Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Io respiro – dal Respiro al Pranayama

1° e 2° Modulo

Il respiro è un anello fondamentale per ritrovare l’armonia tra corpo e mente. Nel corso verranno proposte pratiche di yoga che ci condurranno all’analisi del respiro spontaneo, alla consapevolezza del movimento respiratorio ed all’espansione del respiro profondo.

Dai preziosi insegnamenti di Patanjali alle pratiche classiche contenute nei testi fondamentali dello yoga.
Con lo scopo di portarci su stati di coscienza più elevati, insieme percorreremo le vie dell’esperienza yogica del pranayama, inteso sia come controllo (yama), sia come espansione (ayama) dell’attività pranica del respiro. Praticheremo i pranayama classici della tradizione ed ogni pratica sarà seguita da meditazione.
Per prepararci al meglio è prevista anche la pratica di asana (posizioni), pertanto saranno utili un abbigliamento comodo ed un tappetino.
Ognuno potrà vivere la propria esperienza e raccogliere dei benefici, perciò il seminario è aperto a tutti.

Programma e orari delle sessioni

Primo giorno
18.00 – 19.30
Presentazione del seminario – Rilassamento
Giorni intermedi
07.30 – 08.00 Pratica e meditazione
10.00 – 12.00 Pratica
15.30 – 16.30 Pratica
17.30 – 18.30 Pratica
Ultimo giorno
07.30 – 08.00 Pratica e meditazione
10.00 – 12.00 Pratica

Gli orari del corso possono essere soggetti a  variazioni a discrezione dell’insegnante ad eccezione della sessione iniziale e finale.

Per prenotazioni telefonare alla segreteria dell’Istituo Lama Tzong Khapa, tel. 050-685654

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

“Gli otto mezzi dello yoga sono: yama (autocontrollo), niyama (osservanze), asana (posizione), pranayama (controllo del respiro), pratyahara (astrazione), dharana (concentrazione), dhyana (meditazione), samadhi (contemplazione).“
Patañjali

La quota ritiro

La quota di iscrizione al ritiro è di € 130.00 e non include alloggio e pasti.

Il costo del vitto e dell’alloggio dipende dalla sistemazione che si sceglie: dormitorio, singola, doppia, tripla o quadrupla, casetta di legno .
Tutti gli alloggi sono provvisti di lenzuola e federe. Il telo doccia è disponibile in tutte le camere ad eccezione dei dormitori e delle camere multiple.
I pasti sono vegani-vegetariani.

Per iscriverti al ritiro:

In seguito alle disposizioni ministeriali potranno accedere a questo ritiro un massimo di 40 persone.

  • Per consentirci di rispettare queste disposizioni per partecipare al corso è indispensabile iscriversi compilando il form, cliccando sul pulsante “Iscriviti al corso” a fondo pagina e subito dopo contattare la segreteria  per prenotare alloggio e pasti.
    Verrà data priorità alle iscrizioni che includono l’alloggio presso l’Istituto e il Borgo di Pomaia.
  • Le iscrizioni verranno aperte ai “solo corso” solo per i posti ancora disponibili in sala e saranno gestite con una lista di attesa ordinata in base alla data in cui è pervenuta alla segreteria la richiesta di partecipazione.

Cosa devi sapere per partecipare al ritiro in Istituto

Gli accessi alle sale saranno monitorati:

  • gli iscritti prima di accedere alla sala dovranno registrarsi in segreteria e ritirare una tessera magnetica che consentirà l’ingresso alla sala (Sala Mandala o Sala di meditazione) attraversando un tornello ad apertura controllata.
    Senza la tessera magnetica non potrai accedere agli insegnamenti entrando in sala!
    Ti chiediamo quindi di arrivare in Istituto calcolando il tempo necessario per recarti in segreteria.

Come assistere agli insegnamenti:

In sala è indispensabile indossare la mascherina e mantenere le distanze previste:

  • E’ richiesto di venire provvisti della mascherina.
  • In Istituto sono collocati in più punti, ed anche davanti alle sale, i dispenser con il gel disinfettante per le mani, è comunque consigliato di venire dotati di una propria riserva.
  • Le sedute saranno posizionate in  modo che ogni persona mantenga la distanza di un metro dall’altra ed è quindi importante che ogni volta che lasci la sala, riposizioni correttamente il tuo cuscino/sedia.
    Per ogni presente sarà messo a disposizione un solo cuscino di meditazione ed un zafu (cuscino tondo) o una sedia. Se hai necessità di un numero di cuscini ulteriore per stare comodo ti chiediamo di portarlo da casa.

Gli orari di inizio dei corsi

Tutti i corsi avranno inizio al pomeriggio del primo giorno, la prima sessione non sarà più serale, per permettere agli iscritti di recarsi in segreteria e ritirare la tessera magnetica.
Se non si arriva in tempo per la sessione iniziale è necessario avvisare la segreteria. 

Gli alloggi

I soggiorni verranno effettuati e saranno gestiti in osservanza delle disposizioni vigenti in materia Covid-19.

Per questo gli alloggi multipli (camere doppie, dormitori, camere quadruple, casette di legno con doppio letto), potranno essere assegnate solo come stanza ad uso singolo.
Fanno eccezione i nuclei familiari a cui una camera multipla può essere assegnata rispettandone la tipologia.
Vi invitiamo a controllare la tabella aggiornata dei listini alla pagina dedicata del sito>>

Cosa portare 

Per partecipare al ritiro porta con te il tuo tappetino da Yoga che non forniremo in sala, un telo o una stuoia da posizionare sotto il tappetino per praticare all’aperto, i Avrai a disposizione un solo cuscino da meditazione, se ne possiedi uno, ti consigliamo quindi di portarlo con te.

Insegnante

Andrea Serena

Andrea Serena, laureato in filosofia, è istruttore di yoga e membro dell’Associazione Nazionale degli Insegnanti di Yoga. Si è formato in India, alla Scuola Vivekananda, allievo del dr. M.V.Bhole. Conduce corsi di yoga e dei “Cinque Tibetani” in numerosi centri e associazioni in Italia.

Dettagli

Inizio:
5 Agosto 2020 | 18:00
Fine:
9 Agosto 2020 | 12:30
Categorie:
Price:
€ 130,00

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Etica secolare e servizio sociale
Coltivare la compassione
Riservato agli iscritti all'intero percorso