Il corso è rivolto a tutti: a chi vuole conoscersi e comunicare con se stesso e con gli altri, a chi vuole migliorarsi, a chi è single, a chi è in coppia, a chi desidera esserlo, a chi lo è stato.
Pensiamo che una relazione di coppia ci renderà felici, ma qual è il nostro compito? Cosa può rendere felice questa persona? Cosa posso fare, anche una piccola cosa, per renderla felice oggi, anche per poco? Uscire dal proprio egocentrismo, dalla propria auto-referenzialità. Ciò che rende felice me non necessariamente rende felice l’altro. Felice di far felice. Questo amore è incondizionato, disinteressato, non pone condizioni, è elevato, è difficile. Amore vero significa vitalità, dare il meglio di sè alla persona cara. Aprire le porte alla fiducia, tollerare i difetti, innamorarsi delle differenze, entrare in uno spazio ignoto. Di solito il nostro amore è misto: c’è un po’ di desiderio di rendere l’altro felice, ma c’è attaccamento a noi stessi, ci aspettiamo cose belle, vogliamo essere amati, stimati, riconosciuti.
Per amare senza dipendenze e necessità, per stabilire relazioni sane, bisogna prima conoscere se stessi, dare valore a se stessi, e accettarsi. La mente è la base da cui partono le nostre parole e le nostre azioni. Mente- parola- azione sono fra loro intrecciate e collegate.
Nella coppia c’è tutto il Dharma. C’è la sofferenza che creiamo attraverso i pensieri, le parole, le azioni. Ci sono le cause di questa sofferenza e la possibilità di vedere e di trascendere tutto questo grazie alla consapevolezza, con molta pazienza. E’ possibile applicare queste antiche verità alla ricerca di una relazione di coppia felice e duratura e rendere più aperto, flessibile e forte il nostro cuore. Bisogna innamorarsi quando si è pronti, non quando si è soli. Bisogna prepararsi.
Indagheremo la relazione alla luce del Dharma, analizzeremo, impareremo e useremo principi, meditazioni e pratiche per portare realmente in essere le 4 Nobili Verità, cosa molto più importante della teoria.
Ogni praticante realizzerà una dispensa sulla base degli esercizi e delle pratiche fatte, in modo da poterle ricordare tutte e continuare a rifletterci, così che vengano assorbite profondamente dentro di sé, fino a trasformarsi in azione positiva.
Se possibile vestirsi di bianco.