Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

La Concentrazione e la Saggezza come strumenti di Pace

Tredicesimo incontro

Il testo La Via del Bodhisattva di Shantideva delinea un programma completo di disciplina etica e pratica mentale volto a stimolare una compassione incrollabile. Sebbene concepiti per i monaci dell’epoca, i principi generali di questo volume trovano vasta applicazione anche nei tempi moderni.

Persone di tutto il mondo ammirano il Dalai Lama perché incarna valori come umanità, sopportazione e compassione.
Quando gli chiedono a chi si ispira, uno dei primi nomi che cita è quello di Shantideva, un saggio indiano dell’VIII secolo al cui libro la Via del Bodhisattva il Dalai Lama fa spesso riferimento.
Il libro di Shantideva delinea un programma completo di disciplina etica e pratica mentale volto a stimolare una compassione incrollabile. Sebbene concepiti per i monaci dell’epoca, i principi generali di questo volume trovano vasta applicazione anche nei tempi moderni.

Il Ven. Ghesce Tenzin Tenphel ci accompagnerà in questo percorso attraverso l’approfondimento dei capitoli relativi alla Concentrazione, Saggezza e Dedica, rispettivamente ottavo, nono e decimo capitolo del Bodhisattvacharyavatara, in una serie di incontri nel fine settimana da febbraio a giugno

Shantideva nel testo esorta la compassione come la via da perseguire per ottenere la pace autentica, se si riesce ad avere questo atteggiamento nei confronti dei propri nemici, essi diventano “i migliori insegnanti spirituali” perché ci danno l’opportunità di sviluppare capacità quali la tolleranza, la pazienza e la comprensione.

La compassione “sincera” deve essere rivolta a tutti senza eccezioni e non solo a chi ci piace, è un ideale, un obiettivo verso cui muoversi.
Questo livello di compassione, naturalmente, si ottiene mediante un grande autocontrollo.
“Come un uomo azzannato da una tigre sarà sicuro di venire divorato, allo stesso modo è certo che la persona distratta cadrà preda dei difetti mentali e non potrà sfuggire loro.” Quindi per meditare e ottenere la pace mentale bisogna eliminare gli ostacoli causati da una mente distratta.
Le concezioni disturbanti possono essere sopraffatte dalla visione profonda unita alla calma dimorante ed è questo stato di pacificazione mentale che dobbiamo raggiungere.

Di tutti i difetti mentali, il più potente è l’ignoranza rispetto alla vera realtà dei fenomeni che si combatte con lo sviluppo della saggezza.
.

Il corso si strutturerà in più fine settimana distribuiti ognuno, una volta al mese e si protrarrà fino alla fine del testo.

Ogni fine settimana verrà affrontato un argomento specifico ma, alcuni tra questi soggetti, richiederanno un maggior approfondimento e richiederanno più fine settimana.

Il corso avrà inizio alle 20.30 del primo giorno e terminerà alle 13.00 dell’ultimo

Per una corretta comprensione del testo e per comprendere i benefici che derivano dalla contemplazione delle spiegazioni del ven. Ghesce Tenphel, consigliamo di partecipare a tutti i moduli ma sarà possibile iscriversi anche a singoli moduli.

I partecipanti sono invitati ad usare il telefono cellulare con cautela e limitazione facendo attenzione a:

  • spegnerlo durante le sessioni di insegnamento,
  • escludere la suoneria ed usare la modalità “vibrazione” durante tutta la pemanenza,
  • mantenere basso il tono di voce durante le conversazioni specialmente negli spazi comuni

Per le persone che alloggiano presso la struttura dell’Istituto e del Borgo, il corso è a offerta libera.

Per le persone che partecipano solo al corso è consigliata invece un’offerta minima di 30 Euro per ogni fine settimana (da venerdì a domenica).

L’audio degli insegnamenti sarà disponibili sulla piattaforma e-learning dei programmi di studio ILTK. Le registrazioni e altro materiale saranno accessibili attraverso password, al termine di ogni modulo in Istituto.

Come vi si potrà accedere:

    • per coloro che alloggiano e seguono gli insegnamenti in Istituto, l’accesso alle registrazioni verrà offerto. Al momento del ceck-in in segreteria vi verrà consegnato un documeto contenente password e modalità per accedere. Il mercoledì che segue il termine del modulo in Istituto, la password sarà automaticamente attivata.
    • coloro che seguono gli insegnamenti in Istituto, potranno richiedere l’accesso alle registrazioni in segreteria pagando € 30.00. vi verrà consegnato un documeto contenente password e modalità per accedere. Il mercoledì che segue il termine del modulo in Istituto, la password sarà automaticamente attivata.
    •  chi non potrà seguire il corso in Istituto potrà richiedere l’accesso ai singoli moduli compilando il webform

Vantaggi per i soci benefattori: ricordiamo che i soci benefattori potranno seguire questo insegnamento in diretta streaming.

Insegnante

Ven. Ghesce Tenzin Tenphel

Nato a Domo (Tibet),vicino a una provincia del Sikkim, stato federato dell’India, in una famiglia nomade di agricoltori. Nel 1959, a causa dell’invasione cinese del Tibet, la famiglia fuggì nel Sikkim e più tardi emigrò nel sud dell’India. Ghesce Tenphel divenne aspirante monaco all’età di nove anni, ma continuò a studiare nella locale scuola statale indiana, memorizzando le scritture buddhiste durante le sue vacanze. A 17 anni ottenne dalla famiglia il permesso di entrare nell’ Università monastica di Sera Je (trasferita dal Tibet nel sud dell’India), dove completò i 21 anni di formazione tradizionale scolastica. Ghesce Tenphel si è laureato con lode nel 1994, ottenendo il diploma universitario di Ghesce Lharampa, il dottorato più alto del buddhismo tibetano conferito nella tradizione Ghelug. In seguito ha studiato i tantra per un anno, nel collegio tantrico del Gyu-To. Dal 1998 è Maestro residente dell’Istituto Lama Tzong Khapa, dove tiene numerosi corsi di buddhismo, brevi e di media durata (aperti a tutti), e lezioni sui trattati canonici nei diversi programmi di studio proposti dall’Istituto.

Dettagli

Inizio:
24 Marzo 2017 | 20:30
Fine:
26 Marzo 2017 | 12:30
Categorie:
Sito web:
Offerta minima consigliata
30

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Alla scoperta del buddhismo
Ritiro-Karma e purificazione
Buddhismo
Aspirare allo stato del pieno...
in presenza e online per i soci
Buddhismo
La ruota delle armi taglienti -...
2 incontro - insegnamenti periodo Pasquale