Le Sei Perfezioni (Pārāmita) sono il condensato di quella che viene definita la parte fondamentale dell’addestramento di chi vuole ottenere la mente dell’illuminazione (Bodhicitta), infatti costituisce la parte centrale del Grande Trattato sugli Stadi del Sentiero dell’illuminazione (LAM RIM CHEN MO) scritto da Lama Tzong Khapa (1357-1432).
Le Sei Perfezioni sono: generosità, etica, pazienza, perseveranza entusiastica, concentrazione e saggezza; le prime cinque hanno a che fare con i mezzi abili e con l’accumulazione, o sviluppo, dei meriti (Punyasambhāra), mentre la sesta riguarda l’accumulazione/acquisizione della saggezza (Prajanasambhāra).
I sei ritiri, che avverranno con un intervallo di circa tre mesi l’uno dall’altro, sono la pratica migliore per chi desidera adottare la pratica della meditazione come disciplina base del proprio addestramento mentale.
Gli argomenti trattati saranno semplici e usati come spunto di osservazione, riflessione e meditazione, verranno unite le due discipline base della meditazione: analitica e di consapevolezza.
Non sarà necessario prendere parte a tutti e sei i ritiri, ogni ritiro avrà una sua collocazione separata, anche se la cosa migliore sarebbe quella di partecipare al maggior numero possibile.
Durante il ritiro verrà mantenuto quello che viene chiamato Nobile Silenzio, esso è lo strumento più efficace per imparare ad osservarsi dentro, evitando la parola inutile ed abbandonando ogni forma di parola non retta, ciò creerà la condizione ideale per rilassare la nostra mente e portare maggior attenzione all’argomento che dovremmo osservare evitando qualsiasi distrazione. Mantenendo un clima di silenzio avremo la condizione migliore per praticare la meditazione seduta che verrà alternata alla meditazione camminata.
Si inizierà giovedì sera con le spiegazioni ed i consigli.
La prima sessione del mattino inizierà alle 6,45 e l’ultima della giornata terminerà alle 21,30; nel primo pomeriggio di venerdì e sabato il gruppo prenderà parte ad una passeggiata silenziosa all’esterno dell’istituto per alleggerire i ritmi delle meditazioni, inoltre ci sarà uno spazio quotidiano per una sessione di domande e risposte.
Il ritiro finirà con il pranzo di domenica.
Un ritiro è lo strumento migliore per imparare a meditare o incrementare la pratica già esistente, infatti ritiro significa “Ritirarsi per un breve (o lungo) periodo dalle attività mondane che ostacolano il nostro processo di evoluzione/apprendimento”.
LE DATE DEI RITIRI
9/12 Giugno
LA PERFEZIONE DELLA GENEROSITÀ
22/25 Settembre
LA PERFEZIONE DELL’ETICA
1/4 Dicembre
LA PERFEZIONE DELLA PAZIENZA
16/19 Marzo
LA PERFEZIONE DELLA PERSEVERANZA
1/4 Giugno
LA PERFEZIONE DELLA CONCENTRAZIONE
31 Agosto/3 Settembre
LA PERFEZIONE DELLA SAGGEZZA