Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Jenang di Avalokiteshvara a 4 braccia e ritiro di meditazione per lo sviluppo della compassione

ritiro basato sul Lam Rim

Presentazione 

Il venerabile Ghesce Gelek, ci offre un’opportunità unica di pratica intensa e profonda  per sviluppare la compassione, iniziando con la benedizione del Jenang di Avalokiteshvara a quattro braccia, emanazione della Grande Compassione del buddha, e proseguendo con un ritiro di meditazione sul tema, basandosi sulle istruzioni del testo del Lam Rim Chenmo.

Nel sentiero Mahayana, la compassione, Karuna, accompagna il sentiero di un praticante dall’inizio fino al raggiungimento dell’illuminazione:

è importante all’inizio del sentiero, perché è la causa principale della mente dell’illuminazione. Senza la compassione non ci si può assumere la responsabilità di liberare tutti gli esseri imprigionati nel samsara e quindi non si può sviluppare la mente dell’illuminazione;

è importante nel mezzo del sentiero perché, se non la si coltiva continuamente, ci si può scoraggiare e si può retrocedere sul percorso e aspirare alla liberazione individuale;

la compassione è importante alla fine perché è grazie ad essa che lo stato del buddha perfetto e completo, non dimora nella pace solitaria, ma continua ad agire per il beneficio degli altri esseri.

L’intero evento offre agli studenti del Lam Rim Chenmo, ai praticanti esperti ma anche a coloro che desiderano comprendere quale sia il significato della compassione nel buddhismo e nel buddhismo Mahayana, un’occasione di conoscenza e di contemplazione importante, necessaria all’avanzamento del nostro percorso interiore.

Verrà offerta la possibilità di partecipare anche al solo Jenang ma, data la possibilità di accogliere un numero limitato di persone in sala nel rispetto delle normative sanitarie, la precedenza di iscrizione verrà data a coloro che parteciperanno all’intero evento, Jenang e ritiro.
Quindi coloro che vorranno richiedere la partecipazione al Jenang soltanto saranno inserite in una lista di attesa che seguirà un’ordine cronologico rispetto alla data di richiesta e contattate dalla segreteria per la conferma solo se il numero di iscritti al ritiro lo consentirà.

 

 

IL RITIRO SI SVOLGE ESCLUSIVAMENTE IN PRESENZA:
Per partecipare a questo evento  compila il form che trovi a fondo pagina, sia che tu scelga di alloggiare o di seguire soltanto gli insegnamenti.
Appena inviato il form riceverai nella tua casella di posta il riepilogo dei dati inviati.

Fai attenzione, perchè se non ricevi la mail di conferma, significa che l’invio del form non è andato a buon fine.
A pochi giorni dall’invio del form sarai contattato dalla segreteria della struttura di riferimento che ti risponderà confermando la prenotazione in base alle preferenze da te indicate oppure, proponendoti un’alternativa.

L’iscrizione sarà definita dalla tua donazione che potrai effettuare attraverso bonifico, utilizzando le coordinate contenute nel messaggio che riceverai non appena inviato il form o tramite PayPal, utilizzando il pulsante che trovi nella colonna a destra, oppure in contanti al momento della registrazione in segreteria.

Programma indicativo del Jenang e del ritiro
(le sessioni intermedie possono subire aggiornamenti rispetto al programma di seguito pubblicato)

Il Jenang verrà conferito nel pomeriggio di domenica 2 gennaio iniziando alle 16:00 del pomeriggio.
Lunedì 3 mattina avrà inizio il ritiro dove si alterneranno meditazioni analitiche basate sul Lam Rim e meditazioni di concentrazione utilizzando il mantra di Avalokiteshvara.

Domenica 2 gennaio Jenang di Cenresig a 4 braccia:

dalle 15:00 alle 17:00

da Lunedì 2 a giovedì 6 gennaio (fino all’ora di pranzo)

  • dalle 7:00 alle 8:00 SESSIONE 1 – Meditazione individuale
  • Colazione: dalle 8:00 alle 9:00
  • dalle 10:00 alle 11:30 SESSIONE 2: Meditazione e istruzioni con Ghesce la
  • dalle 11:45 alle 12:30 SESSIONE 3: Meditazione individuale sulle istruzioni del Maestro
  • Pranzo: 12.30 – 13.30
  • dalle 15:00 alle 16:30 SESSIONE 4:Meditazione e istruzioni con Ghesce la
  • dalle 17:00 alle 18:30 SESSIONE 5: Meditazione individuale sulle istruzioni del Maestro
  • Cena: dalle 19:30 alle 20.15
  • Dalle 20.30 alle 21:15 SESSIONE 6: Meditazione individuale e dediche

Per seguire non è richiesta una quota corso ma un’offerta che potrete fare attraverso il link Paypal (anche con carta di credito) che trovate a fondo pagina

Il significato dell’offerta minima:

i benefici derivati dalla partecipazione ad un ritiro sono innumerevoli. I giorni dedicati ad una pratica intensiva di meditazione possono portare ad una profonda conoscenza di sé e a far conoscere quanto sia possibile nutrire ed accrescere le attitudini positive che sono presenti in ogni essere vivente. Per questa ragione vuole essere offerta l’opportunità di partecipazione a chi, pur riconoscendone l’importanza per il proprio e l’altrui benessere, ha serie difficoltà economiche.
Attraverso l’offerta consigliata invitiamo il partecipante ad un gesto che sia etico e consapevole che compara le proprie possibilità economiche con l’apprezzamento per ciò che ha ricevuto dal ritiro e che, con generosa saggezza, possa essere causa e condizione per la continuità delle attività legate al dharma, non solo per stesso ma anche per altri in futuro.

La richiesta di un’offerta minima consigliata è riconducibile all pratica del dāna che nel pensiero buddhista, ha l’effetto di purificare e trasformare la mente del donatore.
La generosità sviluppata attraverso il dare conduce all’esperienza della ricchezza materiale e a rinascere in stati felici. Nel Dighajanu Sutta del Canone dei Pāli, la generosità, viene identificata come uno dei quattro tratti che condizionano la felicità e la ricchezza nella prossima vita.

Viceversa, la mancanza di donazioni porta a stati infelici e povertà.
Dāna si collega ad una delle 6 pāramitās o perfezioni, il dānapāramitā, generosità distaccata e incondizionata, dare e lasciar andare. [Citazione necessaria]

I buddisti credono che dare senza cercare nulla in cambio porti ad una maggiore ricchezza spirituale. Inoltre, riduce gli impulsi all’attaccamento ai beni materiali che alla fine portano a continue sofferenze.

Dopo aver segnalato la propria partecipazione alla segreteria dell’Istituto Lama Tzong Khapa, riceverai una mail che riassumerà i dati della prenotazione.
Entro il termine del ritiro potrai lasciare in segreteria l’offerta.

2/6 Gennaio-GJG-Jenang di Avalokiteshvara a 4 braccia e ritiro di meditazione per lo sviluppo della compassione

I campi segnati con asterisco* sono richiesti

Aa tutela delle persone che saranno presenti in Istituto, per partecipare a qualunque attività e per alloggiare in Istituto è richiesto di presentare all'arrivo in segreteria, il certificato verde Covid 19. Chi si presenterà sprovvisto di questa documentazione non potrà avere accesso alle sale, alle camere e alle zone pasto, nonostante la precedente prenotazione.
Ti chiediamo di confermare che hai letto e compreso:

TI RICORDIAMO CHE:
TUTTI ALLOGGI IN ISTITUTO HANNO I BAGNI CONDIVISI.
TUTTI ALLOGGI AL BORGO HANNO IL BAGNO IN CAMERA.

Partecipare al corso in presenza significa anche assumersi la responsabilità della salute degli altri!
Se non sei in perfette condizioni di salute o se sei stato in contatto con qualcuno che ha mostrato sintomi simili a quelli del corona virus, rinuncia subito alla tua partecipazione avvisando prontamente la segreteria.
Non osservare questa regola di comportamento significa andare contro ad ogni valore di consapevolezza, interdipendenza e rispetto dell'altro, contravvenendo ad ogni motivazione valida per frequentare questo luogo.


ALCUNE COSE DA SAPERE  PER PARTECIPARE AGLI INSEGNAMENTI E PER ALLOGGIARE:

Per partecipare ai servizi dell’Istituto in quanto struttura ricettiva, non è necessario la richiesta della Certificazione verde COVID-19 – EU digital COVID certificate (Digital green certificate). Tuttavia, a tutela della salute di ogni persona, è fortemente suggerito di presentarsi all’arrivo in segreteria con il risultato negativo di un tampone per il covid 19, effettuato entro le 48 ore precedenti.

Se sceglierai di rinunciare alla partecipazione avvisaci al più presto in modo che il tuo posto al corso/ritiro e il tuo alloggio possano essere assegnati ad altre persone in lista di attesa.

Sale degli insegnamenti:

In seguito alle disposizioni ministeriali potrà accedere alle sale adibite agli insegnamenti un numero limitato di persone, in proporzione alla grandezza della sala.

  • Per consentirci di rispettare queste disposizioni per partecipare al corso è indispensabile iscriversi compilando il form relativo all'evento e subito dopo contattare la segreteria  per prenotare alloggio e pasti.
    Verrà data priorità alle iscrizioni che includono l'alloggio presso l'Istituto e il Borgo di Pomaia.
  • Le iscrizioni verranno aperte ai "solo corso" solo per i posti ancora disponibili in sala e saranno gestite con una lista di attesa ordinata in base alla data in cui è pervenuta alla segreteria la richiesta di partecipazione.

Gli accessi alle sale saranno monitorati:

  • gli iscritti prima di accedere alla sala dovranno registrarsi in segreteria e ritirare una tessera magnetica che consentirà l'ingresso alla sala attraversando un cancello ad apertura controllata.
    Per le sale in cui non è stato predisposto il tornello il controllo degli accessi verrà comunque effettuato attraverso registri presenze da firmare in sala con l'insegnante.
    Ti chiediamo quindi di arrivare in Istituto calcolando il tempo necessario per recarti in segreteria.

Come assistere agli insegnamenti

  • E' richiesto di venire provvisti della mascherina.
  • In Istituto sono collocati in più punti ed anche davanti alle sale, i dispenser con il gel disinfettante per le mani, è comunque consigliato di venire dotati di una propria riserva.
  • Le sedute saranno posizionate in  modo che ogni persona mantenga la distanza di un metro dall'altra ed è quindi importante che ogni volta che lasci la sala riposizioni correttamente il tuo cuscino/sedia.
    Per ogni presente sarà messo a disposizione un solo cuscino  di meditazione ed un zafu o una sedia.
    Se hai necessità di un numero di cuscini ulteriore per stare comodo ti chiediamo di portarlo da casa.

In caso di corsi in cui è necessario l'uso dei tappetini da Yoga, ogni persona dovrà provvedere a portare da casa il proprio.

Dei cartelli predisposti indicheranno i comportamenti che ogni partecipante dovrà osservare per l'utilizzo della sala: chiediamo gentilmente di rispettare le indicazioni.

PUNTI DI RISTORO

i punti di ristoro saranno solo il bar e la sala mensa.
Saranno a disposizione inoltre distributori di acqua in giro per l'Istituto. Ogni persona è invitata ad utilizzare borracce o bicchieri personali per potersi servire dei distributori d'acqua

SERVIZI IGIENICI IN COMUNE

tutti i servizi igienici ad uso comune sono forniti di un detersivo disinfettante specifico che l'ospite dovrà adoperare prima e dopo l'uso del servizio igienico. Si raccomanda inoltre l'utilizzo dei copri-water usa e getta.

PASTI

Se alloggi presso le strutture (Istituto e Borgo di Pomaia), i pasti sono compresi nella prenotazione. Non è prevista la mezza pensione.Se alloggi fuori delle nostre strutture indica i pasti che vuoi fare in Istituto al momento della compilazione del form di richiesta. Non sarà possibile prenotare i pasti al momento dell'arrivo in segreteria.
La corrisponderà alla prenotazione definitiva dei pasti selezionati per i quali ti sarà corrisposto l'addebito del costo corrispettivo (8,00 Euro a pasto).
Se deciderai di rinunciare ai pasti scelti durante la compilazione, segnala prontamente alla segreteria la tua rinuncia, altrimenti il costo del pasto ti verrà comunque addebitato.

PAGAMENTI ANTICIPATI E RESTITUZIONE

Per le attività che prevedono la quota di partecipazione, la convalida dell'iscrizione è definita dal saldo anticipato della quota prevista utilizzando le forme di pagamento digitali predisposte nella pagina del sito dedicata all'evento (Pay- Pal, Bonifico).
Allo stesso modo la prenotazione dell'alloggio sarà confermata dal pagamento anticipato che sarà possibile effettuare utilizzando i dati bancari, contenuti nella mail di riepilogo prenotazione inviata dalla segreteria.

In caso di rinuncia di partecipazione i pagamenti anticipati verranno restituiti se la disdetta vene comunicata entro 7 giorni dalla data di previsto arrivo in Istituto. Potranno essere fatte eccezioni solo in casi di disdette dipese da cause di salute.

Trattamento dei dati sensibili
l'Istituto Lama Tzong Khapa si impegna a proteggere la privacy dei propri utenti e a tutelare i dati personali raccolti nel rispetto del nuovo "Codice in materia di protezione dei dati personali" ai sensi dell'art.13 del D.Lgs.196/03. Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03 e s.m.i., il richiedente consente il trattamento dei dati per le finalità dirette e correlate all’iscrizione al corso di studi. Sulla base del Regolamento UE 2016/679 sulla Protezione dei Dati personali (GDPR) in vigore dal 25/05/2018 i dati sono utilizzati esclusivamente per le ordinarie attività.
Tali dati non verranno condivisi, venduti, affittati o noleggiati a soggetti terzi.

Informativa sulla privacy completa >>>

 

Insegnante

ven. Ghesce Jampa Gelek

Venerabile Ghesce Jampa Gelek è un ghesce lharampa che oltre ad avere concluso con successo gli studi a Sera Ge, ha anche approfondito la sua preparazione nel tantra, ed è perciò qualificato anche nel dare iniziazioni e commentari.

Dettagli

Inizio:
Gennaio 2 | 16:00
Fine:
Gennaio 6 | 13:00
Categorie:
Offerta minima consigliata
90 €
Livello
Intermedio
Difficoltà
Facile

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Buddhismo
Il destino compiuto: l'educazione...
(No english translation available)
Buddhismo
Cos'è il buddhismo
RITIRO CONCLUSIVO-Riservato a chi ha frequentato almeno due moduli del percorso