Caricamento Eventi

La magia di un incontro

L' arte di comunicare con se stessi e con gli altri

Yoga e Meditazione

Sii sempre il tipo di persona che vorresti incontrare.
maestra Zen Cheri Huber

La mente è la base da cui partono le nostre parole. Mente-parola-azione, parola-mente-corpo sono tra loro intrecciate e collegate. La parola è un’espressione della mente. Nella consapevolezza della parola c’è tutto il Dharma. C’è la sofferenza che creiamo attraverso la parola, le cause di questa sofferenza e la possibilità di di vedere e trascendere tutto ciò grazie alla consapevolezza, con determinazione e pazienza. Il parlare costituisce quasi sempre un’attività centrale della giornata, un’attività carica di condizionamenti e abitudini, al punto che potremmo dire che molti di noi esercitano di continuo la parola inconsapevole. La parola è molto potente. Può creare sofferenza, sfiducia, separazione. Può altresì essere gentile, generosa, unitiva, dare sostegno, pace, gioia.a chi la pronuncia e a chi l’ascolta. Se la prima linea di lavoro è quella della consapevolezza, la seconda linea, più profonda, è quella del discernimento. La scelta è sempre nostra. Bisogna prepararsi.
Meditazioni analitiche, riflessive, psicosintetiche basate sulla millenaria psicologia del Buddhismo Tibetano, unite allo yoga integrale: corpo-mente-cuore trasformano le riflessioni conseguentemente assorbite nell’azione costruttiva.

N.B. Abbigliamento preferibilmente di colore bianco.
Per la  pratica  dello yoga portare una cintura yoga (non elastica) con fibbia

Programma

Meditazioni analitiche, riflessive e psicosintetiche basate sulla millenaria psicologia del Buddhismo Tibetano, unite allo yoga integrale: corpo-mente-cuore, trasformeranno le riflessioni e le intuizioni assorbite, elaborate e rafforzate in azione costruttiva.

Programma

Mercoledì 1 gennaio 2020
ore 21 Yoga Nidra: rilassamento profondo con uno scopo evolutivo

Giovedì 2 gennaio
ore 9.30-11 Yoga Integrale
ore 11-13 Meditazioni
ore 15.30 – 17 Meditazioni
ore 17.30 -19 Yoga integrale
ore 21 Pranayama: la dinamica del respiro, la dinamica della mente

Venerdì 3 gennaio

ore 9.30-11 Yoga Integrale
ore 11- 13 Meditazioni
ore 15.30- 17 Meditazioni
ore 17.30-19 Yoga integrale
ore 21 Automassaggio e rilassamento con gli olii essenziali

Sabato 4 gennaio
ore 9.30- 11 Yoga Integrale
ore 11- 13 Meditazioni

Ci siamo incontrati al livello spirituale e non ci perderemo

Come iscriversi
È possibile iscriversi contattando la segreteria dell’Istituto Lama Tzong Khapa al numero 050/685654, oppure scrivendo a segreteria@iltk.it . Sarà possibile prenotare l’alloggio presso la struttura nello stesso momento dell’iscrizione.

Si chiede gentilmente di vestirsi di bianco: il colore della purezza e dell’ apertura mentale.

Per maggiori informazioni sulla maestra di yoga Mariella Castagnino:

www.yogamariellacastagnino.it/

Iscrizione al corso:
È obbligatorio segnalare la propria partecipazione al corso in segreteria anche se si è scelto di non servirsi di vitto e alloggio presso l’ILTK.

Insegnante

Mariella Castagnino

Mariella Castagnino, una delle prime insegnanti di Yoga in Italia, ha iniziato la professione  nel 1978 sotto l’ influsso di Andree Van Lysebeth. Si è diplomata presso l’allora giovanissima “Federazione italiana yoga-Union Europeenne des Federations Nationales”  e  l’ Acharya-Sangha-unione degli insegnanti yoga”. Seguire costantemente gli insegnamenti dei grandi Lama Tibetani, primo fra tutti Lama Yeshe, ha fatto sì che elaborasse lo “Yoga integrale: corpo-mente-cuore”, dove il corpo e il respiro sono gli strumenti per calmare la mente, capire come funziona e imparare a padroneggiarla. Comprendere le qualità che sono al di là della mente e immetterle nell’ azione costruttiva, sulla base della gentilezza amorevole e della saggezza insegnate dal Buddha, è il fondamento dei seminari che M.C. conduce all’ Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (PI) ininterrottamente dal 1980 e al “Laboratorio corpo-mente-cuore”  fondato a Roma nel 1985 e poi trasferito a Cavi Borgo (Ge). Nel 1985 si è diplomata in Shiatsu-terapia, metodo Namikoski, a Roma, dall’ unica scuola riconosciuta dalla Nippon Shiatsu Scool di Tokyo e nel 1990 in Thai terapeutic massage al tempio di  Wat-Po-Bangok. Nel 2000 si è diplomata in Naturopatia all’ Istituto Rudy Lanza di Torre Pellice (Torino)
Nel1992 ha pubblicato “Yoga a coppie. Tecniche di incontro creative” ediz. Mediterranee.
Ha insegnato yoga nelle scuole elementari  e nei licei. Nel carcere di Chiavari (Ge) ha insegnato metodi di riflessione e meditazione sul temi:”Comprensione, accettazione, perdono, impermanenza”. Ha tenuto moduli di aggiornamento per insegnanti, con il programma:”Lo yoga per il disagio psicologico: asana, consapevolezza, concentrazione, riflessione, giochi di comunicazione”.
Questa biografia è volutamente essenziale.

Dettagli

Inizio:
1 gennaio 2020 | 21:00
Fine:
4 gennaio 2020 | 13:00
Categorie:
Price:
€ 150,00

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati