Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Lavorare sulla rabbia

sede di Napoli

La rabbia è una delle sette emozioni universali e ha contribuito, come le altre, all’evoluzione della specie umana. Ma se in epoche lontanissime poteva aver un senso l’affermazione il fine giustifica i mezzi, oggi è sempre più evidente quanto la rabbia, in tutte le sue forme di espressione e repressione, sia un inquinante potente, una vera e propria emozione distruttiva in grado di compromettere – e non più salvare – la nostra vita, le relazioni famigliari, l’ambiente lavorativo. Il corso prevede un approccio bilaterale al tema della rabbia, emozione che verrà analizzata in tutte le sue componenti a partire dai suoi sistemi di innesco alle diverse variazioni tematiche, fino alle più radicate forme di sequestro emotivo.

All’analisi più tecnica verrà affiancata un’introduzione a quelle specifiche pratiche millenarie di meditazione proprie della filosofia buddista, forme di meditazioni che hanno come obiettivo il contrasto della rabbia e delle sue derivanti afflizioni.

Lo scopo finale del corso consiste nel fornire ai partecipanti strumenti di analisi e di meditazione che possano contribuire allo sviluppo di un’intelligenza emotiva consapevole, capace di generare gli antidoti necessari all’inquinamento proprio della rabbia, promuovendo una vita piena, la nostra e quella degli altri.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
e-mail: napoli@iltk.it
cell.: 389 5875926

Insegnante

Fabio Fassone

Formatore: Fabio Fassone

Insegnante certificato CEB – Cultivating Emotional Balance ha conseguito l’abilitazione CEBTT – Cultivating Emotional Balance Teacher Training con Paul e Eve Ekman, Ph.D, per gli aspetti psicologici e cognitivi legati alle emozioni universali, e con B. Alan Wallace, Ph.D, per la formazione alle pratiche di meditazione.
Insegna Equilibrio emotivo all’Università di Pisa per il Master in “Neuroscienza, Mindfulness e Pratiche contemplative”. Presso l’Istituto Lama Tzong Khapa ha portato a termine il Basic Program, programma quadriennale di Studi Buddhisti di Sutra e Tantra.
Ha ricoperto i ruoli di Segretario Artistico della Fondazione Teatro alla Scala di Milano e Direttore Marketing, Comunicazione e Corporate della Fondazione Opera di Firenze – Maggio Musicale Fiorentino.

È membro del Consiglio direttivo del Centro Studi Luciano Berio, dell’Istituto Lama Tzong Khapa – Pomaia e dell’Associazione Liberation Prison Project Italia – Onlus.
Attivo negli equipaggi dell’organizzazione internazionale ambientalista SEASHEPHERD GLOBAL, ha al suo attivo campagne e missioni operative in mare per la salvaguardia degli oceani e il contrasto alla pesca illegale.

Dettagli

Inizio:
14 Gennaio 2017 | 9:00
Fine:
15 Gennaio 2017 | 13:00
Categorie:
Price:
€ 90,00
Livello
Iniziale
Difficoltà
Facile

Luogo

Eventi correlati

Etica secolare e servizio sociale
ABC della Meditazione
Imparare a meditare-Ritiro-Riservato a chi ha frequentato ABC1 e ABC2
Etica secolare e servizio sociale
Corso di formazione: Essere...
Modulo 7- Dall’intimità con il processo del morire alla mente compassionevole nell’assistenza spirituale. Addestrarsi alla compassione. Presenza compassionevole, ispirazione per gli altri. Onorare il sacro in tutti i nostri incontri.
Etica secolare e servizio sociale
Corso di formazione: Essere...
Ritiro conclusivo e consegna attestati