Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Le meditazioni buddhiste

Satipaṭṭāna Sutta: consapevolezza del corpo

Primo Modulo - soggetto 2-Evento Online

L’Ānāpānasati Sutta (Il Sutra sulla consapevolezza del respiro) e il Satipaṭṭāna Sutta (Il Sutra sulla presenza della consapevolezza o Sutra sui piazzamenti ravvicinati della consapevolezza) sono due discorsi del Buddha estremamente importanti, fondamentali per la pratica della meditazione.
Nel primo modulo del corso si spiegano questi Sutra, mettendoli in relazione con l’insegnamento sulle 4 nobili realtà, indicando quali sono gli ostacoli alla meditazione e quali sono i metodi per superarli. I chiarimenti teorici, utili e indispensabili per continuare poi a praticare da soli a casa, sono integrati da momenti di meditazione in cui verificare il beneficio di tali insegnamenti del Buddha. Al termine del primo modulo vi è un ritiro in cui ci si concentra pienamente sulla pratica meditativa.
Nel secondo modulo ci si riferisce a due testi, La scrittura emanata di Manjushri di Shabkar Tsogdruk Rangdrol (1781-1851), un’opera di istruzioni meditative fortemente ispirata dal Lam rim chen mo (Il grande trattato sugli stadi del sentiero per l’illuminazione) di Lama Tzong Khapa e La via principale dei Conquistatori del Pancen Lama Losang Ciökyi Ghieltsen (1570-1662).

Alle spiegazioni teoriche sul sentiero graduale per l’illuminazione, sul significato filosofico e sulla pratica di Mahāmudrā, si accompagnano momenti di meditazione sulla preziosa rinascita umana, sull’impermanenza, sul carattere insoddisfacente del samsara, sull’amore e sulla compassione, sulla natura della mente, ossia sulla vacuità e sulla consapevolezza, e sulla motivazione che ci spinge a meditare. Anche al termine di questo modulo vi è un ritiro in cui ci si concentra pienamente sulla pratica meditativa.

Programma degli incontri

Il programma è suddiviso in due moduli da 4 soggetti l’uno, più due ritiri datati uno a metà percorso ed uno a conclusione dell’intero programma:

Primo Modulo

Soggetto 1: dal  16 al 18 Aprile 2021.
Ānāpānasati Sutta: consapevolezza del respiro.  

Soggetto 2: dal  21 al 23 Maggio 2021.
Satipaṭṭāna Sutta: consapevolezza del corpo. 

Soggetto 3: dal 25 al 27 Giugno 2021.
Satipaṭṭāna Sutta: consapevolezza delle sensazioni.

Soggetto 4: dal 23 al 25 Luglio 2021.
Satipaṭṭāna Sutta: consapevolezza della mente e dei fenomeni. 

Ritiro Intermedio: dal 26 al 29 Agosto 2021.

Secondo Modulo

Soggetto 5: dal 24 al 26 Settembre 2021.
La scrittura emanata di Manjushri: preziosa rinascita umana, impermanenza e difetti del samsara.  

Soggetto 6: dal  22 al 24 Ottobre 2021.
La scrittura emanata di Manjushri: amore, compassione e bodhicitta. 

Soggetto 7: dal 19 al 21 novembre 2021.
Mahamudra Ghelug: śamatha e natura luminosa della mente. 

Soggetto 8: dal 17 al 19 dicembre 2021.
Mahamudra Ghelug: vipaśyanā e vacuità della mente.

Ritiro finale: dal 5 al 9 gennaio 2022.

⏱Gli orari di ogni singolo soggetto

  • Primo giorno: 20:30 – 21:30
  • Secondo giorno: Mattina 09:30 -12:00 (con brevi pause) /  16:00 – 19:00 (con brevi pause)
  • Ultimo giorno: Mattina 09:30 – 12:00

Quota Corso e modalità di partecipazione

Il percorso integrale del programma prevede 8 incontri divisi in due moduli intervallati da un ritiro intermedio, a conclusione del primo modulo, e di un ritiro finale a conclusione dell’ultimo.

Se seguito interamente il corso offrirà al partecipante una visone completa proponendo un percorso progressivo e propedeutico degli argomenti.
Si può scegliere di iscriversi ad un solo modulo ma non è consentito seguire un solo soggetto (singolo fine settimana) o solo i ritiri . Questa scelta è stata fatta per poter fornire al partecipante una preparazione completa sui due aspetti della meditazione (se si partecipa ad entrambi i moduli) o almeno parziale su un aspetto di essi (se si partecipa ad un solo modulo), rispettando le finalità con cui è stato realizzato questo programma.
Anche i ritiri sono aperti a chi segue il percorso completo o a chi segue uno solo dei due moduli (in questo ultimo caso il ritiro a cui si può accedere è quello che conclude il modulo a cui ci si è iscritti).

Iscrivendosi all’intero programma inclusi i ritiri, in un’unica soluzione, la quota di iscrizione è di 300 Euro.

Nel caso di iscrizione separata ai due moduli o di iscrizione ad un solo modulo la quota di iscrizione è di 160 Euro.
La quota di iscrizione del modulo include anche l’iscrizione al ritiro.

Come iscriversi

Il percorso inizierà online, con la possibilità di riprendere in presenza non appena sarà possibile.
ANCHE QUESTO SOGGETTO PROSEGUIRÀ CON LA MODALITÀ ESCLUSIVAMENTE ONLINE.

Per iscriversi è necessario effettuare questi due semplici step:

  1. Effettua la pre-iscrizione ai Moduli online utilizzando i link che trovi di seguito:
    Per il Modulo 1:
    https://iltk-org.zoom.us/meeting/register/tZAudeuprDoqGNPDDYay6eEZOn_kNa4mVf-X
    Per il Modulo 2:
    https://iltk-org.zoom.us/meeting/register/tZEvd-CpqTMvHdxJi6eFkyxMSHjbHQmbMP7T(per iscriversi all’intero percorso effettua la pre-iscrizione ad entrambi)
  2. Successivamente dovrai effettuare il saldo della quota attraverso il servizio paypal (anche con carta di credito)
    cliccando sul bottone giallo di seguito o tramite bonifico bancario contattando la segreteria all’indirizzo: segreteria@iltk.it o spc@iltk.it

    IMPORTANTE: Ricordiamo che è strettamente necessario che prima di effettuare il pagamento abbiate completato la registrazione come al punto 1 (sopra).

    Se vi è possibile inviate la ricevuta del pagamento a segreteria@iltk.it

    Solo dopo che avrai completato l’iscrizione (pre-iscrizione e saldo quota)
    , riceverai una mail contenente il link personale per accedere alle sessioni.
    Differentemente la tua richiesta di iscrizione non verrà ritenuta valida.

    Ricordiamo agli iscritti all’intero programma o al singolo modulo  che, al momento della ripresa delle attività in presenza, dovranno comunque aggiungere all’iscrizione al corso, eventualmente fatta per partecipare ai moduli online, nelle modalità che saranno esplicate sul sito, per confermare l’alloggio e/o la presenza in Istituto.

    Come richiedere una iscrizione agevolata

    Se sei intenzionato seriamente a iscriverti a tutto il percorso o a più di due soggetti ma non riesci a sostenere la spesa, contattaci scrivendo a  spc@iltk.it, indicandoci le motivazioni della tua richiesta. Non sono previste agevolazioni per chi partecipa ad un singolo soggetto.

Iscrizione

Insegnante

Gabriele Piana

Gabriele Piana ha svolto un dottorato di ricerca in filosofia sull’opera di Jacques Derrida, ha insegnato filosofia al liceo e all’Università come ricercatore di filosofia morale, traducendo testi, collaborando alla stesura di dizionari e manuali scolastici, scrivendo articoli e alcuni libri. Ha preso parte a due FPMT Masters Program in studi filosofici buddhisti presso l’Istituto Lama Tzong Khapa, nel 2008-2013 come studente e nel 2015-2021 come insegnante assistente, alternando lo studio e l’insegnamento con brevi ritiri di meditazione e nel 2020 con un anno di ritiro individuale. A partire dal 2010 tiene numerosi corsi (FPMT Basic Program, Alla scoperta del Buddhismo, Le meditazioni buddhiste, I quattro incommensurabili, Amore e saggezza: gli addestramenti mentali, La filosofia buddhista) e guida ritiri di meditazione presso diversi centri FPMT. Insegna al Master in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative presso l’Università di Pisa, al Master in Meditazione e Neuroscienze presso l’Università di Udine e al Master in Contemplative Studies presso l’Università di Padova.

Dettagli

Inizio:
21 Maggio 2021 | 20:30
Fine:
23 Maggio 2021 | 12:00
Categorie:
Livello
Iniziale
Difficoltà
Intenso

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia
Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Etica secolare e servizio sociale
Corso di formazione: Essere...
Modulo 7- Dall’intimità con il processo del morire alla mente compassionevole nell’assistenza spirituale. Addestrarsi alla compassione. Presenza compassionevole, ispirazione per gli altri. Onorare il sacro in tutti i nostri incontri.