Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Jenang di Vajrayoghini e ritiro della divinità

accesibile solo per chi ha ricevuto un'niziazione di Heruka, Yamantaka, Kalachakra (mahanuttaryogatantra)

Il  Jenang di Vajrayoghini nella classe del mahanutarayogatantra necessita di requisiti specifici quali la presa di rifugio nei Tre Gioielli, una conoscenza dei Tre aspetti principali del sentiero e l’aver ricevuto in precedenza l’iniziazione di una delle seguenti divinità del tantra supremo: Heruka, Yamantaka, Kalachakra,
è quindi rivolta solo a coloro che hanno già intrapreso il percorso buddhista e intendono impegnarsi seriamente nel percorso tantrico.

Con la partecipazione all’iniziazione si riceve l’impegno a vita della recitazione quotidiana della sadhana breve della divinità

 

Attenzione:
Gli studenti
del venerabile Ghesce Jampa Gelek che non hanno ricevuto una delle tre iniziazioni richieste per ricevere il jenang di Vajrayoghini ma che vogliono partecipare al jenang e al ritiro (non soltanto all di Vajrayoghini, dovranno contattare entro e non oltre il 10 di giugno il coordinamento delle attività dell’Istituto all’indirizzo spc@iltk.it.
Se il numero delle richieste è superiore a 10, il Maestro sceglierà di conferire l’iniziazione di Yamantaka prima del Jenang di Vajrayoghini, per dare a questi studenti la possibilità di proseguire con il ritiro. E’ importante che gli studenti facciano la segnalazione entro la data solopra indicata per la definizione del programma.
Ricordiamo che con l’iniziazione di Yamantaka si assume l’impegno della recitazione a vita del Guru Yoga in sei sessioni.

Il jenang e il commentario del ven. Ghesce Gelek saranno tradotti anche in lingua inglese.

 

Il programma definitivo del jenang:

venerdì 5:
dalle 20.30 alle 22.00 introduzione al jenang di Vajrayoghini
sabato 6:
dalle 9.00 alle 12.30- Preparazione del Maestro (riservata)
dalle 14.30 alle 17.30- Jenang di Vajrayoghini (potrebbe proseguire oltre l’orario indicato al tardo pomeriggio con delle brevi pause)
domenica 7
dal primo pomeriggio preparzione al ritiro e inizio del ritiro prima del tramonto.

Ricordiamo ai partecipanti di portare con se gli strumenti rituali necessari: dorje, campana, damaru, mala, conta mala, offerta interiore. La sadhana lunga e breve verranno distribuiti la domenica pomeriggio.

Programma indicativo del ritiro:

Il ritiro si articola in 4 sessioni giornaliere che indicativamente saranno così programmate:

5.30-7.45 – Prima sessione – Autogenerazione

10.00-12.30 – Seconda sessione

15.00-17.00 – Terza sessione

20.00 – 21.30 – Quarta sessione

Durante le sessioni il ven. Ghesce Gelek darà spiegazioni in relazione alle parti più difficili della sadhana. Nelle pause delle sessioni i partecipanti sono invitati a mantenere riservatezza e silenzio

Il ritiro sarà completato con la Puja del fuoco a cui potranno partecipare i ritiranti che hanno concluso la recitazione di 100,000 mantra di Vajrayoghini. Saranno autorizzati alla pratica dell’autoiniziazione di vajrayoghini solo i discepoli che hanno completato il ritiro con la Puja del fuoco.

Insegnante

ven. Ghesce Jampa Gelek

Venerabile Ghesce Jampa Gelek è un ghesce lharampa che oltre ad avere concluso con successo gli studi a Sera Ge, ha anche approfondito la sua preparazione nel tantra, ed è perciò qualificato anche nel dare iniziazioni e commentari.

Dettagli

Inizio:
5 Luglio 2019 | 14:00
Fine:
25 Luglio 2019 | 12:30
Categorie:
Offerta minima consigliata
120 €

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Ritiri di buddhismo tibetano
Ritiro di meditazione sulla...
In presenza e in streaming
Alla scoperta del buddhismo
Alla scoperta del buddhismo
Modulo 4 Soggetto 10