Caricamento Eventi

Ku-Nye

Il massaggio tibetano

Modulo 3: I canali energetici e la mappa dei punti.

Il Ku Nye, o massaggio tradizionale tibetano, ha origine negli antichi regni esistiti in Tibet più di 3900 anni fa ed è una pratica appartenente alla Tradizione Medica Tibetana (sowa rigpa). In tempi antichi il popolo tibetano praticava il Ku Nye utilizzando oli specifici o sostanze estratte dal burro per trattare gli squilibri o la costituzione delle persone, esercitando pressioni su differenti parti e punti del corpo per ristabilire lo stato di salute e di benessere dell’individuo.

Letteralmente, Ku significa applicare o ungere il corpo con oli terapeutici che devono essere assorbiti dall’epidermide e Nye si riferisce, invece, al massaggio vero e proprio. Le tecniche di massaggio, Nye includono svariate tecniche di impastamento, sfregamento e pressioni su tutti i muscoli e i tendini e digitopressioni su punti specifici e sui canali. Il Chi (tib. Phyis) è la fase conclusiva del trattamento esterno Ku Nye, vale a dire la rimozione dell’olio dal corpo con diversi tipi di farina, scelti a seconda della tipologia del ricevente.

Gli effetti benefici e le funzioni di ringiovanimento e di riequilibrio del Ku Nye sono menzionate e descritte in numerosi testi originali tibetani, nel Bum Shi, nei Gyud Shi (Quattro Tantra della Medicina Tibetana).
E’ indicato come uno dei trattamenti esterni migliori per riequilibrare il rLung (umore Vento). Ulteriori benefici del Ku Nye sono l’eliminazione delle tossine immagazzinate nel corpo, l’incremento della vitalità, la riduzione e l’alleviamento di vari tipi di dolori e sindromi dolorose ed il lenimento di disordini nervosi come l’insonnia, la depressione e l’ansietà.

E’ stato trasmesso con un lignaggio ininterrotto fino ai giorni nostri, grazie agli insegnamenti del Dott. Nida Chenagtsang, direttore medico e fondatore della Sorig Khang International Foundation (www.sorig.net).

 

Il corso completa e forma operatori di massaggio tradizionale tibetano istruendo su,  i principi generali della sowa rigpa o medicina tibetana e sulla tecnica manuale del massaggio.

Il programma è strutturato in 4 moduli, per un totale di 60 ore comprensive di insegnamento teorico e pratico.
Non è richiesta una preparazione specifica per iscriversi.

Le date dei moduli sono:
– 1° Modulo: 23-24-25 gennaio 2020.
Introduzione alla MTT e massaggio tibetano Ku Nye.
– 2° Modulo: 13-14-15 marzo 2020.
Le Basi del Ku Nye.
– 3° Modulo: 5-6-7 giugno 2020.
I canali energetici e la mappa dei punti.
– 4° Modulo: 10-11-12 luglio 2020.
Ku Nye avanzato + test finale.

ORARI:
venerdì: dalle 9.30-12.30 e 15.00-18.00
sabato: dalle 9.30-12.30 e 15.00-18.00
domenica: dalle 9.30-12.30

Alla fine dei 4 moduli, e del superamento del test, verrà rilasciato un certificato di partecipazione accreditato dalla Sorig Khang Foundation nella formazione in TET (Tibetan External Therapies).
L’ attestato di partecipazione al corso per un monte ore complessivo di 60 ore, è necessario per l’accesso ai successivi livelli, viene rilasciato solo agli studenti che hanno partecipato a tutti gli incontri e sono in regola con iscrizioni e pagamenti.

Il programma è strutturato in 4 moduli, per un totale di 60 ore comprensive di insegnamento teorico e pratico.
Non è richiesta una preparazione specifica per iscriversi e non è consentita la partecipazione parziale al programma dei 4 moduli. Solo chi ha completato in passato il corso di Ku nye, può richiedere di introdursi per ripasso ad un singolo modulo.

La quota di iscrizione al programma è di € 250,00 (+ iva) a singolo modulo.
Sconti previsti per SKY Family Member.

Per informazioni ed iscrizioni contattare:
sorig.pomaia@gmail.com o il numero di tel. 346.4255050.

Per alloggiare o usufruire della mensa in Istituto contattare invece l’Istituto Lama Tzong Khapa – segreteria@iltk.it

Sito ufficiale (in inglese): www.sorig.net
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/sorigkhang.pomaia/

Insegnante

Manuela Cernac

L’insegnante è Manuela Cernac. Ha studiato Medicina Tradizionale Tibetana direttamente con il Dott. Nida Chenagtsang, percorso iniziato nel 2010. è stata scelta quale insegnante nazionale autorizzata di yoga tibetano nel 2014 per la Sorig Khang Foundation.
Pratica ed insegna, inoltre, il ku nye (massaggio tibetano), e le altre terapie esterne utilizzate nella medicina tibetana. Gestisce le sedi locali Sorig Khang Pomaia e Trieste.

Dettagli

Inizio:
giugno 5 | 9:30
Fine:
giugno 7 | 12:30
Categorie:
Price:
€ 250,00

Luogo

Luogo di svolgimento del corso Borgo di Pomaia
via Poggiberna 38
Pomaia-Santa Luce, 56040 Italia

View Map

Telefono:
050685035
Sito web:
www.borgodipomaia.it

Eventi correlati

Benessere
Fare Pace col Cibo
1° Incontro
Etica secolare e servizio sociale
Coltivare la compassione
Secondo Modulo-Accessibile solo a chi ha partecipato al primo modulo
Benessere
Fare Pace col Cibo
3° Incontro