Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Event Views Navigation

Categoria

Luoghi

Insegnanti

Livello

Difficoltà

Azzera Filtri

Eventi passati

Eventi List Navigation

giugno 2017

Genitori generosi

2° Edizione

Tratto dal percorso: Educare se stessi per educare gli altri (a cura di Federica Sagretti Luedtke)

Federica Sagretti
09 giugno | 11 giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

L’obiettivo principale di questo corso è quello di aiutare/sostenere il genitore in uno dei momenti più delicati, a volte più difficile, della propria vita. Questo percorso è rivolto a tutti i genitori. In particolar modo è stato creato per essere di beneficio ai neo-genitori intrappolati in dubbi e incertezze, ai genitori di adolescenti scalpitanti e irrequieti, a genitori che si sentono soli e non compresi, a tutte quelle persone che vivono il ruolo di genitore con difficoltà, ansia e…

Per saperne di più »

Cos’è il buddhismo

Modulo 2

Valentina Galli
16 giugno | 18 giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

Un corso introduttivo di fine settimana ripetuto a intervalli regolari, che offre una panoramica del Buddhismo in generale e del Buddhismo tibetano in particolare. Questo corso è basato sul primo insegnamento di Buddha Shakyamuni: le Quattro Nobili VeritàFondamenti del Buddhismo la verità della sofferenza: riconoscendo la sofferenza in tutti i suoi aspetti grossolani e sottili, impariamo ad accettarla e a comprenderla la verità della causa della sofferenza: gli stati mentali negativi che dimorano dentro di noi sono il peggiore nemico…

Per saperne di più »
16 giugno | 18 giugno
Borgo di Pomaia

Dai preziosi insegnamenti di Patanjali alle pratiche classiche contenute nei testi fondamentali dello yoga. Con lo scopo di portarci su stati di coscienza più elevati, insieme percorreremo le vie dell’esperienza yogica del pranayama, inteso sia come controllo (yama), sia come espansione (ayama) dell’attività pranica del respiro. Praticheremo i pranayama classici della tradizione ed ogni pratica sarà seguita da meditazione. Per prepararci al meglio è prevista anche la pratica di asana (posizioni), pertanto saranno utili un abbigliamento comodo ed un…

Per saperne di più »

Meditazione – daoista – Qigong Daoyin – Yangsheng – Taijiquan – stile Yang

Meditazione – daoista – Qigong Daoyin – Yangsheng – Taijiquan – stile Yang

3° Modulo

Alfredo Albiani
16 giugno | 18 giugno
Borgo di Pomaia

Il corso triennale è rivolto a tutti coloro che desiderano intraprendere e approfondire lo studio della meditazione Daoista, dell’antica arte del taijiquan stile Yang e del qigong, come metodo di salute, arte di autodifesa, percorso di crescita interiore e divenirne insegnanti. Il corso prevede una parte teorica con elementi base della medicina cinese, di cura con l’alimentazione, una introduzione ai classici della filosofia cinese, ed una parte tecnica dove si apprendono varie sequenze di qigong, taijiquan e tecniche di automassaggio…

Per saperne di più »

Un incontro mensile tenuto in un giorno, dalle 10.30 alle 16.00, dedicato alla meditazione colorando immagini di Buddha, Bodhisattva, simboli, motivi decorativi, creature mitiche della natura, utilizzando il testo di Tashi Dhargyal, Wisdom Edizioni. Colorare calma la mente e aiuta la concentrazione, si imparara a familiarizzare le immagini per poi riuscire a visualizzarle con più facilità e gioia durante le pratiche. Gli incontri saranno guidati da Elena D’Agostino, grafica e illustratrice Aperto a chi desidera conoscere l'Istituto, a chi desidera…

Per saperne di più »

Nyu-ne-Ritiro intensivo di Cenresig

Una pratica di profonda purificazione

Vincenzo Tallarico
18 giugno | 21 giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

La pratica del Nyung-ne è una profonda pratica di purificazione della classe del kyra tantra, relativa al Buddha della compassione Cenresig; comprende meditazioni, prostrazioni e digiuno completo nel secondo giorno. Molto popolare tra i tibetani e praticata in tutte le scuole di buddismo tibetano, il Nyung-ne consiste in tre giorni di ritiro: nei  primi due giorni si prendono gli otto precetti Mahayana che sono il cuore della pratica. Nel primo giorno si fa un solo pasto vegetariano prima di mezzogiorno. Nel…

Per saperne di più »

Trovare rifugio nel Cuore

Ritiro di meditazione sull’integrazione tra meditazione di Metta, vipassana e mindfulness

Paolo Testa
22 giugno | 25 giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

Come una madre protegge con la vita suo figlio, il suo unico figlio cosi, con cuore aperto si abbia cura di ogni essere, irradiando amore sull'universo intero, in alto verso il cielo in basso verso gli abissi, in ogni luogo, senza limitazioni, liberi da odio e rancore. Questo ritiro prevede un lavoro di integrazione tra pratiche di consapevolezza e pratiche di gentilezza amorevole. Coltiveremo in primo luogo la consapevolezza del respiro per focalizzare la mente e la presenza…

Per saperne di più »

6 qualità da coltivare per liberare la mente e il cuore

Estratto da La Liberazione nel Palmo della tua mano di Pabonka Rinpoche

ven. Ghesce Jampa Gelek
23 giugno | 25 giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

Il Ven. Ghesce Jampa Gelek ci condurrà ad un approfondimento de La Liberazione nel Palmo della tua mano di Pabonka Rinpoche, un testo di Lam Rim (letteralmente: Stadi del Sentiero) che integra tutti gli insegnamenti di Buddha Sakyamuni in un sentiero graduale per l'illuminazione di facile comprensione, contemplazione e trasmissione di tali insegnamenti. Il ven. Ghesce Gelek non seguirà il testo in modo ordinato, da esso il Maestro estrarrà i punti principali organizzandoli in 8 argomenti distribuiti in altrettanti appuntamenti.…

Per saperne di più »

Alla scoperta del buddhismo

Rifugio nei Tre Gioielli: Buddha, Dharma e Sangha

Modulo 4 - Soggetto 1

Ven. Daniela Brandstetter
23 giugno | 25 giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

Alla scoperta del buddhismo è un programma di studio pensato per illustrare i punti principali del sentiero graduale sui quali si struttura la meditazione analitica del buddhismo tibetano. Acquisire queste basi è fondamentale per chi è interessato a proseguire lo studio filosofico nel buddhismo e anche per imparare ad usare la meditazione come strumento per migliorare la qualità della propria vita. PRESENTAZIONE DEL SOGGETTO DI QUESTO FINE SETTIMANA: Prendere rifugio nei Tre Gioielli – il Buddha (la guida), il Dharma…

Per saperne di più »

ABC della Meditazione

Imparare a meditare

Modulo 1

Ven. Constance (Connie) Miller
23 giugno | 25 giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

Un corso introduttivo di fine settimana, riproposto a intervalli regolari, che copre i punti chiave della meditazione nel contesto del buddhismo tibetano: cos’è la meditazione, il suo scopo, i diversi tipi di meditazione, come meditare come sviluppare una pratica meditativa quotidiana Il programma del corso è strutturato in tre moduli che si svolgono ciascuno durante un fine settimana. Per offrire un programma più completo ai partecipanti è possibile accedere al modulo più avanzato solo se si è partecipato al precedente.…

Per saperne di più »
+ Esporta Lista Eventi