Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

La rabbia e la paura

Osservarle e investigarle per trasformarle

Il corso prende come riferimento il programma di formazione C.E.B. – Cultivating Emotional Balance, elaborato dal Prof. Ph.D Paul Ekman e dal Prof. Ph.D Alan Wallace e scientificamente validato dall’American Psychological Association (APA).

La Rabbia e la Paura sono emozioni universali che hanno contribuito all’evoluzione della specie umana. Ma se in epoche lontanissime poteva aver un senso l’affermazione “il fine giustifica i mezzi”, oggi è sempre più evidente quanto esse, in tutte le loro forme di espressione e repressione, possano diventare un inquinante potente della vita quotidiana, generando stati emotivi afflittivi e azioni distruttive non solo per noi stessi ma anche per le relazioni familiari e l’ambiente lavorativo. La rabbia e la paura,
nella loro componente velenosa, affliggono la mente e il corpo non permettendoci di accedere alle nostre risorse interiori, distorcendo completamente la realtà in cui viviamo e prosperiamo. I contenuti del corso sono stati elaborati facendo riferimento al programma di formazione C.E.B. – Cultivating Emotional Balance, messo a punto da Paul Ekman e Alan Wallace su richiesta e contributo di SS il Dalai Lama. Il corso prevede un approccio bilaterale alla rabbia e alla paura, emozioni che verranno
analizzate in tutte le loro componenti a partire dai sistemi di innesco e alle diverse variazioni tematiche, fino alle più radicate forme di sequestro emotivo. All’approccio più tecnico e di natura psicologica verrà affiancata quella pratica meditativa che permette di potenziare l’investigazione cognitiva necessaria a trasformare gli stati emotivi distruttivi. Lo scopo finale consiste nel fornire ai partecipanti strumenti pragmatici di analisi psicologica e di pratica meditativa, quotidianamente utili a generare gli antidoti necessari alla tossicità propria della rabbia e della paura, promuovendo una vita piena e una relazione equilibrata con noi stessi e con gli altri.

Programma indicativo delle sessioni
Venerdì
,
20.45/21.00 Introduzione e meditazione
Sabato,
07.30 / 08.00
Meditazione
09.00 – 13.00 Sessione teoria e pratica
15.00 – 19.00 Sessione teoria e pratica
20.30 – 21.00 Meditazione Domenica,
Domenica
07.30 / 08.00 Meditazione
09.00 – 13.00 Sessione teoria e pratica

Ricordiamo che il programma può essere soggetto a variazioni nelle sessioni intermedie. Le sessioni di inizio e fine corso non varieranno

ISCRIZIONI

Puoi iscriverti contattando la segreteria dell’Istituto, segreteria@iltk.it. L’iscrizione sarà finalizzata con il versamento di un anticipo di 60.00 € sulla quota corso che potrai effettuare attraverso i dati che ti invierà la segreteria.  Le iscrizioni si chiuderanno il 30 settembre.

Insegnante

Fabio Fassone

Formatore: Fabio Fassone

Insegnante certificato CEB – Cultivating Emotional Balance ha conseguito l’abilitazione CEBTT – Cultivating Emotional Balance Teacher Training con Paul e Eve Ekman, Ph.D, per gli aspetti psicologici e cognitivi legati alle emozioni universali, e con B. Alan Wallace, Ph.D, per la formazione alle pratiche di meditazione.
Insegna Equilibrio emotivo all’Università di Pisa per il Master in “Neuroscienza, Mindfulness e Pratiche contemplative”. Presso l’Istituto Lama Tzong Khapa ha portato a termine il Basic Program, programma quadriennale di Studi Buddhisti di Sutra e Tantra.
Ha ricoperto i ruoli di Segretario Artistico della Fondazione Teatro alla Scala di Milano e Direttore Marketing, Comunicazione e Corporate della Fondazione Opera di Firenze – Maggio Musicale Fiorentino.

È membro del Consiglio direttivo del Centro Studi Luciano Berio, dell’Istituto Lama Tzong Khapa – Pomaia e dell’Associazione Liberation Prison Project Italia – Onlus.
Attivo negli equipaggi dell’organizzazione internazionale ambientalista SEASHEPHERD GLOBAL, ha al suo attivo campagne e missioni operative in mare per la salvaguardia degli oceani e il contrasto alla pesca illegale.

Dettagli

Inizio:
21 Giugno 2019 | 20:45
Fine:
23 Giugno 2019 | 13:00
Categorie:
Price:
€ 90,00
Livello
Intermedio
Difficoltà
Intenso

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Etica secolare e servizio sociale
Corso di formazione: Essere...
Ritiro conclusivo e consegna attestati
Etica secolare e servizio sociale
ABC della Meditazione
Solo in presenza
Benessere
Leadership e Creatività: Potere...
Percorso di Specializzazione - 4 modulo