Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

L’impermanenza è vita. Comprendere la morte per risvegliarsi alla vita.

yogasāna - meditazione - dharma

Questo ritiro è dedicato agli insegnamenti del Buddha sulla vera natura di vita e morte, sul divenire e sull’impermanenza di tutti i fenomeni.
L’origine di ogni nostra paura e sofferenza è la paura della morte, la paura di diventare nulla: più cerchiamo distrazioni da questa paura primordiale, più essa diventa potente e condiziona la nostra vita.
Avere paura della morte significa avere paura della vita perché vita e morte sono fenomeni interdipendenti, di per sé vuoti:
non c’è l’uno senza l’altro, e la loro danza crea a livello relativo la realtà dinamica e in continuo mutamento di cui siamo parte.

Comprendere la morte e la natura impermanente di ogni fenomeno ci libera dalla paura e ci rende liberi di vivere pienamente ogni momento della nostra vita. Avere paura della morte significa non aver compreso che i fenomeni a livello assoluto non muoiono davvero.

Faremo due sessioni di āsana, le posture dello yoga, per risvegliare il corpo vivendolo come potente strumento di concentrazione della mente.
Mediteremo sull’ impermanenza: nascita, morte, non-nascita e non-morte.
Ascolteremo insegnamenti di Dharma sulla vita e sulla morte.

COSA PORTARE: Tappetino yoga se lo si ha e coperta per il rilassamento. Chiavetta USB per acquistare registrazioni delle pratiche che verranno proposte.

Il corso è aperto a tutti.
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione finale con il numero delle ore di pratica e studio effettuate.

Per avere informazioni riguardo ai contenuti del corso si può contattare DRUMA YOGA (info@drumayoga.it / 055 579370); per prenotarsi è invece necessario telefonare alla segreteria dell’’Istituto Lama Tzong Khapa allo 050 685654.

VENERDI’

19,30 Cena
21,15 Inizio ritiro

SABATO

7,15 Meditazione
9,30 Insegnamento di Dharma
11,00 Posture dello Yoga
13,15 Pranzo
16,30 Posture dello Yoga
18,15 Meditazione
19,00 Insegnamento di Dharma

20,00 Cena

21,00 Video Insegnamenti SS Dalai Lama o altro

DOMENICA

7,15 Meditazione
10,00 Insegnamento di Dharma
11,30 Condivisione
13,00 Pranzo

*** il programma può essere soggetto a lievi variazioni ad eccezione dell’orario di inizio della prima sessione e dell’orario di fine dell’ultima sessione

DRUMA YOGA, via Luigi Lanzi 12, 50134 Firenze – Tel. 055 579370 / 347 8070072
www.drumayoga.it / info@drumayoga.it
ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA, via Poggiberna, Pomaia, Pisa – Tel. 050 685654
www.iltk.org

La quota corso è €100,00.
Il costo del vitto e dell’alloggio dipende dalla sistemazione che si sceglie: dormitorio, singola, doppia, tripla o quadrupla, casetta di legno.
Tutti gli alloggi sono provvisti di lenzuola e federe. Il telo doccia è disponibile in tutte le camere ad eccezione dei dormitori e delle camere multiple. I pasti sono vegani-vegetariani.

SI CONSIGLIA DI PRENOTARE IL PRIMA POSSIBILE PER ESSERE CERTI DI TROVARE SISTEMAZIONE IN ISTITUTO!

Ricordiamo che è obbligatorio segnalare la propria partecipazione al corso in segreteria anche se si è scelto di non servirsi di vitto e alloggio presso l’ILTK

Insegnanti

Cristiana Biogli

Cristiana Biogli (1975), compiuti studi classici liceali, si laurea con lode in Filosofia Morale presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze. Durante i primi anni universitari (1996) si avvicina alla pratica dello yoga che non abbandona più e l’incontro con Sergio Busi nel 2002, suo futuro marito, segna l’inizio della sua esperienza di insegnante yoga. Insieme fondano nel 2004 a Firenze il DRUMA YOGA, Associazione Culturale che si propone di diffondere la pratica e lo studio dello yoga in quelli che dagli autori sono considerati i suoi pilastri fondamentali: āsana e pranayama, meditazione e studio della filosofia.
Conduce gruppi di accompagnamento alla nascita durante la gravidanza per le donne e nel dopo-parto anche con i neonati. La sua formazione in questo ambito abbraccia gli insegnamenti ricevuti dal dott. Federick Leboyer, dal dott. Michel Odent e dalla Scuola Elementare di Arte Ostetrica di Firenze, dove si diploma in “Preparazione alla Nascita” nel 2006. Ha due figli, Martino e Cora Tara, grazie ai quali ha sperimentato la potenza e la sacralità della nascita.
Nel 2020 pubblica con Mimesis il suo primo libro, scritto a quattro mani con Sergio, “YOGA E KLESA. LE AFFLIZIONI MENTALI E IL METODO YOGA CHE RIMUOVE LA SOFFERENZA. Negli Yogasutra di Patanjali e nella filosofia classica indiana”.

Sergio Busi

Sergio Busi (1959) vive in India per 14 anni (1982-1996) dove studia filosofia e teologia indiana, e pratica lo yoga secondo i metodi tradizionali monastici, ottenendo l’abilitazione all’insegnamento. Dal 1996 al 1998 vive a Katmandu, studiando e praticando gli insegnamenti del buddhismo Mahayana con i Lama tibetani ivi residenti. Tornato in Italia, si laurea con lode in Gnoseologia al Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze. Dal 1998 conduce corsi e ritiri di yoga, meditazione, filosofia indiana e Dharma in tutta Italia, e dal 2004 è Presidente dell’Associazione Culturale DRUMA YOGA di Firenze fondata insieme alla moglie Cristiana.
Dal 2002 al 2017 pratica yoga con i detenuti delle case circondariali di Firenze, l’Istituto Penitenziario “Mario Gozzini” e il carcere di Sollicciano.
Dal 2013 al 2015 è insegnante di yoga dell’ACF Fiorentina e nella stagione 2016/2017 dell’AC Milan.
Nel 2020 pubblica con Mimesis il suo primo libro, scritto a quattro mani con Cristiana, “YOGA E KLESA. LE AFFLIZIONI MENTALI E IL METODO YOGA CHE RIMUOVE LA SOFFERENZA. Negli Yogasutra di Patanjali e nella filosofia classica indiana”.”

Dettagli

Inizio:
8 Novembre 2019 | 21:00
Fine:
10 Novembre 2019 | 13:00
Categorie:
Price:
€ 100,00

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Benessere
Leadership e Creatività: Potere...
Percorso di Specializzazione - 4 modulo
Etica secolare e servizio sociale
ABC della Meditazione
Solo in presenza