“… sfrena il tuo volo dove più ferve l’opera dell’uomo!
Da qui, messere, si domina la valle
ciò che si vede, è.
Ma se l’imago è scarno al vostro occhio
scendiamo a rimirarlo da più in basso
e planeremo in un galoppo alato
entro il cratere
ove gorgoglia il tempo”.
La “soluzione” non è fuori, ma guardare dentro di sé.
In una società che sembra essere sempre più in difficoltà rispetto ai bisogni e sogni degli adolescenti, porteremo maggiore consapevolezza e creatività al mondo interiore, partendo da noi stessi.
L’ obiettivo di questi giorni sarà quello di esplorare nuove modalità creative di “sopravvivenza” utilizzando abilità di pensiero critico attraverso meditazioni, visualizzazioni guidate, movimento espressivo, teatro, musica, role playing e contemplazione in natura.
Campo per soli adolescenti, riservato a ragazze e ragazzi che frequentano le scuole superiori, disponibili a mettersi in gioco e sperimentare nuovi modi per essere insieme.
Quota corso: euro 100
Formatori del campo:
Luigi Mattiello, Musicoterapeuta, polistrumentista e Counselor ad orientamento gestaltico, conduttore di gruppi di crescita personale attraverso l’uso della voce e del canto come veicolo di trasformazione del potenziale umano.
Nadia Semeraro, Infermiera, ha maturato esperienze nei vari reparti di neonatologia. Adesso lavora nel territorio in ambito domiciliare e scolastico. Ha svolto esperienze di volontariato in ospedale e all’estero. Ha una formazione di base in SEE Learning, programma di educazione etica emotiva e sociale.
Nadia e Luigi fanno parte della “Compagnia del Drago”: il gruppo di operatori dei campi per famiglie che opera a Pomaia dal 2004. Il gruppo organizza ogni anno campi invernali per famiglie, della durata di un weekend, e campi estivi per famiglie, della durata di una settimana, e campi per soli adolescenti.