Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

L’Arte della felicità

Empatia e Compassione

Modulo 2

Il primo corso basato sul libro “L’Arte della Felicità”, frutto delle conversazioni tra Sua Santità il Dalai Lama e il neuropsichiatra americano Howard C. Cutler.

La ricerca scientifica, così come la storia del pensiero e della saggezza, indicano chiaramente che la felicità dipende dalla nostre abitudini e dalle nostre attività mentali e non dalle circostanze esterne.
Per questa ragione l’Istituto Lama Tzong Khapa ha ideato il corso su l’Arte della Felicita, che ha lo scopo di mettere in luce quali possono essere le origini di una vita felice autentica e significativa.
Basato sull’omonimo libro, frutto delle conversazioni tra Sua Santità il Dalai Lama e il neuropsichiatra americano Howard C. Cutler, il programma integra i metodi contemplativi propri della tradizione buddhista con gli approcci neuroscientifici e neuropsicologici che negli ultimi anni stanno fornendo informazioni sempre più preziose sul funzionamento del sistema mente/cervello e soprattutto sulle sue potenzialità.

I partecipanti avranno quindi l’opportunità di sperimentare, nell’arco di nove mesi, un nuovo approccio alla felicità sulla base della ricerca interdisciplinare che abbraccia psicologia, neuroscienza, storia del pensiero e filosofia di vita del buddhismo.
Potranno scoprire come l’unione dell’antica sapienza e delle pratiche spirituali con la ricerca scientifica attuale e l’intelligenza contemporanea possa essere applicata proficuamente alla propria vita quotidiana.

ll corso si basa sul principio che la felicità è indissolubilmente connessa con lo sviluppo di un equilibrio interiore, una consapevolezza più profonda e una mente chiara che con saggezza può portare a conoscere profondamente la realtà.

I temi scientifici trattati riguarderanno il cervello e le sue funzioni, la neuroplasticità, il rapporto tra mente e corpo, le neuroscienze contemplative, i circuiti cerebrali del piacere, delle emozioni, del desiderio e della dipendenza. L’impostazione del programma sarà molto varia e alternerà presentazioni, letture esplorative, attività di confronto, momenti di riflessione, video di esperti ed esercizi per migliorare, anche settimanalmente, il livello del proprio benessere. Ogni incontro si focalizzerà su un tema specifico tratto da un capitolo del libro “L’Arte della felicità”. Su questa base, mese dopo mese, a partire da aprile 2017, i partecipanti impareranno nuovi metodi per nutrire la loro stessa felicità, coltivando la propria apertura verso gli altri, il benessere emozionale e sociale. Il programma è stato suddiviso in 9 moduli della durata di un week end (da venerdì sera alla domenica a pranzo), ad eccezione dei mesi di agosto e gennaio durante i quali sono previsti due ritiri.

Il corso includerà:

• letture esplorative e discussioni sugli argomenti indicati per l’incontro mensile di fine settimana;

• brevi video di esperti pertinenti agli argomenti in discussione;

• articoli e altre letture di supporto alle sessioni;

• “pratiche di felicità” – esercizi per la quotidianità e pratiche contemplative che gli studenti potranno condurre per conto proprio;

• vari esercizi per fare settimanalmente dei “check-in” sulle proprie emozioni, per misurare il livello del proprio benessere e tener traccia dei propri progressi nel corso del tempo;

• gruppi di discussione, durante i quali gli studenti potranno condividere l’un con l’altro le proprie idee e porre delle domande agli insegnanti.

Calendario degli incontri

  • Primo modulo: Dal 21 al 25 Aprile –  Lo scopo della vita: La felicità autentica
    (Connie Miller e Nicola  De Pisapia)
    POTRANNO FREQUENTARE IL MODULO SIA GLI ISCRITTI AL PROGRAMMA SIA GLI UDITORI FINO AD UN MASSIMO DI 50 PERSONE, CON PRECEDENZA DATA AGLI ISCRITTI
  • Secondo modulo: Dal 19 al 21 Maggio – Empatia e Compassione
    (Connie Miller e Nicola  De Pisapia)
    POTRANNO FREQUENTARE IL MODULO SIA GLI ISCRITTI AL PROGRAMMA SIA GLI UDITORI FINO AD UN MASSIMO DI 50 PERSONE, CON PRECEDENZA DATA AGLI ISCRITTI
  • Terzo modulo: Dal 9 al 11 Giugno – Trasformare la Sofferenza della Vita
    (Connie Miller e Nicola  De Pisapia)
    POTRANNO FREQUENTARE IL MODULO SIA GLI ISCRITTI AL PROGRAMMA SIA GLI UDITORI FINO AD UN MASSIMO DI 50 PERSONE, CON PRECEDENZA DATA AGLI ISCRITTI
  • Quarto modulo: Dal 14 al 16 Luglio – Lavorare con le Emozioni Disturbanti I: L’Odio e la Rabbia
    (Connie Miller e Nicola  De Pisapia)
    POTRANNO FREQUENTARE IL MODULO SIA GLI ISCRITTI AL PROGRAMMA SIA GLI UDITORI FINO AD UN MASSIMO DI 50 PERSONE, CON PRECEDENZA DATA AGLI ISCRITTI.
    SUCCESSIVAMENTE A QUESTO MODULO NON VERRANNO ACCETTATE NUOVE ISCRIZIONI AL PROGRAMMA
    .
  • Dal 8 al 13 Agosto – Ritiro intermedio
    (Connie Miller e Nicola  De Pisapia 11-12)
    POSSONO ACCEDERE AL RITIRO SOLO GLI ISCRITTI AL PROGRAMMA
  • Quinto modulo: Dal 8 al 10 Settembre – Lavorare con le Emozioni Disturbanti II: L’Immagine di Sé
    (Connie Miller e Nicola De Pisapia)
    POTRANNO ACCEDERE A QUESTO MODULO UDITORI FINO AD UN MASSIMO DI 13 PERSONE
  • Sesto modulo: Dal 13 al 15 Ottobre – La Vita e La Morte
    (Connie Miller e Nicola  De Pisapia)
    POTRANNO ACCEDERE A QUESTO MODULO UDITORI FINO AD UN MASSIMO DI 13 PERSONE
  • Settimo modulo: Dal 17 al 19 Novembre –  Coltivare la Dimensione Spirituale della Vita: Una Vita Significativa
    (Connie Miller e Nicola  De Pisapia)
    POSSONO ACCEDERE A  QUESTO MODULO SOLO GLI ISCRITTI AL PROGRAMMA
  • Ritiro finale: Dal 27 al 31 Dicembre –  Ritiro finale
    (Connie Miller e Nicola De Pisapia)
    POSSONO ACCEDERE AL RITIRO SOLO GLI ISCRITTI AL PROGRAMMA

* il calendario degli incontri potrebbe subire minime variazioni.

Numero partecipanti previsto per ogni soggetto: Max 50 (posti riservati agli iscritti all’intero programma)

Quota corso:
Offerta Pacchetto completo
: per la partecipazione a tutti i 9 moduli Euro 400,00 (pagamento anticipato). E’ possibile saldare la quota corso in due rate, la prima di 240 Euro, entro il 15 aprile e la seconda, di 160 Euro, da saldare entro il 15 settembre 2017.

Per partecipare a questo incontro soltanto, come uditore, la quota corso è di 50 Euro.

Un programma innovativo proposto dall’Istituto Lama Tzong Khapa che si sviluppa in 9 incontri.

Leggi di più >>

Insegnanti

Constance (Connie) Miller

Ordinata nel 1978 come monaca buddhista da Kiabje Zong Rinpoche, insegna filosofia e pratica buddhista nei Centri buddhisti in Europa, Asia, e America dal 1982. Durante i suoi 45 anni come monaca buddhista, Connie ha indirizzato la sua conoscenza e energia per portare la saggezza del Buddhismo nella cultura occidentale, focalizzandosi specificamente nei campi dell’ educazione e delle pubblicazioni. Oltre la sua abilità professionale come revisore dei testi, Connie ha dedicato la sua energia per molti anni allo sviluppo di Universal Education, aiutando Lama Thubten Yeshe a lanciare questo suo progetto fin dall’inizio negli anni ’80. Si è dedicata principalmente a sviluppare una chiara esposizione dei principi pedagogici che stanno alla base di questa iniziativa, ora chiamata Universal Education for Compassion and Wisdom (UECW). Nel corso degli anni ha servito in vari centri FPMT come insegnante residente. Al momento è un’insegnante residente all’Istituto Lama Tzong Khapa in Italia, dove progetta, sviluppa e insegna nuovi corsi e lavora per rendere più armoniosi gli approcci pedagogici tibetani e quelli occidentali nell’educazione buddhista in Occidente.

Dr. Nicola De Pisapia

Nicola De Pisapia. È Assistant Professor in Psicobiologia e Psicologia Fisiologica presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive (DIPSCO) dell’Università di Trento, dove insegna ergonomia cognitiva, reti neurali artificiali e psicologia per l’educazione. Formatosi in neuroscienze cognitive e filosofia della mente in Italia, negli USA e negli UK, ha poi svolto ricerca e docenza presso la Washington University in St. Louis (USA), e presso il Centro Mente e Cervello (CIMeC) dell’Università di Trento. La sua ricerca in neuropsicologia si incentra su attenzione e coscienza, funzioni esecutive, meditazione, benessere e creatività. Svolge numerose attività di divulgazione e formazione in contesti extra-accademici su temi neuropsicologici ed è stato fondatore di tre start-up nel settore delle neurotecnologie per il benessere mentale.

Dettagli

Inizio:
19 Maggio 2017 | 21:00
Fine:
21 Maggio 2017 | 13:00
Categorie:

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Meditazione
Un cuore saggio
Ritiro di meditazione in presenza