Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Event Views Navigation

Categoria

Luoghi

Insegnanti

Livello

Difficoltà

Azzera Filtri

Eventi passati

Eventi List Navigation

marzo 2017

Ritiro di Dharma e meditazione vipassana

Corrado Pensa e Neva Papachristou-Apertura delle iscrizioni a partire dal 8 febbraio 2017

Corrado Pensa, Neva Papachristou
09 marzo | 12 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

ISCRIZIONI APERTE a partire dal 8 febbraio 2017 - telefonando al numero 050-685654 (segreteria) La meditazione di consapevolezza (vipassana o satipatthana) è una via contemplativa, insegnata dal Buddha per purificare la mente dall’attaccamento, dall’avversione e dall’ignoranza, al fine di accedere a una condizione più saggia, equanime e compassionevole. Il ritiro è accessibile a tutti coloro che rispetteranno le condizioni pratiche qui descritte: si fa presente ai nuovi partecipanti che tutti sono tenuti a prendere il voto del Nobile Silenzio per…

Per saperne di più »

Cos’è il Buddhismo

Modulo 2

Valentina Galli
10 marzo | 12 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

Un corso introduttivo di fine settimana ripetuto a intervalli regolari, che offre una panoramica del Buddhismo in generale e del Buddhismo tibetano in particolare. Questo corso è basato sul primo insegnamento di Buddha Shakyamuni: le Quattro Nobili Verità. Fondamenti del Buddhismo la verità della sofferenza: riconoscendo la sofferenza in tutti i suoi aspetti grossolani e sottili, impariamo ad accettarla e a comprenderla la verità della causa della sofferenza: gli stati mentali negativi che dimorano dentro di noi sono il peggiore…

Per saperne di più »
12 marzo | 12 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

Siete tutti invitati domani, domenica 12 Marzo,  all'Istituto Lama Tzong Khapa, a partecipare alle attività legate alla celebrazione del Giorno dei Miracoli del Buddha (Chotrül Düchen), giorno in cui si conclude il periodo del Monlam  (i primi 15 giorni dopo il capodanno tibetano)  e che ricorda i prodigi mostrati da Buddha Shakyamuni durante la sfida con Maestri spirituali di diverse tradizioni. La Festa del giorno dei miracoli del Buddha ricorre il quindicesimo giorno del primo mese del calendario lunare tibetano. E' un giorno particolarmente propizio…

Per saperne di più »

Scuola di Counseling 2016 – 2017

Mindfulness Project

6° Modulo

Massimo Gusmano, Manuel Katz, Paolo Testa, Francesca Del Cima, Nanni De Ambrogio, --Vincenzo Tallarico
17 marzo | 19 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

Mindfulness Counseling: una scuola che integra i più recenti approcci occidentali alla relazione d’aiuto con la meditazione e con l’approccio buddhista per lo sviluppo delle qualità fondamentali dell’uomo.

Per saperne di più »

ABC della Meditazione

Imparare a meditare

Modulo 2

Ven. Constance (Connie) Miller
17 marzo | 19 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

cos’è la meditazione,
il suo scopo,
i diversi tipi di meditazione,
come meditare
come sviluppare una pratica meditativa quotidiana.

Per saperne di più »
21 marzo | 26 marzo
Borgo di Pomaia

dal 21 al 26 marzo 2017 21 marzo Corso internazionale per istruttori Yukcho Il corso è riservato esclusivamente a coloro che hanno già appreso la tecnica vibrazionale dello Yukcho, una delle terapie esterne impiegate nella medicina tradizionale tibetana. 22-23 marzo Lo Yoga del corpo Illusorio Il nome completo dello Yoga del Corpo Illusorio è gyu lus chags sdang rang rol, o il corpo illusorio dell'auto-liberazione da attaccamento ed avversione. Lo yoga del corpo illusorio, secondo il ciclo di insegnamenti dello…

Per saperne di più »

Ritiro di pura consapevolezza o semplicemente: l’essere che allenta la presa dell’ego

Ritiro di meditazione per principianti ed esperti

Nanni De Ambrogio
23 marzo | 26 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

La pura consapevolezza o semplicemente essere, la Mahamudra della tradizione tibetana, è la via di accesso alla libertà interiore che permette di allentare la presa dell'ego che secondo gli insegnamenti buddhisti è la causa principale della sofferenza. Questa pratica meditativa e di vita aiuta a pacificare paura, , attaccamento, rabbia, ansietà e stress e a stare bene e a proprio agio con tutto ciò che accade. Attraverso di essa emerge quello spazio pacificato, leggero, amorevole e gioioso che è il…

Per saperne di più »

La Concentrazione e la Saggezza come strumenti di Pace

Tredicesimo incontro

Ven. Ghesce Tenzin Tenphel
24 marzo | 26 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

Il testo La Via del Bodhisattva di Shantideva delinea un programma completo di disciplina etica e pratica mentale volto a stimolare una compassione incrollabile. Sebbene concepiti per i monaci dell’epoca, i principi generali di questo volume trovano vasta applicazione anche nei tempi moderni.

Per saperne di più »

Suono e Meditazione – corso esperenziale

La Via del Nāda Yoga

Livello base

Giovanni Del Casale
24 marzo | 26 marzo
Borgo di Pomaia

La parola sanscrita “Nāda” viene normalmente tradotta come “suono”: in realtà i suoi significati sono molteplici, così come molteplici sono gli aspetti della realtà fenomenica nel contesto filosofico orientale. C’è un aspetto di Nāda che possiamo sperimentare attraverso i sensi (l’udito, il tatto) ma ce ne sono anche altri, via via più sottili e raffinati, che possiamo contattare solo scendendo negli strati più profondi della nostra mente. In tutte le principali cosmogonie antiche la vibrazione-suono (chiamata di volta in…

Per saperne di più »

Camminare e parlare di dharma

Percorso a piedi tra le colline toscane

Elena D'Agostino
24 marzo | 26 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

Per tutti i principianti di Dharma che vogliono avvicinarsi alla pratica, amano la natura e fanno fatica a stare seduti. Il week end si articola con un primo incontro il venerdì sera per conoscersi e introdurre una breve meditazione. Il sabato mattina si parte a piedi dall’Istituto per un percorso di circa 2 ore andata e 2 ore ritorno tra le colline e il bosco da Pomaia a Pastina. Facile con dislivelli medi il camminare sarà lento e riflessivo,…

Per saperne di più »
+ Esporta Lista Eventi