Il Grande Trattato sul Sentiero Graduale per l’illuminazione presenta tutti gli insegnamenti del Buddha che sono inclusi nelle due principali tradizioni sanscrite, il lignaggio vasto delle attività e quello profondo della visone, dal punto di vista degli stadi graduali di meditazione che l’individuo intraprende, e il relativo sviluppo progressivo le sue capacità interiori in tre stadi principali, che si chiamano “gli stadi graduali di sviluppo in comune con i tre individui” fino ad ottenere l’illuminazione.
Questo tipo di spiegazione, chiamata appunto il sentiero graduale, fu redatta inizialmente in Tibet dal grande maestro indiano Atisha (982 – 1054), con il suo famoso scritto La Lampada Sul Sentiero dell’Illuminazione che diede origine alla seconda grande propagazione degli insegnamenti di Buddha in Tibet e anche al lignaggio chiamato Kadampa. Questo formato di pratica, comprensivo di tutti gli insegnamenti contenuti nei grandi trattati dei maestri indiani del Nalanda, è stato adottato da tutte le tradizioni tibetane come il vero e proprio fondamento della pratica dei Sutra e dei Tantra.
Come dice Sua Santità il Dalai Lama, Il Grande Trattato sul Sentiero Graduale per l’Illuminazione, composto da Lama Tzong Khapa (1357–1419) è il commentario più esteso alla Lampada sul Sentiero di Atisha. Lo scopo principale di queste istruzioni sono lo sviluppo della mente e la sua pacificazione da tutte le afflizioni.
Ci sono molti altri commentari in forma di Lam Rim più o meno brevi che sono stati composti dai maestri Tibetani, ma il Grande Trattato è l’unico formato di Lam Rim che incorpora perfettamente la tradizione Buddhista del Nalanda che pone l’enfasi sul ragionamento e l’indagine intelligente. Il formato speciale in cui sono redatti questi insegnamenti rende facile la loro applicazione pratica nell’educazione del pensiero e del suo sviluppo. Gli aspetti principali della pratica che vengono insegnati in questo trattato sono lo sviluppo della responsabilità universale e la realizzazione della realtà ultima del sorgere dipendente.
Sua Santità continua dicendo che Lama Tzong Khapa era un maestro e praticante senza eguali, e compose questo testo proprio con la modalità dei grandi maestri dell’università Nalanda.
Anche durante la sua ultima visita in Europa Sua Santità ha sottolineato l’importanza di intraprendere lo studio e la pratica degli insegnamenti di Buddha utilizzando il ragionamento e l’esperienza. Nella tradizione dei Kadampa ci sono tre metodologie di pratica in relazione alle diverse capacità dei praticanti:
i Kadampa lam rimpa, che basano la loro pratica principalmente sul sentiero graduale,
i Kadampa mengapa, che praticano principalmente delle istruzioni breve che ricevono dal loro maestro sulla base delle loro necessità di sviluppo,
i Kadampa sciungpapa, che studiano e praticano principalmente gli insegnamenti contenuti nei gradi trattati Indiani.
Il Grande Trattato sul Sentiero Graduale per l’illuminazione segue quest’ultima tradizione, considerata la più completa e autorevole.
Studiare e osservare insieme il Grande Trattato sul Sentiero Graduale, ci preparerà all’ascolto della trasmissione orale e degli insegnamenti della prossima visita, di Kiabje Yongzin Ling Rinpoche, prevista in autunno 2019.
Ricordiamo agli associati che è possibile seguire i video degli insegnamenti sul Grande Trattato sul Sentiero Graduale, tenuti da Kyabje Yongzin Ling Rinpoche, in Istituto a maggio 2018 dalla sezione Media del sito.
E’ possibile per tutti ascoltare le spiegazioni sul testo, conferiti nella stessa occasione, dal maestro di Kyabje Yongzin Ling Rinpoche dalla sezione Podcast
Il corso La tradizione del Lam Rim è consigliato a coloro che hanno seguito corsi come: Alla Scoperta del Buddhismo, Cos’è il Buddhismo, L’Arte della Felicità, Come Meditare, Basic Program, e i vari corsi di fine settimana con i Maestri tibetani.