Coltivare l’energia dell’amore che fa bene e lasciare la trappola dell’attaccamento nelle relazioni di coppia, familiari e nella vita .
Spesso nelle relazioni familiari o di coppia confondiamo l’amore con l’attaccamento e il controllo. Si tratta di “amore carenza”, come evidenziato da Maslow, che è prigioniero della paura e porta facilmente alla sofferenza.
L’amore come stato dell’essere è al contrario un traboccare energia che fa bene a tutti. E’ oltre le aspettative egoiche ed è liberatorio. E’ leggerezza, tenerezza, calore e gioia.
Come capire quando siamo nell’amore carenza credendo di stare amando? Come essere amore traboccante, energia vitale che fa stare bene? Quali sono gli ostacoli? Cosa ci serve?
Cominceremo con l’approfondire l’amore carenza alla luce della pratica interiore e lo faremo attraverso momenti di meditazione sia individuale che in relazione, di consapevolezza corporea, momenti di riflessione e condivisione, ma lo spazio più importante sarà dato all’approfondimento di situazioni pratiche, anche simulandole, che ci sono accadute o che ci stanno coinvolgendo attualmente nelle relazioni affettive.
Proseguiremo con il coltivare l’amore traboccante verso noi stessi e gli altri attraversando gli ostacoli che forse incontreremo, costruiti dalla nostra stessa mente, come la convinzione che “non me lo merito” o che “non posso permettermelo”.
Tra momenti di meditazione seduta e in movimento e momenti di approfondimento attraverso riflessioni di gruppo e in coppie, utilizzando la Mindfulness ci renderemo conto di quando ci attacchiamo/aggrappiamo eccessivamente alle nostre convinzioni, alle idee di mancanza, all’immagine di noi stessi e a tutto ciò che pensiamo possa lenire le nostre paure e carenze producendo invece inconsapevolmente più sofferenza del necessario a noi e agli altri.
Avremo modo di comprendere e sperimentare la differenza tra questo tipo di attaccamento e l’amore che fa bene e come i due influiscono nelle nostre relazioni di coppia, familiari, sul lavoro e in generale nella nostra vita.
Coltiveremo l’amore che fa bene attraverso la mindfulness e la pratica meditativa.
Il ritiro avrà inizio alle 15:30 di venerdì e terminerà la domenica alle ore 12:30.