Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Losar, il nuovo anno tibetano

Losar significa letteralmente nuovo anno. La festa del Losar in Tibet è il più grande evento dell’anno. Celebrato con grande fervore l’evento è ricco di cerimoniali antichi che commemorano la lotta tra il bene e il male. Il popolo tibetano esce per le strade cantando e ballando. Un momento di intensa allegria che pervade ogni spazio.

Happy Losar! Anno del Topo – Metallo 2147.
Lunedì 24 febbraio
, all’Istituto Lama Tzong Khapa festeggeremo il Losar, il nuovo anno tibetano con la Lama Chöpa e l’offerta dello Tsog in sala di Meditazione. Seguendo la tradizione, la cerimonia si terrà all’alba, alle 7 del mattino.

Durante la cerimonia sarà possibile porgere la kata e un’offerta ai venerabili Maestri, singolarmente a Sua Santità il Dalai Lama, Kiabje Zopa Rinpoche, Ghesce Tenzin Tenphel, Ghesce Jampa Gelek, simbolicamente con un’unica kata ai venerabili Kiabje Dagri Rinpoche, Tulku Ghiatso, Ghesce Ciampa Ghiatso, Lama Thubten Yeshe e a tutti i Maestri che hanno dedicato la loro vita al diffondersi del prezioso Dharma.

Chi lo desidera potrà contribuire alla preparazione dello Tsog con un’offerta libera che potrete consegnare in segreteria o lasciare nelle cassette distribuite vicino alla sala di Meditazione.

Benedizione delle bandiere di preghiera – martedì 25 febbraio alle ore 10.00
Di fronte alla Ruota di preghiere nel piazzale esterno, celebreremo insieme al Ven. Ghesce Jampa Gelek e al ven. Ghesce Tenzin Tenphel, la Puja dell’incenso durante la quale verranno benedette nuove bandiere di preghiera e saranno issate in sostituzione di quelle esposte l’anno precedente. Al termine della puja, come da tradizione, sarà effettuato il lancio della farina di buon auspicio.
In caso di pioggia ci ritroveremo in Sala di Meditazione.

Per L’FPMT, il Losar è un momento speciale in quanto commemora l’anniversario del parinirvana del fondatore dell’FPMT Lama Yeshe all’alba del Losar del 1984. Per conoscere e ricordare Lama Yeshe, l’Istituto propone sabato 22 febbraio alle ore 21 in Sala di Meditazione, la presentazione del libro Ego, attaccamento e liberazione”, una raccolta di insegnamenti di Lama Yeshe tradotti in italiano da Massimo Corona e pubblicato da Nalanda Edizioni.
Per maggiori informazioni, ti invitiamo a leggere la pagina di presentazione dell’evento

Per leggere i consigli del venerabile Lama Zopa Rinpoche riguardo al Losar e hai 15 giorni che seguiranno, definiti Giorni dei Miracoli,  potete consultare la pagina
https://www.fpmt.it/2020/02/20/losar2020/

Insegnante

Dettagli

Inizio:
24 Febbraio 2020 | 7:00
Fine:
25 Febbraio 2020 | 12:30
Categorie:

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati