Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

La via della meditazione per crescere consapevoli, liberi e felici.

Ritiro per bambini e genitori

Rinviato a data da destinare

Il ritiro verà rinviato a data da destinare.

All’inizio della scuola,  tre giorni dedicati ai bambini e ai loro genitori per imparare a meditare e a coltivare l’energia della consapevolezza.
In un momento storico come il nostro in cui i genitori hanno sempre meno tempo da trascorrere con i propri figli perché tante sono le cose da fare e i figli crescono bombardati da stimoli continui e veloci che li rendono frettolosi, inquieti e distratti, ci godiamo 3 giorni per fermarci, ascoltarci, e attraverso il respiro consapevole ritrovare la calma e la stabilità che già da sempre sono in noi.

Attraverso la meditazione seduta e camminata riconosciamo e accettiamo le nostre emozioni imparando a non lasciarci travolgere da esse e a trasformarle in energia benefica e rigenerante che ci rende capaci di comunicare con più saggezza con i nostri cari e con tutti gli altri.

Con la pratica delle posture dello yoga familiarizziamo con il corpo e lo scopriamo fonte di energia e concentrazione, gioco e consapevolezza.

Con il racconto di storie, il suono della campana e le condivisioni degli altri, impariamo ad ascoltarci e a conoscerci meglio, a parlare con più gentilezza e calma, e a riconoscere la bellezza presente in ogni essere.

Il ritiro comprende sessioni condivise tra genitori e figli, meditazioni di gruppo e momenti di pratica riservati ai soli genitori e ai soli bambini.

Per avere maggiori informazioni sui contenuti del ritiro si può contattare DRUMA YOGA

Il ritiro comincia con la cena del venerdì e termina con il pranzo della domenica.

Giovedì 8 settembre

  • 19,30 Cena
  • 21,15 Presentazione ritiro

Venerdì 9 e Sabato 10 settembre

  • 7,15 Meditazione genitori
  • 8,15 Colazione
  • 10,00 Insegnamento di Dharma, bambini e genitori
  • 11,15 Posture dello Yoga bambini / Posture dello Yoga genitori (in sale diverse)
  • 12,15 Meditazione camminata bambini e genitori
  • 13,15 Pranzo
  • 16,30 Racconto una storia – Per bambini e genitori
  • 17,00 Pausa thè
  • 18,00 Meditazione camminata / Condivisione genitori e figli insieme
  • 19,30 Cena
  • 20,45 Proiezione Film sulla felicità

Domenica 11 settembre

  • 7,15 Meditazione genitori
  • 8,15 Colazione
  • 10,00 Insegnamento di Dharma, bambini e genitori
  • 11,15 Meditazione camminata bambini e genitori
  • 12,00 Condivisione finale
  • 13,00 Pranzo

 Quota Corso 

Adulti: 50 euro a persona
Figli: 30 euro il primo figlio – 20  il secondo figlio – 15 euro il terzo figlio

Costo alloggio a persona per l’intera durata del ritiro: 

 

Per i Bambini

da 3 a 6 anni 10 € al giorno(per ogni tipologia di stanza)
da 7 a 13 anni 20 € al giorno (per ogni tipologia di stanza)

Per gli Adulti valgono i prezzi pubblicati alla pagina
https://www.iltk.org/chi-siamo/alloggio-e-prenotazione/

Tesseramento

Ricordiamo che l’Istituto Lama Tzong Khapa è un’Associazione e come tale richiede il tesseramento per tutte le persone che frequentano i corsi tenuti presso la struttura. La tessera associativa potrà essere fatta al momento dell’arrivo in Istituto e ha un costo di 20 euro per gli adulti e di 10 euro,  per i bambini fino a 13 anni.

“In ogni adulto c’è il bambino che è stato. In ogni bambino c’è l’adulto che sarà. Adulti e bambini, attraverso la consapevolezza, possono percorrere insieme la strada della comprensione e dell’amore”
Thich Nhat Hanh

Insegnanti

cristiana-biogli1

Cristiana Biogli

Cristiana Biogli è laureata con 110 e lode in Filosofia Morale all’Università di Firenze e pratica yoga dal 1997. Insegna hatha yoga da quattordici anni ed è “Educatrice alla Nascita”.
Si è formata in diverse scuole e lignaggi di yoga, ricercando sempre la rigorosità nella pratica degli asana unita alla consapevolezza del respiro, del corpo e dei processi mentali in atto. La pratica yoga che propone è un integrazione fra le tecniche di asana e pranayama proprie dell’hatha-yoga e gli insegnamenti e le tecniche del Buddhismo zen trasmesse dal Ven. Thich Nhat Hanh, sua guida spirituale. Conduce gruppi di accompagnamento alla nascita per sostenere le donne nel percorso maternità attraverso la pratica dello Yoga e della consapevolezza sia durante la gravidanza che nel dopo-parto con i bambini. La sua formazione in questo ambito abbraccia gli insegnamenti ricevuti dal dott. Federick Leboyer, dal dott. Michel Odent e dalla Scuola Elementare di Arte Ostetrica di Firenze, presso cui è diplomata in “preparazione alla nascita”. Ha due figli, Martino e Cora Tara, grazie ai quali ha sperimentato la potenza e la sacralità della nascita.

sergio-busi-druma-qyoga

Sergio Busi

Sergio Busi ha vissuto in India e Nepal per 16 anni dove ha studiato con vari maestri. Nei 14 anni trascorsi in India si è dedicato alla cultura vedica, allo studio della filosofia classica indiana (Vedanta, Upanishad, Bhagavad-Gita, Yoga-sutra) e alla pratica dello yoga. In Nepal si è avvicinato alla Filosofia buddista tibetana, ha praticato gli insegnamenti dei Lama residenti a Katmandu e ha studiato i testi fondamentali del Buddhismo Mahayana. E’ tornato in Italia nel 1998. Negli ultimi quindici anni si è avvicinato spiritualmente all’impostazione filosofica di Thich Nhat Hanh condividendone il linguaggio e gli insegnamenti. E’ laureando in Filosofia all’Università degli Studi di Firenze.
Dal 2013 al 2015 è stato insegnante di yoga dell’ACF FIORENTINA e parte dello staff tecnico di Vincenzo Montella.

Dettagli

Inizio:
settembre 15 | 16:30
Fine:
settembre 17 | 13:00
Categorie:

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia
Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati