Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Le meditazioni buddhiste

Ritiro Intermedio

RISERVATO A CHI HA SEGUITO I SOGGETTI DEL PRIMO MODULO

L’Ānāpānasati Sutta (Il Sutra sulla consapevolezza del respiro) e il Satipaṭṭāna Sutta (Il Sutra sulla presenza della consapevolezza o Sutra sui piazzamenti ravvicinati della consapevolezza) sono due discorsi del Buddha estremamente importanti, fondamentali per la pratica della meditazione.
Nel primo modulo del corso si spiegano questi Sutra, mettendoli in relazione con l’insegnamento sulle 4 nobili realtà, indicando quali sono gli ostacoli alla meditazione e quali sono i metodi per superarli. I chiarimenti teorici, utili e indispensabili per continuare poi a praticare da soli a casa, sono integrati da momenti di meditazione in cui verificare il beneficio di tali insegnamenti del Buddha. Al termine del primo modulo vi è un ritiro in cui ci si concentra pienamente sulla pratica meditativa.
Nel secondo modulo ci si riferisce a due testi, La scrittura emanata di Manjushri di Shabkar Tsogdruk Rangdrol (1781-1851), un’opera di istruzioni meditative fortemente ispirata dal Lam rim chen mo (Il grande trattato sugli stadi del sentiero per l’illuminazione) di Lama Tzong Khapa e La via principale dei Conquistatori del Pancen Lama Losang Ciökyi Ghieltsen (1570-1662).

Alle spiegazioni teoriche sul sentiero graduale per l’illuminazione, sul significato filosofico e sulla pratica di Mahāmudrā, si accompagnano momenti di meditazione sulla preziosa rinascita umana, sull’impermanenza, sul carattere insoddisfacente del samsara, sull’amore e sulla compassione, sulla natura della mente, ossia sulla vacuità e sulla consapevolezza, e sulla motivazione che ci spinge a meditare. Anche al termine di questo modulo vi è un ritiro in cui ci si concentra pienamente sulla pratica meditativa.

Programma degli incontri

Il programma è suddiviso in due moduli da 4 soggetti l’uno, più due ritiri datati uno a metà percorso ed uno a conclusione dell’intero programma:

Primo Modulo

Soggetto 1: dal  16 al 18 Aprile 2021.
Ānāpānasati Sutta: consapevolezza del respiro.  

Soggetto 2: dal  21 al 23 Maggio 2021.
Satipaṭṭāna Sutta: consapevolezza del corpo. 

Soggetto 3: dal 25 al 27 Giugno 2021.
Satipaṭṭāna Sutta: consapevolezza delle sensazioni.

Soggetto 4: dal 23 al 25 Luglio 2021.

Attenzione la data del Soggetto 4 è stata anticipata al 9/11 luglio su richiesta dell’insegnante
Satipaṭṭāna Sutta: consapevolezza della mente e dei fenomeni. 

Ritiro Intermedio: dal 26 al 29 Agosto 2021.

Secondo Modulo

Soggetto 5: dal 24 al 26 Settembre 2021.
La scrittura emanata di Manjushri: preziosa rinascita umana, impermanenza e difetti del samsara.  

Soggetto 6: dal  22 al 24 Ottobre 2021.
La scrittura emanata di Manjushri: amore, compassione e bodhicitta. 

Soggetto 7: dal 19 al 21 novembre 2021.
Mahamudra Ghelug: śamatha e natura luminosa della mente. 

Soggetto 8: dal 17 al 19 dicembre 2021.
Mahamudra Ghelug: vipaśyanā e vacuità della mente.

Ritiro finale: dal 5 al 9 gennaio 2022.

⏱Gli orari di ogni singolo soggetto (ritiri esclusi)

  • Primo giorno: 20:30 – 21:30
  • Secondo giorno: Mattina 09:30 -12:00 (con brevi pause) /  16:00 – 19:00 (con brevi pause)
  • Ultimo giorno: Mattina 09:30 – 12:00

⏱ORARIO DEL RITIRO INTERMEDIO:

Giovedì 26 agosto:

16:30 – 17:30 – Istruzioni iniziali e meditazione

18:30 – 19:15 Meditazione

20:30 – 21:30 Meditazione

Venerdì 27 e Sabato 28 agosto:

07:15 – 08:00 Nejang: yoga tibetano di guarigione

09:00 – 09:45 Meditazione

09:45 – 10:30 Meditazione camminata

10:30 – 11:15 Meditazione

11:30 – 12:15 Meditazione

Pranzo e pausa

15:30 – 16:15 Meditazione

16:45 – 17:30 Meditazione

18:00 – 19:00 Insegnamenti

20:30 – 21:30 Meditazione

Domenica 29 agosto:

07:15 – 08:00 Nejang: yoga tibetano di guarigione.

09:00 – 09:45 Meditazione

09:45 – 10:30 Meditazione camminata

11:00 – 12:15 Conclusione del ritiro.

12:30 Pranzo e fine del silenzio.

Tranne che nei momenti dedicati agli insegnamenti, durante il ritiro si manterrà il nobile silenzio allo scopo di proteggere la mente dalle distrazioni e dalle afflizioni e per rendere più intensa e profonda l’esperienza meditativa.

Quota Corso e modalità di partecipazione

Il percorso integrale del programma prevede 8 incontri divisi in due moduli intervallati da un ritiro intermedio, a conclusione del primo modulo, e di un ritiro finale a conclusione dell’ultimo.

Se seguito interamente il corso offrirà al partecipante una visone completa proponendo un percorso progressivo e propedeutico degli argomenti.
Si può scegliere di iscriversi ad un solo modulo ma non è consentito seguire un solo soggetto (singolo fine settimana) o solo i ritiri . Questa scelta è stata fatta per poter fornire al partecipante una preparazione completa sui due aspetti della meditazione (se si partecipa ad entrambi i moduli) o almeno parziale su un aspetto di essi (se si partecipa ad un solo modulo), rispettando le finalità con cui è stato realizzato questo programma.
Anche i ritiri sono aperti a chi segue il percorso completo o a chi segue uno solo dei due moduli (in questo ultimo caso il ritiro a cui si può accedere è quello che conclude il modulo a cui ci si è iscritti).

Il primo modulo si conclude con il ritiro di agosto, già da adesso però puoi iscriverti  al secondo Modulo che avrà inizio il 24 settembre: la quota di iscrizione è di 160 Euro.
La quota di iscrizione del modulo include anche l’iscrizione al ritiro conclusivo di gennaio.

Come partecipare:

  1. AL RITIRO INTERMEDIO DAL 26 AL 29 DI AGOSTO (LA PARTECIPAZIONE È RISERVATA A CHI HA SEGUITO IL PRIMO MODULO E INTENDE PARTECIPARE AL RITIRO INTERMEDIO IN PRESENZA):

    compila il form che trovi a fondo pagina, sia che tu scelga di alloggiare o di seguire soltanto gli insegnamenti.
    Ti raccomandiamo di leggere con attenzione ogni frase riportata nel form prima di procedere all’invio e di accertare di ricevere la mail di conferma dopo averlo fatto.
    Se non ricevi la mail di conferma significa che l’invio non è andato a buon fine.
    Ricordiamo agli iscritti all’intero programma o al primo modulo che anche loro, per partecipare in presenza, dovranno comunque completare la registrazione, eventualmente fatta per partecipare al modulo online, compilando il form a fondo pagina.
    Se sei intenzionato seriamente a iscriverti a tutto il percorso o a più di due soggetti ma non riesci a sostenere la spesa, contattaci scrivendo a  spc@iltk.it, indicandoci le motivazioni della tua richiesta. Non sono previste agevolazioni per chi partecipa ad un singolo soggetto.
  2. PER ISCRIVERSI AL SECONDO MODULO DEL PROGRAMMA CHE AVRÀ INIZIO IL 24 SETTEMBRE VAI ALLA PAGINA DEDICATA>>>

26/29 Agosto-Ritiro-Intermedio-Meditazioni Buddhiste-Riservato agli iscritti

I campi segnati con asterisco* sono richiesti

Il Borgo di Pomaia è una struttura residenziale gestita dall'Istituto Lama Tzong Khapa locata a 5 minuti a piedi dalla sede Centrale.
Il Borgo di Pomaia è dotato di alloggi, bi-locali e tri-locali, molto comodi e dotati di bagno in camera.

Ricordiamo che all'Istituto tutte le camere hanno bagno in corridoio.

Se un tuo amico/a partecipa ad un corso nello stesso periodo di tempo in cui anche tu sarai in Istituto e sai che vorrebbe condividere una stanza segnalaci il suo nome e chiedi a lui di fare lo stesso indicando il tuo nel form che compilerà.

Questo ci consentirà di gestire meglio e in sicurezza l'assegnazione degli alloggi multipli.

Partecipare al corso in presenza significa anche assumersi la responsabilità della salute degli altri!
Se non sei in perfette condizioni di salute o se sei stato in contatto con qualcuno che ha mostrato sintomi simili a quelli del corona virus, rinuncia subito alla tua partecipazione avvisando prontamente la segreteria.
Non osservare questa regola di comportamento significa andare contro ad ogni valore di consapevolezza, interdipendenza e rispetto dell'altro, contravvenendo ad ogni motivazione valida per frequentare questo luogo.

SE SEI GIÁ IN POSSESSO DEL GREEN PASS, MOSTRALO AL MOMENTO DELLA REGISTRAZIONE IN RECEPTION, TI RINGRAZIAMO DA ADESSO PER QUESTA COLLABORAZIONE.

 


ALCUNE COSE DA SAPERE  PER PARTECIPARE AGLI INSEGNAMENTI E PER ALLOGGIARE:

Se sceglierai di rinunciare alla partecipazione avvisaci al più presto in modo che il tuo posto al corso/ritiro e il tuo alloggio possano essere assegnati ad altre persone in lista di attesa.

Sale degli insegnamenti:

In seguito alle disposizioni ministeriali potrà accedere alle sale adibite agli insegnamenti un numero limitato di persone, in proporzione alla grandezza della sala.

  • Per consentirci di rispettare queste disposizioni per partecipare al corso è indispensabile iscriversi compilando il form relativo all'evento e subito dopo contattare la segreteria  per prenotare alloggio e pasti.
    Verrà data priorità alle iscrizioni che includono l'alloggio presso l'Istituto e il Borgo di Pomaia.
  • Le iscrizioni verranno aperte ai "solo corso" solo per i posti ancora disponibili in sala e saranno gestite con una lista di attesa ordinata in base alla data in cui è pervenuta alla segreteria la richiesta di partecipazione.

Gli accessi alle sale saranno monitorati:

  • gli iscritti prima di accedere alla sala dovranno registrarsi in segreteria e ritirare una tessera magnetica che consentirà l'ingresso alla sala attraversando un cancello ad apertura controllata.
    Per le sale in cui non è stato predisposto il tornello il controllo degli accessi verrà comunque effettuato attraverso registri presenze da firmare in sala con l'insegnante.
    Ti chiediamo quindi di arrivare in Istituto calcolando il tempo necessario per recarti in segreteria.

Come assistere agli insegnamenti

  • E' richiesto di venire provvisti della mascherina.
  • In Istituto sono collocati in più punti ed anche davanti alle sale, i dispenser con il gel disinfettante per le mani, è comunque consigliato di venire dotati di una propria riserva.
  • Le sedute saranno posizionate in  modo che ogni persona mantenga la distanza di un metro dall'altra ed è quindi importante che ogni volta che lasci la sala riposizioni correttamente il tuo cuscino/sedia.
    Per ogni presente sarà messo a disposizione un solo cuscino  di meditazione ed un zafu o una sedia.
    Se hai necessità di un numero di cuscini ulteriore per stare comodo ti chiediamo di portarlo da casa.

In caso di corsi in cui è necessario l'uso dei tappetini da Yoga, ogni persona dovrà provvedere a portare da casa il proprio.

Dei cartelli predisposti indicheranno i comportamenti che ogni partecipante dovrà osservare per l'utilizzo della sala: chiediamo gentilmente di rispettare le indicazioni.

PUNTI DI RISTORO

i punti di ristoro saranno solo il bar e la sala mensa.
Saranno a disposizione inoltre distributori di acqua in giro per l'Istituto. Ogni persona è invitata ad utilizzare borracce o bicchieri personali per potersi servire dei distributori d'acqua

SERVIZI IGIENICI IN COMUNE

tutti i servizi igienici ad uso comune sono forniti di un detersivo disinfettante specifico che l'ospite dovrà adoperare prima e dopo l'uso del servizio igienico. Si raccomanda inoltre l'utilizzo dei copri-water usa e getta.

PASTI

Se alloggi presso le strutture (Istituto e Borgo di Pomaia), i pasti sono compresi nella prenotazione. Non è prevista la mezza pensione.Se alloggi fuori delle nostre strutture indica i pasti che vuoi fare in Istituto al momento della compilazione del form di richiesta. Non sarà possibile prenotare i pasti al momento dell'arrivo in segreteria.
La corrisponderà alla prenotazione definitiva dei pasti selezionati per i quali ti sarà corrisposto l'addebito del costo corrispettivo (8,00 Euro a pasto).
Se deciderai di rinunciare ai pasti scelti durante la compilazione, segnala prontamente alla segreteria la tua rinuncia, altrimenti il costo del pasto ti verrà comunque addebitato.

PAGAMENTI ANTICIPATI E RESTITUZIONE

Per le attività che prevedono la quota di partecipazione, la convalida dell'iscrizione è definita dal saldo anticipato della quota prevista utilizzando le forme di pagamento digitali predisposte nella pagina del sito dedicata all'evento (Pay- Pal, Bonifico).
Allo stesso modo la prenotazione dell'alloggio sarà confermata dal pagamento anticipato che sarà possibile effettuare utilizzando i dati bancari, contenuti nella mail di riepilogo prenotazione inviata dalla segreteria.

In caso di rinuncia di partecipazione i pagamenti anticipati verranno restituiti se la disdetta vene comunicata entro 7 giorni dalla data di previsto arrivo in Istituto. Potranno essere fatte eccezioni solo in casi di disdette dipese da cause di salute.

Trattamento dei dati sensibili
l'Istituto Lama Tzong Khapa si impegna a proteggere la privacy dei propri utenti e a tutelare i dati personali raccolti nel rispetto del nuovo "Codice in materia di protezione dei dati personali" ai sensi dell'art.13 del D.Lgs.196/03. Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03 e s.m.i., il richiedente consente il trattamento dei dati per le finalità dirette e correlate all’iscrizione al corso di studi. Sulla base del Regolamento UE 2016/679 sulla Protezione dei Dati personali (GDPR) in vigore dal 25/05/2018 i dati sono utilizzati esclusivamente per le ordinarie attività.
Tali dati non verranno condivisi, venduti, affittati o noleggiati a soggetti terzi.

Informativa sulla privacy completa >>>

 

Insegnante

Gabriele Piana

Gabriele Piana ha svolto un dottorato di ricerca in filosofia sull’opera di Jacques Derrida, ha insegnato filosofia al liceo e all’Università come ricercatore di filosofia morale, traducendo testi, collaborando alla stesura di dizionari e manuali scolastici, scrivendo articoli e alcuni libri.
Nel 2008-2013 ha portato a termine un Masters Program in studi filosofici buddhisti e, dopo tre anni di benefico training monastico, è ritornato allo stato di praticante laico, continuando a insegnare teoria e meditazione buddhista.
Presso l’Istituto Lama Tzong Khapa, dal 2010 al 2014 ha svolto l’attività di insegnante per il Basic Program on line, dal 2014 al 2015 ha insegnato nel corso Alla scoperta del Buddhismo e nel 2015 è stato tutor per il Basic Program online.
Presso diversi centri FPMT ha insegnato argomenti del Basic Program.
Dal 2015 è assistente all’insegnamento per il Masters Program residenziale e tutor online presso l’Istituto Lama Tzong Khapa e dal febbraio 2020 al febbraio 2021 ha fatto un ritiro di meditazione.
Gabriele insegna nel Master in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative presso l’Università di Pisa e nel Master in Meditazione e Neuroscienze presso l’Università di Udine, è insegnante registrato dell’FPMT e ha ricevuto dai Maestri di tutte le scuole del buddhismo tibetano insegnamenti sui quali ha esercitato le pratiche della riflessione e della meditazione.

Dettagli

Inizio:
Agosto 26 | 16:30
Fine:
Agosto 29 | 12:30
Categorie:
Livello
Iniziale
Difficoltà
Intenso

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Alla scoperta del buddhismo
Alla scoperta del buddhismo
Modulo 1 Soggetto 2
Buddhismo
Le meditazioni buddhiste
Modulo2 - Soggetto3-In Presenza e Online-Partecipazione riservata agli iscritti al programma