Questo ritiro è dedicato agli insegnamenti del Buddha sulla vera natura di vita e morte, sul divenire e sull’impermanenza di tutti i fenomeni.
L’origine di ogni nostra paura e sofferenza è la paura della morte, la paura di diventare nulla: più cerchiamo distrazioni da questa paura primordiale, più essa diventa potente e condiziona la nostra vita.
Avere paura della morte significa avere paura della vita perché vita e morte sono fenomeni interdipendenti, di per sé vuoti:
non c’è l’uno senza l’altro, e la loro danza crea a livello relativo la realtà dinamica e in continuo mutamento di cui siamo parte.
Comprendere la morte e la natura impermanente di ogni fenomeno ci libera dalla paura e ci rende liberi di vivere pienamente ogni momento della nostra vita. Avere paura della morte significa non aver compreso che i fenomeni a livello assoluto non muoiono davvero.
Faremo due sessioni di āsana, le posture dello yoga, per risvegliare il corpo vivendolo come potente strumento di concentrazione della mente.
Mediteremo sull’ impermanenza: nascita, morte, non-nascita e non-morte.
Ascolteremo insegnamenti di Dharma sulla vita e sulla morte.
COSA PORTARE: Tappetino yoga se lo si ha e coperta per il rilassamento. Chiavetta USB per acquistare registrazioni delle pratiche che verranno proposte.
Il corso è aperto a tutti.
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione finale con il numero delle ore di pratica e studio effettuate.
Per avere informazioni riguardo ai contenuti del corso si può contattare DRUMA YOGA (info@drumayoga.it / 055 579370); per prenotarsi è invece necessario compilare il form sottostante.
Il programma del ritiro, nell’alternarsi delle sessioni dei giorni intermedi, può subire lievi variazioni a discrezione degli insegnanti
Giovedì 31 ottobre
- 18:00 Arrivo e sistemazione in Istituto
- 19:30 Cena
- 21:00 Presentazione del ritiro
Venerdì 1 – Sabato 2 novembre
- 7:15 Meditazione seduta
- 9:30 Insegnamento di Dharma
- 11:30 Hatha Yoga
- 13:15 Pranzo
- 16:30 Hatha Yoga
- 18:00 Meditazione seduta
- 19:00 Insegnamento di Dharma
- 20:00 Cena
- 21:15 Meditazione
Domenica 3 novembre
- 7:15 Meditazione seduta
- 10:00 Pratica della Condivisione
- 12:30 Pranzo
La quota ritiro
La quota di iscrizione al ritiro è di 160€ e non include alloggio e pasti.
PER PARTECIPARE IN PRESENZA
- Per partecipare al corso è indispensabile iscriversi compilando il form, a fondo pagina sia che tu intenda alloggiare in Istituto o al Borgo, sia che tu scelga di alloggiare fuori.
Appena inviato il form riceverai nella tua casella di posta il riepilogo dei dati inviati. Fai attenzione, perchè se non ricevi la mail conferma, significa che l’invio del form non è andato a buon fine.
A pochi giorni dall’invio del form sarai contattato dalla segreteria della struttura di riferimento che ti risponderà confermando la prenotazione in base alle preferenze da te indicate oppure, proponendoti un’alternativa.Ti ricordiamo che l’iscrizione sarà definita dal saldo della quota corso che potrai effettuare attraverso bonifico, utilizzando le coordinate contenute nel messaggio che riceverai non appena inviato il form o tramite PayPal, utilizzando il pulsante che trovi a fondo pagina.
Visto che il ritiro in presenza ha un numero massimo di partecipanti è richiesto di saldare la quota di iscrizione entro tre giorni dalla ricezione della mail di conferma di alloggio della segreteria, altrimenti l’iscrizione non verrà ritenuta valida per dare la possibilità di accesso al ritiro ad altre persone.
Le iscrizioni verranno aperte ai “solo corso” solo per i posti ancora disponibili in sala e saranno gestite con una lista di attesa ordinata in base alla data in cui è pervenuta alla segreteria la richiesta di partecipazione.
Prima di effettuare il saldo della quota corso attendi quindi di sapere con certezza se ci sono ancora posti disponibili scrivendo a segreteria@iltk.it
Il costo del vitto e dell’alloggio dipende dalla sistemazione che si sceglie: dormitorio, singola, doppia, tripla o quadrupla, casetta di legno.
Tutti gli alloggi sono provvisti di lenzuola e federe. Il telo doccia è disponibile in tutte le camere ad eccezione dei dormitori e delle camere multiple.I pasti sono vegani-vegetariani. E’ necessario portare il proprio tappetino da Yoga, sarà fornito solo un cuscino e un cuscino da meditazione per ogni partecipante. Ogni partecipante è responsabile dei cuscini assegnati e dovrà prendersi cura di non scambiarli con altri.
PER INFORMAZIONI SUL CONTENUTO DEL CORSO: DRUMA YOGA, via Luigi Lanzi 12, 50134 Firenze – Tel. 055 579370 / 347 8070072
www.drumayoga.it / info@drumayoga.it