Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Lam Rim Chenmo – Il Grande Trattato sugli Stadi del Sentiero dell’Illuminazione di Lama Tzong Khapa

L'evento si terrà online

1° incontro

Questo evento si svolgerà online.

Presentazione dell’argomento

Gli insegnamenti con il venerabile Ghesce Jampa Gelek ci offriranno una panoramica sul Lam Rim Chenmo – Il Grande Trattato sugli Stadi del Sentiero dell’Illuminazione di Lama Tzong Khapa.
Il Lam Rim, letteralmente “stadi del sentiero”, presenta una coltivazione sistematica e graduale del sentiero interiore Buddhista verso l’Illuminazione, spiegato dal punto di vista di tre tipi di praticanti.

Il Maestro ha espresso la volontà di approffondire i contenuti del Lam Rim in un arco temporale indeterminato, proprio per poter scegliere, in accordo al beneficio delle persone, quanto tempo dedicare ad un relativo soggetto.

Gli insegnamenti di questo incontro saranno supportati da meditazioni e classi di revisione del tutor Stefano Gaviglio.

Ricordiamo inoltre che avrete la possibilità di integrare l’ascolto degli insegnamenti con il perocorso esperienziale del corso tenuto da Fabrizio Pallotti disponibile nella piattaforma dei corsi ILTK al seguente link: Il Lam Rim esperenziale, come coltivare le realizzazione graduali del Sentiero

Il testo per seguire gli insegnamenti
Lama Tzong Khapa “Lam Rim Chen Mo. Il grande trattato sugli Stadi del Sentiero dell’illuminazione” Edizioni Samantabhadra.
🛒 Acquista: https://shop.iltk.org/index.php/prodotto/lam-rim-chen-mo/

Calendario

Le date in calendario, a causa del periodo che stiamo vivendo, si terranno online o in presenza presso l’Istituto.

  • Dal 3 al 6 gennaio 2021 (data da confermare, seguirà aggiornamento)
  • dal 26 al 28 febbraio 2021
  • dal 2 al 5 aprile 2021
  • dal 7 al 9 maggio 2021
  • dal 31 maggio al 2 giugno 2021

Abbiamo previsto due modalità che potrete scegliere alternativamente in base alla vostra preferenza:

Orari per collegarsi

Lunedì 7 dicembre

  • 9:00-9:45 meditazione in preparazione all’ascolto degli insegnamenti guidata dal tutor
  • 10:00-12:00 insegnamenti con il Maestro
  • 17:30-18:30 classe di meditazione e discussione con il tutor

Martedì 8 dicembre

Per seguire non è richiesta una quota corso ma un’offerta che potrete fare attraverso il link Paypal (anche con carta di credito) che trovate di seguito: https://bit.ly/3oy9H9v

Il significato dell’offerta minima:

i benefici derivati dalla partecipazione ad un ritiro sono innumerevoli. I giorni dedicati ad una pratica intensiva di meditazione possono portare ad una profonda conoscenza di sé e a far conoscere quanto sia possibile nutrire ed accrescere le attitudini positive che sono presenti in ogni essere vivente. Per questa ragione vuole essere offerta l’opportunità di partecipazione a chi, pur riconoscendone l’importanza per il proprio e l’altrui benessere, ha serie difficoltà economiche.
Attraverso l’offerta consigliata invitiamo il partecipante ad un gesto che sia etico e consapevole che compara le proprie possibilità economiche con l’apprezzamento per ciò che ha ricevuto dal ritiro e che, con generosa saggezza, possa essere causa e condizione per la continuità delle attività legate al dharma, non solo per stesso ma anche per altri in futuro.

La richiesta di un’offerta minima consigliata è riconducibile all pratica del dāna che nel pensiero buddhista, ha l’effetto di purificare e trasformare la mente del donatore.
La generosità sviluppata attraverso il dare conduce all’esperienza della ricchezza materiale e a rinascere in stati felici. Nel Dighajanu Sutta del Canone dei Pāli, la generosità, viene identificata come uno dei quattro tratti che condizionano la felicità e la ricchezza nella prossima vita.

Viceversa, la mancanza di donazioni porta a stati infelici e povertà.
Dāna si collega ad una delle 6 pāramitās o perfezioni, il dānapāramitā, generosità distaccata e incondizionata, dare e lasciar andare. [Citazione necessaria]

I buddisti credono che dare senza cercare nulla in cambio porti ad una maggiore ricchezza spirituale. Inoltre, riduce gli impulsi all’attaccamento ai beni materiali che alla fine portano a continue sofferenze.

Dopo aver segnalato la propria partecipazione alla segreteria dell’Istituto Lama Tzong Khapa, riceverai una mail che riassumerà i dati della prenotazione.
Entro il termine del ritiro potrai lasciare in segreteria l’offerta.

Insegnante

ven. Ghesce Jampa Gelek

Venerabile Ghesce Jampa Gelek è un ghesce lharampa che oltre ad avere concluso con successo gli studi a Sera Ge, ha anche approfondito la sua preparazione nel tantra, ed è perciò qualificato anche nel dare iniziazioni e commentari.

Dettagli

Inizio:
7 dicembre 2020 | 9:00
Fine:
8 dicembre 2020 | 16:00
Categorie:
Offerta minima consigliata
30 €

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Buddhismo
Come praticare il puro Dharma
Difficoltà o opportunità? - Con classi di approfondimento e discussione con Connie Miller
Buddhismo
Il Lam Rim esperienziale come...
Modulo 3: Morte e impermanenza e breve Ritiro sul Calmo dimorare