Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Lavorare sulla rabbia

sede di Napoli

La rabbia è una delle sette emozioni universali e ha contribuito, come le altre, all’evoluzione della specie umana. Ma se in epoche lontanissime poteva aver un senso l’affermazione il fine giustifica i mezzi, oggi è sempre più evidente quanto la rabbia, in tutte le sue forme di espressione e repressione, sia un inquinante potente, una vera e propria emozione distruttiva in grado di compromettere – e non più salvare – la nostra vita, le relazioni famigliari, l’ambiente lavorativo. Il corso prevede un approccio bilaterale al tema della rabbia, emozione che verrà analizzata in tutte le sue componenti a partire dai suoi sistemi di innesco alle diverse variazioni tematiche, fino alle più radicate forme di sequestro emotivo.

All’analisi più tecnica verrà affiancata un’introduzione a quelle specifiche pratiche millenarie di meditazione proprie della filosofia buddista, forme di meditazioni che hanno come obiettivo il contrasto della rabbia e delle sue derivanti afflizioni.

Lo scopo finale del corso consiste nel fornire ai partecipanti strumenti di analisi e di meditazione che possano contribuire allo sviluppo di un’intelligenza emotiva consapevole, capace di generare gli antidoti necessari all’inquinamento proprio della rabbia, promuovendo una vita piena, la nostra e quella degli altri.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
e-mail: napoli@iltk.it
cell.: 389 5875926

Insegnante

IMG-20150806-WA0005

Fabio Fassone

Fabio Fassone, musicista e consulente senior direzionale, ha affiancato aziende pubbliche e private nazionali e internazionali nell’ambito dei loro progetti di riqualificazione strategica. Ha sviluppato in maniera particolare progetti legati a nuovi contenitori culturali (auditorium, teatri, musei, fiere, spazi per la cultura di nuova realizzazione e/o riqualificati e ristrutturati) collaborando con architetti come Renzo Piano, Oscar Niemeyer, Rem Koolhaas, Massimo Alvisi e affiancando le loro committenze nella definizione dei modelli di gestione, funzionamento, produzione e start-up. Ha tenuto docenze per l’Università degli Studi di Torino, l’Università LUISS di Roma, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Attualmente è Direttore Marketing, Comunicazione e Corporate della Fondazione Opera di Firenze – Maggio Musicale Fiorentino. Segue da anni gli studi di Dharma e la pratiche della meditazione. Dal 2013 frequenta l’Istituto Lama Tzong Khapa (Pomaia, Italia) ed è iscritto al BASIC PROGRAM di Studi Buddhisti di Sutra e Tantra edizione 2015 – 2017. E’ insegnante certificato CEB – Cultivating Emotional Balance, California University – S. Francisco e Santa Barbara Institute for Consciousness Studies e ha conseguito l’abilitazione CEBTT – Cultivating Emotional Balance Teacher Training con  Eve Ekman, Ph.D (per gli aspetti psicologici e cognitivi legati alle emozioni universali) e B. Alan Wallace, Ph.D, per la formazione alle pratiche di meditazione incentrate sulle tecniche di Samatha, Vipassana (Le Quattro Applicazione del Mindfulness – Corpo, Sensazioni, Mente, Fenomeni) e i Quattro Incommensurabili.

Dettagli

Inizio:
gennaio 14 | 9:00
Fine:
gennaio 15 | 13:00
Categorie:
Prezzo:
€ 90,00
Livello
Iniziale
Difficoltà
Facile

Luogo

Sede di Napoli – Istituto Lama Tzong Khapa
via Salita Betlemme
Napoli, Italia

Vedi mappa

Telefono:
329 4909784

Eventi correlati

Arte della Felicità
L'Arte della felicità
Modulo 4
Etica secolare e servizio sociale
Intimità con il processo del...
6° Modulo
Arte della Felicità
L'Arte della felicità
Modulo 7