Siamo entusiasti di annunciare la visita all’Istituto Lama Tzong Khapa della Prof.ssa Jan Willis, amata per la sua saggezza, gioia, umorismo e gentilezza, che avremo la preziosa occasione di incontrare e ascoltare su tematiche relative al buddhismo e attivismo sociale.
Venerdì 25 ottobre, conferenza sul tema Donne e Buddhismo e sabato 26 a domenica 27 ottobre 2024 insegnamenti su Buddhismo e Attivismo.
Jan Willis è un’autrice, attivista, studiosa, docente, battista e praticante buddhista di lunga data. La rivista TIME l’ha indicata come uno dei sei “innovatori spirituali del nuovo millennio” e Ebony l’ha definita uno dei “Power 150 – gli afroamericani più influenti”.
Circa 2500 anni fa il Buddha apparve come un rivoluzionario sociale che mise in discussione il rigido sistema indiano delle caste ammettendo le donne nella sua comunità. Può il messaggio e l’esempio del Buddha offrire delle soluzioni alle numerose questioni sociali e di giustizia che affrontiamo oggi? In che modo lo sviluppo spirituale e individuale contribuisce alla società e al bene più grande? E ancora, in che modo è possibile coltivare amore e compassione in risposta all’odio e alla rabbia?
La prof.ssa Jan Willis condividerà le sue idee attraverso il racconto del suo stesso viaggio di maturazione crescendo nel Jim Crow South e marciando a fianco del dr. Marten Luther King Jr. Dopo aver brevemente considerato di unirsi al gruppo militante delle pantere nere, la storica organizzazione rivoluzionaria afroamericana degli Stati Uniti d’America, decise infine di intraprendere il sentiero buddhista, incontrando e studiando per quindici anni con il suo guru radice Lama Thubten Yeshe.
Inoltre ci renderà partecipi del modo in cui il buddhismo ha influenzato la visione di se stessa, della giustizia sociale e del ruolo della guarigione personale all’interno di una società arrabbiata e ingiusta.