Caricamento Eventi

Libertà. Buddhismo pratico e vita quotidiana

Ritiro di meditazione e pratica interiore con Nanni Deambrogio

Una serie di ritiri/seminari con un taglio attentamente laico e agnostico. A ogni incontro viene trattato in maniera completa un argomento specifico.

Libertà”.

Ciò che desidero di più è la libertà.
Che bella la libertà! Che bella la sensazione di spaziosità e leggerezza che dona la libertà! È una sensazione che dipende da circostanze esterne o potrebbe esserci anche in condizioni estreme di prigionia fisica?
La pratica interiore e la meditazione propongono uno stato di libertà interiore indipendente dalle circostanze esteriori.
In questo ritiro, tramite istruzioni di pratica meditativa, sessioni di meditazione, riflessioni e condivisioni attiveremo le qualità interiori che donano libertà e la consapevolezza che svela e libera dagli ostacoli che la impediscono.

In questo ritiro, tramite istruzioni di pratica meditativa, sessioni di meditazione, riflessioni e condivisioni attiveremo le qualità interiori che donano libertà e la consapevolezza che svela gli ostacoli che la impediscono.

Il ritiro avrà inizio alle 15:30 di venerdì e terminerà la domenica alle ore 12:30.

Programma del ritiro

Venerdì

  • 15:30 – Benvenuto, istruzioni e pratica seduta
  • 16:30 – Pratica in movimento
  • 17:10 – Pratica seduta
  • 17:40 – Pausa consapevole
  • 18:10 – Pratica seduta
  • 18:40 – Riflessioni, domande e condivisioni
  • 19:45 – Cena

Sabato

  • 08:00 – Colazione
  • 09:00 – Istruzioni e pratica seduta
  • 09:40 – Pratica in movimento
  • 10:20 – Pausa consapevole
  • 10:50 – Pratica seduta
  • 11:20 – Pratica in movimento
  • 12:40 – Pranzo
  • 15:30 – Pratica in movimento
  • 16:10 – Pratica seduta
  • 16:40 – Pratica in movimento
  • 17:20 – Pausa consapevole
  • 17:50 – Pratica seduta
  • 18:20 – Riflessioni, domande e condivisioni
  • 19:45 – Cena

Domenica

  • 08:00 – Colazione
  • 09:00 – Istruzioni e pratica seduta
  • 09:40 – Pratica in movimento
  • 10:20 – Pausa consapevole
  • 10:50 – Pratica seduta
  • 11:20 – Pratica in movimento
  • 11:50 – Riflessioni finali
  • 12:40 – Pranzo

Gli orari delle sessioni sopra descritti possono essere soggetti a lievi variazioni a discrezione dell’insegnante.

Quota e modalità di Iscrizione

Per iscriversi è necessario cliccare sul tasto  “ISCRIVITI”.

Quota di partecipazione: 120 Euro – la quota di partecipazione è ridotta per dare modo a tutti di partecipare, se hai la possibilità e se hai ritenuto il corso di beneficio ti invitiamo ad aggiungere un’offerta lasciandola in segreteria o nella cassetta delle offerte al termine del corso. Grazie!

Modalità di partecipazione

  • IN PRESENZA
     è possibile partecipare esclusivamente all’intero ritiro.

Insegnante

Nanni De Ambrogio

Nanni Deambrogio
Insegnante di buddhismo, pratica meditativa e di consapevolezza secondo la tradizione tibetana, theravada e birmana.

La mia formazione è passata attraverso il conseguimento del Master in studi buddhisti in sette anni secondo i testi della tradizione tibetana oltre allo studio e alla pratica della tradizione buddhista tailandese e birmana della Vipassana. Quindi ho effettuato ritiri in gruppo e lunghi ritiri di meditazione solitaria secondo vari approcci tibetani e Vipassana. 

Così, a seguito di una formazione e di una pratica durata una quindicina di anni, sono diventato insegnante qualificato di pratica interiore ad approccio meditativo con una visione laica e agnostica. 

Negli anni ho tenuto seminari e docenze sulla psicologia buddhista e la pratica meditativa in alcune facoltà universitarie e scuole di psicoterapia e conduco ritiri e gruppi di meditazione in vari centri in Italia. 

Inoltre ho perfezionato la mia  formazione con il Foundation Core Process Psycotherapy del Karuna Institute inglese. Per quello che riguarda l’approccio corporeo sono insegnante di Tai Ji secondo il metodo del maestro Al Huang Chugliang, una pratica che utilizzo come forma di meditazione in movimento.

Quindi sono stato promotore e cofondatore di Mindfulness Project, la prima associazione nata in Italia, ormai circa venti anni fa, per la ricerca e lo sviluppo della Mindfulness e delle qualità della mente e di vari percorsi di lunga durata come il Master Mindfulness Compassion rivolto in particolare a psicologi e psicoterapeuti che vogliono conoscere ed approfondire le proposte della pratica di indagine e sviluppo interiore. 

Poco dopo ho promosso e cofondato il Centro Mindfulness di Milano, il primo luogo, nato in Italia, in cui si propongono e sperimentano le iniziative più avanzate e qualificate in relazione alla Mindfulness e allo sviluppo delle qualità dell’essere e nel quale operano psicoterapeuti ed esperti nella relazione di aiuto. 

Negli ultimi anni ho promosso e cofondato Mindfulness Education, una scuola di formazione per insegnanti scolastici dedicata a portare la pratica interiore nelle scuole e nell’ambito dell’educazione.

Dettagli

Inizio:
Ottobre 30 | 15:30
Fine:
Novembre 1 | 13:00
Categorie:
Prezzo:
€ 120,00

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654

Questo evento si svolge solo in presenza.


Posti disponibili:

Posti disponibili: 20

Chiusura iscrizioni:

29 Ottobre 2026, 10:00

Eventi correlati