Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

La via della liberazione secondo l’insegnamento del Buddha-Evento rinviato al 15-16 maggio

Seminario di meditazione e insegnamento Online

Questo evento è stato rinviato al 15-16 maggio

Secondo l’insegnamento di Buddha Shakyamuni la meditazione è uno strumento fondamentale nel sentiero che conduce al Risveglio, percorrerlo significa trovare la “Via di Mezzo”, del perfetto equilibrio. Grazie alla meditazione possiamo percorrere questa via e, imparando a comprendere e realizzare la vera natura della mente, ritrovare serenità e pace. Sulla base di oltre 40 anni di esperienza meditativa sotto la guida dei più grandi Maestri di saggezza del nostro tempo, Mario Thanavaro, in modo comprensibile e approfondito, propone la millenaria pratica della meditazione come uno strumento universale per ritrovare benessere e pace.

Nel corso del seminario i partecipanti riceveranno guida e insegnamenti sui Quattro fondamenti della consapevolezza:
l’osservazione del corpo nel corpo,
l’osservazione delle sensazioni nelle sensazioni,
l’osservazione della mente nella mente,
l’osservazione degli oggetti mentali negli oggetti mentali.

La pratica della concentrazione, detta sàmatha in lingua pali, shinè in tibetano, permetterà al meditante di giungere alla calma concentrata mentre la meditazione della visione profonda, detta vipassana in lingua pali, lak-tong in tibetano, attraverso la riflessione, l’analisi, l’osservazione e il retto discernimento dell’aggregato psico-fisico, faciliterà il sorgere della saggezza e della Visione del Buddha.

Le sessioni di meditazione proposte coinvolgeranno in modo dolce ed efficace a livello fisico, psichico ed emozionale per far riemergere nei praticanti il loro potenziale spirituale.
Inoltre saranno date istruzioni sulla meditazione di benevolenza (mettâ) e compassione (karuna).

Programma

sabato 1 e domenica 2 maggio

sessione1: 8:00 – 8:45

la prima sessione, dedicata esclusivamente alla meditazione servirà al partecipante per impostare la motivazione che dovrà essere riportata alla mente tra la prima e la seconda sessione della giornata.
In questo lasso di tempo il meditante è invitato a mantenere l’osservazione interiore e l’oggetto di meditazione:
il meditante con più esperienza potrà organizzare la mattina con sessioni di meditazioni indipendenti, sedute e camminate;
il principiante è invitato a mantenere la motivazione riportando l’attenzione all’interno osservando le sensazioni e i propri pensieri, cercando di limitare la parola e le attività quotidiane, potrà dedicare del tempo a passeggiate consapevoli all’aperto.

sessione 2: 16:00 – 19:30

la seconda sessione, dedicata prevalentemente alla meditazione guidata dal maestro, darà spazio ad istruzioni, insegnamenti e condivisioni.

Quota Corso e modalità di partecipazione

Per iscriversi è necessario effettuare questi due semplici step:

  1. Effettua la pre-iscrizione ai soggetti online utilizzando il link che trovi di seguito:
    https://iltk-org.zoom.us/meeting/register/tZ0qfuCsrjIjGt0Z6cBvqAXWk2Bf86B3mgKN
  2. Successivamente dovrai effettuare il saldo della quota di iscrizione, di 90 Euro, attraverso il servizio paypal (anche con carta di credito)
    cliccando sul bottone giallo a fondo pagina o tramite bonifico bancario, contattando la segreteria all’indirizzo: segreteria@iltk.it o spc@iltk.it

IMPORTANTE: Ricordiamo che è necessario, prima di effettuare il pagamento, aver completato la registrazione come al punto 1 (sopra).
Se vi è possibile inviate la ricevuta del pagamento a segreteria@iltk.it

Solo dopo che avrai completato la registrazione (pre-iscrizione + saldo quota), riceverai una mail contenente il link personale per accedere alle sessioni, ti chiediamo quindi di controllare con attenzione alla vostra casella mail, dopo aver effettuato il pagamento.
** Saltando uno dei due passaggi la tua richiesta di iscrizione non verrà ritenuta valida.

Come richiedere l’ iscrizione agevolata

Se sei intenzionato seriamente a iscriverti all’intero seminario ma non riesci a sostenere la spesa, contattaci scrivendo a  spc@iltk.it, indicando le motivazioni della tua richiesta. Non sono previste agevolazioni per chi partecipa ad una sola sessione.

Completa l'iscrizione

Insegnante

Mario Thanavaro

Mario Thanavaro è entrato nel Sangha (l’antica comunità monastica buddhista), come bhikkhu (monaco errante), all’età di 22 anni ricevendo la piena ordinazione (upasampada) a Londra, il 27 ottobre del 1979, su un’imbarcazione del Tamigi a Londra. Ha avuto come precettore il Venerabile Saddhatissa Maha Thera, e come maestri il Venerabile Achaan Sumedho e il Venerabile Achaan Lakkana. E’ stato così il primo monaco occidentale del lignaggio dei Monaci della Foresta del Venerabile Achaan Chah ad essere ordinato in Gran Bretagna. In tale occasione gli è stato dato il nome iniziatico Thanavaro (Fondazione Eccellente) che mantiene e onora tutt’ora.
Ritornato nella primavera del 1990 in Italia, dopo 12 anni di vita all’estero, trascorsi prevalentemente in Gran Bretagna, Nuova Zelanda e Thailandia, ove ha contribuito alla fondazione e alla crescita di alcuni monasteri, è stato il fondatore del Santacittarama, il primo monastero Theravada in Italia. Seguono 6 anni di intenso lavoro che lo vedono Abate, Maestro di meditazione, Presidente dell’Unione Buddhista Italiana e vicepresidente della Fondazione Maitreya. Dopo 18 anni di vita monastica decide di continuare il suo cammino da laico dedicandosi unicamente all’insegnamento del Dharma come maestro di meditazione vipassana. Dal 1999 è presidente della Associazione Amita Luce Infinita (www.amitaluceinfinita.it) che in diversi modi promuove la crescita psichica e spirituale. Nel 2006 ho organizzato e tenuto il primo ‘Corso Triennale per la Formazione d’Istruttori di Meditazione’.
Dal 3 Gennaio del 2007, in qualità di vicepresidente dell’Associazione Sinergie, partecipa al progetto educativo diretto dalla dottoressa Enzina Luce Franzese. Dal maggio del 2015 è membro del comitato Consultivo del “Consciousness, Mindfulness, Compassion – CMC – International Association”, ed è uno dei docenti del Master annuale di mindfulness e degli incontri settimanali di meditazione promossi dalla Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma. Negli ultimi 40 anni ha incontrato e ricevuto insegnamenti da molti maestri tra i quali: S.S. il XIV° Dalai Lama, S.S. il XVI° Karmapa, Kirti Tsenshab Rinpoche, Ghesce Ciampa Ghiatso, Jiddu Krishnamūrti, Namkhai Norbu Rinpoche e il maestro Mahāyāna Hsuan Hua. Tiene conferenze, seminari, e ritiri di meditazione in tutta Italia. E’ autore di oltre 15 libri sulla meditazione, il buddhismo e la visione olistica.

I temi che propone nei suoi incontri sono stati e sono ancora oggi, parte integrante delle sue scelte e della sua ricerca personale.
Come amico e guida spirituale tiene conferenze e seminari di pratica meditativa e conduce ritiri di Vipassana (visione profonda) in tutta Italia.
Assieme alla moglie Enzina Luce è fondatore dell’Associazione AMITA Luce Infinita.

Per la collana Amita ha pubblicato
– In memoria di Ajahn Chah
– Quando un fiore si apre
– La visione dell’arcobaleno
– Il maschile e il femminile dentro di noi

Per Ubaldini Editore ha pubblicato
– Non creare altra sofferenza
– Verso la luce
– Da cuore a cuore
– Uno sguardo dall’arcobaleno
– Meditiamo insieme

Per il Punto d’Incontro ha pubblicato
– Meditare fa bene

e con Venexia
– Spiritualità olistica – L’alba di un Nuovo Risveglio

e con Magnanelli Editore
– Dalla sofferenza alla gioia
– Perdonare per guarire
– La via del pellegrino: visita ai luoghi sacri del Buddha

Dettagli

Inizio:
1 Maggio 2021 | 8:45
Fine:
2 Maggio 2021 | 19:30
Categorie:
Price:
€ 90,00

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia
Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Etica secolare e servizio sociale
ABC della Meditazione
Imparare a meditare-Ritiro-Riservato a chi ha frequentato ABC1 e ABC2
Etica secolare e servizio sociale
ABC della Meditazione
Solo in presenza