni sui trattati canonici nei diversi programmi di studio proposti dall’Istituto.

Dettagli

Inizio:
18 Settembre 2020 | 18:00
Fine:
20 Settembre 2020 | 12:30
Categorie:
Offerta minima consigliata
€ 40

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Buddhismo
Cos'è il buddhismo
RITIRO CONCLUSIVO-Riservato a chi ha frequentato almeno due moduli del percorso