Caricamento Eventi

L’impermanenza è vita. Comprendere la morte per risvegliarsi alla vita.

yogasāna - meditazione - dharma

Questo ritiro è dedicato agli insegnamenti del Buddha sulla vera natura di vita e morte, sul divenire e sull’impermanenza di tutti i fenomeni.
L’origine di ogni nostra paura e sofferenza è la paura della morte, la paura di diventare nulla: più cerchiamo distrazioni da questa paura primordiale, più essa diventa potente e condiziona la nostra vita.
Avere paura della morte significa avere paura della vita perché vita e morte sono fenomeni interdipendenti, di per sé vuoti:
non c’è l’uno senza l’altro, e la loro danza crea a livello relativo la realtà dinamica e in continuo mutamento di cui siamo parte.

Comprendere la morte e la natura impermanente di ogni fenomeno ci libera dalla paura e ci rende liberi di vivere pienamente ogni momento della nostra vita. Avere paura della morte significa non aver compreso che i fenomeni a livello assoluto non muoiono davvero.

ritiro-hatha-yoga-pomaia

Faremo due sessioni di āsana, le posture dello yoga, per risvegliare il corpo vivendolo come potente strumento di concentrazione della mente.
Mediteremo sull’ impermanenza: nascita, morte, non-nascita e non-morte.
Ascolteremo insegnamenti di Dharma sulla vita e sulla morte.

Il corso è aperto a tutti.
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione finale con il numero delle ore di pratica e studio effettuate.

Per avere informazioni riguardo ai contenuti del corso si può contattare DRUMA YOGA (info@drumayoga.it / 055 579370); per prenotarsi è invece necessario telefonare alla segreteria dell’’Istituto Lama Tzong Khapa allo 050 685654.

VENERDI’

19,30 Cena
21,15 Inizio ritiro

SABATO

7,15 Meditazione
9,30 Insegnamento di Dharma
11,00 Posture dello Yoga
13,15 Pranzo
16,30 Posture dello Yoga
18,15 Meditazione
19,00 Insegnamento di Dharma

20,00 Cena

21,00 Video Insegnamenti SS Dalai Lama o altro

DOMENICA

7,15 Meditazione
10,00 Insegnamento di Dharma
11,30 Condivisione
13,00 Pranzo

*** il programma può essere soggetto a lievi variazioni ad eccezione dell’orario di inizio della prima sessione e dell’orario di fine dell’ultima sessione

DRUMA YOGA, via Luigi Lanzi 12, 50134 Firenze – Tel. 055 579370 / 347 8070072
www.drumayoga.it / info@drumayoga.it
ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA, via Poggiberna, Pomaia, Pisa – Tel. 050 685654
www.iltk.org

La quota corso è €100,00.
Il costo del vitto e dell’alloggio dipende dalla sistemazione che si sceglie: dormitorio, singola, doppia, tripla o quadrupla, casetta di legno.
Tutti gli alloggi sono provvisti di lenzuola e federe. Il telo doccia è disponibile in tutte le camere ad eccezione dei dormitori e delle camere multiple. I pasti sono vegani-vegetariani.

SI CONSIGLIA DI PRENOTARE IL PRIMA POSSIBILE PER ESSERE CERTI DI TROVARE SISTEMAZIONE IN ISTITUTO!

Ricordiamo che è obbligatorio segnalare la propria partecipazione al corso in segreteria anche se si è scelto di non servirsi di vitto e alloggio presso l’ILTK

Insegnanti

Cristiana Biogli

Cristiana Biogli è laureata con 110 e lode in Filosofia Morale all’Università di Firenze e pratica yoga dal 1997. Insegna hatha yoga da quattordici anni ed è “Educatrice alla Nascita”.
Si è formata in diverse scuole e lignaggi di yoga, ricercando sempre la rigorosità nella pratica degli asana unita alla consapevolezza del respiro, del corpo e dei processi mentali in atto. La pratica yoga che propone è un integrazione fra le tecniche di asana e pranayama proprie dell’hatha-yoga e gli insegnamenti e le tecniche del Buddhismo zen trasmesse dal Ven. Thich Nhat Hanh, sua guida spirituale. Conduce gruppi di accompagnamento alla nascita per sostenere le donne nel percorso maternità attraverso la pratica dello Yoga e della consapevolezza sia durante la gravidanza che nel dopo-parto con i bambini. La sua formazione in questo ambito abbraccia gli insegnamenti ricevuti dal dott. Federick Leboyer, dal dott. Michel Odent e dalla Scuola Elementare di Arte Ostetrica di Firenze, presso cui è diplomata in “preparazione alla nascita”. Ha due figli, Martino e Cora Tara, grazie ai quali ha sperimentato la potenza e la sacralità della nascita.

Sergio Busi

Sergio Busi ha vissuto in India per 14 anni (1982-1996) dove ha studiato filosofia e teologia indiana e ha praticato lo yoga secondo i metodi tradizionali monastici, ottenendo l’abilitazione all’insegnamento. Dal 1996 al 1998 ha vissuto a Katmandu, studiando e praticando gli insegnamenti del Buddhismo Mahayana. Negli ultimi quindici anni, si è avvicinato spiritualmente alla tradizione zen di Thich Nhat Hanh. E’ laureato con lode in Gnoseologia al Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze.
Dal 1998, anno del rientro in Italia, conduce corsi e ritiri di yoga, meditazione, filosofia indiana e Dharma in tutta Italia e dal 2004 è Presidente dell’Associazione Culturale DRUMA YOGA di Firenze, fondata, insieme alla moglie Cristiana, per diffondere la pratica della presenza mentale secondo gli insegnamenti dello yoga.
Dal 2013 al 2015 è stato insegnante di yoga dell’ACF FIORENTINA e nella stagione 2016/2017 dell’AC MILAN.

Dettagli

Inizio:
novembre 30 | 21:00
Fine:
dicembre 2 | 13:00
Categorie:
Price:
€ 100,00

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati