Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Losar, il nuovo anno tibetano e i 15 Giorni dei Miracoli

Venerdì: Benedizione delle bandiere di preghiera

Losar significa letteralmente nuovo anno. La festa del Losar in Tibet è il più grande evento dell’anno. Celebrato con grande fervore l’evento è ricco di cerimoniali antichi che commemorano la lotta tra il bene e il male. Il popolo tibetano esce per le strade cantando e ballando. Un momento di intensa allegria che pervade ogni spazio.

Losar Tashi Delek! Anno 2149 della Tigre – Acqua
Giovedì 3 e Venerdì 4 marzo
, all’Istituto Lama Tzong Khapa festeggeremo il Losar, il nuovo anno tibetano.

Giovedì 3 marzo iniziamo con la Lama Chöpa e l’offerta dello Tsog in sala di Meditazione.
Seguendo la tradizione, la cerimonia si terrà all’alba, alle 7:30 del mattino.

La partecipazione in presenza è consentita per un massimo di 45 persone, per presenziare è richiesto di segnalare la presenza compilando il form a fondo pagina 

Sarà possibile seguire la Cerimonia anche online tramite:
– la pagina di facebook dell’Istituto: https://www.facebook.com/iltkpomaia/
– e Zoom: https://iltk-org.zoom.us/j/89580493384?pwd=NkZlWW5RV3IxdGRwVWZON3ppNkNzZz09

Per i presenti e virtualmente per chi ci segue da casa, durante la cerimonia sarà possibile porgere la kata e un’offerta ai venerabili Maestri, singolarmente a Sua Santità il Dalai Lama, Kiabje Zopa Rinpoche, Ghesce Tenzin Tenphel, Ghesce Jampa Gelek, simbolicamente con un’unica kata ai venerabili  Tulku Ghiatso, Ghesce Ciampa Ghiatso, Lama Thubten Yeshe e a tutti i Maestri che hanno dedicato la loro vita al diffondersi del prezioso Dharma.

Chi lo desidera potrà contribuire alla preparazione dello Tsog con un’offerta libera che potrete fare attraverso la pagina donazioni: https://www.iltk.org/donazioni-iltk/ .

 Questi giorni di buon auspicio del Losar (Capodanno tibetano) seguito dai 15 giorni dei miracoli che culminano nel giorno di luna piena di Chotrul Duchen (18 marzo), sono gli anniversari dei giorni in cui il Buddha Shakyamuni mostrò ai suoi seguaci e alle persone che dubitavano della sua illuminazione molti miracoli per ispirare la loro fede. Tutti i quindici giorni sono giorni che moltiplicano i meriti, quando il merito delle azioni virtuose compiute in questi giorni viene moltiplicato per 100 milioni (i giorni che moltiplicano i meriti) come citato da Kyabje Lama Zopa Rinpoche dal testo di Vinaya Treasure of Citations and Logic. Le attività includono offerte di fiori e luci, offerte di bandiere di preghiera, Guru Puja e Tara Puja.

Benedizione delle bandiere di preghiera – 4 marzo alle ore 10:30
Di fronte alla Ruota di preghiere nel piazzale esterno, celebreremo insieme al Ven. Ghesce Jampa Gelek e al ven. Ghesce Tenzin Tenphel, la Puja dell’incenso durante la quale verranno benedette nuove bandiere di preghiera e saranno issate in sostituzione di quelle esposte l’anno precedente. Al termine della puja, come da tradizione, sarà effettuato il lancio della farina di buon auspicio.

Per L’FPMT, il Losar è un momento speciale in quanto commemora l’anniversario del parinirvana del fondatore dell’FPMT Lama Yeshe all’alba del Losar del 1984.

Lama Thubten Yeshe (1935-1984) breve biografia.

Lama Thubten Yeshe, il cui nome è conosciuto e pubblicato in Italia come Lama Yesce, nacque in Tibet. All’età di sei anni entrò nell’Università Monastica di Sera Je, a Lhasa, capitale del Tibet. Studiò nel monastero fino al 1959, quando l’invasione cinese del Tibet lo obbligò a fuggire in India.
Lama Yeshe continuò a studiare e meditare in India fino al 1967, quando, con il suo principale discepolo, Lama Thubten Zopa Rinpoce, decise di recarsi in Nepal, dove, due anni dopo, fondò il monastero di Kopan, vicino a Kathmandu. Nel 1974 i due lama iniziarono a fare viaggi di insegnamento in Occidente, in seguito ai quali si formò una rete mondiale di centri di insegnamento e meditazione di buddhismo, l’FPMT internazionale.

Nel 1984, dopo dieci anni di insegnamenti mahayana e dopo aver ispirato alla ricerca interiore e alla pratica del buddhismo molti occidentali, Lama Yeshe lasciò il corpo, all’età di quarantanove anni. Nel 1985 nacque in Spagna, da genitori spagnoli, Ösel Hita Torres, che Sua Santità il XIV Dalai Lama identificò quale reincarnazione di Lama Yeshe, nel 1986.

Insieme al Centro FPMT Tushita Meditation Centre di Dharamsala celebriamo il 3 marzo il Losar, nuovo Anno Tibetano, con una serie di incontri molto speciali che proseguiranno per quindici giorni fino al 18 Marzo,  con 10 fantastici insegnanti, che si uniranno a noi online da diverse parti dell’India e del mondo!

I 15 giorni dei miracoli, che culminano nel giorno di luna piena di Ciotrul Dücen (18 Marzo), segnano l’anniversario di Buddha Shakyamuni che manifestò vari miracoli a Sravasti per sottomettere l’arroganza dei non buddhisti e ispirare la fede nel Buddha Dharma.
Questo periodo è considerato estremamente propizio per la pratica poiché l’energia positiva creata, in ognuno dei 15 giorni, aumenta 100 milioni di volte!

Anche quest’anno continua la collaborazione tra Tushita, FPMT Italia, Istituto Lama Tzong Khapa,e Sangha Onlus, che ci offre la possibilità di poter seguire questo interessante programma di insegnamenti, con la traduzione simultanea in italiano della ven. Siliana Bosa.

Vai alle informazioni: https://www.iltk.org/losar-celebriamo-il-nuovo-anno-tibetano-con-i-15-giorni-dei-miracoli/

Consigli Specifici per il Losar e per i Quindici Giorni dei Miracoli
Per leggere i consigli del venerabile Lama Zopa Rinpoche riguardo al Losar e i 15 giorni che seguono, definiti Giorni dei Miracoli,  potete consultare il sito della Fondazione per la Preservazione della Fondazione Mahayana (FPMT) alla pagina:
https://bit.ly/3p70FiL

Per ricordare Lama Yeshe nel giorno del Losar, il nostro amato Lama Zopa Rinpoche ha raccolto dei preziosi consigli che abbiamo il piacere di condividere
Consigli per commemorare l’anniversario della dipartita del Guru

Abbiamo raggiunto il numero di richieste consentito per la partecipazione all'evento.
Contatta la segreteria per sapere se si sono liberati dei posti 

Insegnante

Dettagli

Inizio:
Marzo 3 | 7:30
Fine:
Marzo 4 | 11:00
Categorie:

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia
Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati