Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Losar, il nuovo anno tibetano e i 15 Giorni dei Miracoli

Sabato: Benedizione delle bandiere di preghiera

Losar significa letteralmente nuovo anno. La festa del Losar in Tibet è il più grande evento dell’anno. Celebrato con grande fervore l’evento è ricco di cerimoniali antichi che commemorano la lotta tra il bene e il male. Il popolo tibetano esce per le strade cantando e ballando. Un momento di intensa allegria che pervade ogni spazio.

Happy Losar! Anno del Bufalo – Metallo 2148 – Year of the Iron Ox
Venerdì 12 febbraio
, all’Istituto Lama Tzong Khapa festeggeremo il Losar, il nuovo anno tibetano con la Lama Chöpa e l’offerta dello Tsog in sala di Meditazione. Seguendo la tradizione, la cerimonia si terrà all’alba per la Comunità residente, alle 7:30 del mattino.
Per tutti gli altri sarà possibile seguire la Cerimonia online tramite:
– la pagina di facebook dell’Istituto: https://www.facebook.com/iltkpomaia/
– e Zoom: https://iltk-org.zoom.us/meeting/register/tZYrf-qqrjouHdIviy0hKhoNMJcmNuj43MzQ.

Per i presenti e virtualmente per chi ci segue da casa, durante la cerimonia sarà possibile porgere la kata e un’offerta ai venerabili Maestri, singolarmente a Sua Santità il Dalai Lama, Kiabje Zopa Rinpoche, Ghesce Tenzin Tenphel, Ghesce Jampa Gelek, simbolicamente con un’unica kata ai venerabili  Tulku Ghiatso, Ghesce Ciampa Ghiatso, Lama Thubten Yeshe e a tutti i Maestri che hanno dedicato la loro vita al diffondersi del prezioso Dharma.

Chi lo desidera potrà contribuire alla preparazione dello Tsog con un’offerta libera che potrete fare attraverso la pagina donazioni: https://www.iltk.org/donazioni-iltk/ .

 Questi giorni di buon auspicio del Losar (Capodanno tibetano) seguito dai 15 giorni dei miracoli che culminano nel giorno di luna piena di Chotrul Duchen (27 febbraio), sono gli anniversari dei giorni in cui il Buddha Shakyamuni mostrò ai suoi seguaci e alle persone che dubitavano della sua illuminazione molti miracoli per ispirare la loro fede. Tutti i quindici giorni sono giorni che moltiplicano i meriti, quando il merito delle azioni virtuose compiute in questi giorni viene moltiplicato per 100 milioni (i giorni che moltiplicano i meriti) come citato da Kyabje Lama Zopa Rinpoche dal testo di Vinaya Treasure of Citations and Logic. Le attività includono offerte di fiori e luci, offerte di bandiere di preghiera, Guru Puja e Tara Puja.

Benedizione delle bandiere di preghiera – Sabato 13 febbraio alle ore 10:00
Di fronte alla Ruota di preghiere nel piazzale esterno, celebreremo insieme al Ven. Ghesce Jampa Gelek e al ven. Ghesce Tenzin Tenphel, la Puja dell’incenso durante la quale verranno benedette nuove bandiere di preghiera e saranno issate in sostituzione di quelle esposte l’anno precedente. Al termine della puja, come da tradizione, sarà effettuato il lancio della farina di buon auspicio.

Per L’FPMT, il Losar è un momento speciale in quanto commemora l’anniversario del parinirvana del fondatore dell’FPMT Lama Yeshe all’alba del Losar del 1984.

Lama Thubten Yeshe (1935-1984) breve biografia.

Lama Thubten Yeshe, il cui nome è conosciuto e pubblicato in Italia come Lama Yesce, nacque in Tibet. All’età di sei anni entrò nell’Università Monastica di Sera Je, a Lhasa, capitale del Tibet. Studiò nel monastero fino al 1959, quando l’invasione cinese del Tibet lo obbligò a fuggire in India.
Lama Yeshe continuò a studiare e meditare in India fino al 1967, quando, con il suo principale discepolo, Lama Thubten Zopa Rinpoce, decise di recarsi in Nepal, dove, due anni dopo, fondò il monastero di Kopan, vicino a Kathmandu. Nel 1974 i due lama iniziarono a fare viaggi di insegnamento in Occidente, in seguito ai quali si formò una rete mondiale di centri di insegnamento e meditazione di buddhismo, l’FPMT internazionale.

Nel 1984, dopo dieci anni di insegnamenti mahayana e dopo aver ispirato alla ricerca interiore e alla pratica del buddhismo molti occidentali, Lama Yeshe lasciò il corpo, all’età di quarantanove anni. Nel 1985 nacque in Spagna, da genitori spagnoli, Ösel Hita Torres, che Sua Santità il XIV Dalai Lama identificò quale reincarnazione di Lama Yeshe, nel 1986.

Auguri di buon compleanno Ösel Hita. Partecipa all’evento online!

Ci sarà un’altra occasione speciale da festeggiare durante il losar: il compleanno di Osel Hita che ricade quest’anno nello stesso giorno, il 12 febbraio.

Il 12 febbraio 2021, giorno del Losar (Capodanno Tibetano), ricorre il compleanno di Tenzin Osel Hita e il Centro  FPMT Choe Khor Sum Ling di Bengaluru  (India) ha organizzato un incontro in cui  Tenzin Osel risponderà a una serie di domande relative a questioni attuali come ambiente, l’educazione da dare ai figli, depressione ecc… Nel suo discorso Osel incoraggia tutti ad assumersi le proprie responsabilità ed essere delle persone autentiche, sincere e consapevoli.

Nella presentazione del video “Open heart conversation with Tenzin Osel Hita”, Ösel parla della sua particolare connessione con il centro di Bangalore e dice di essere molto felice di avere questa “conversazione” proprio in occasione del suo compleanno.
Tra l’altro quest’anno coincide con l’inizio del nuovo anno tibetano in cui in tutti i centri dell’FPMT si commemora anche il parinirvana del suo predecessore: il grande yoghi Lama Thubten Yeshe.

Il video sarà trasmesso come Premiere dal centro FPMT Choe Khor Sum Ling di Bangalore in inglese il 12 febbraio 2021 alle ore 15:00 (ora italiana)

Per chi vuole seguire in lingua inglese il link per partecipare è:
https://www.youtube.com/watch?v=KFP8eogMiy4
Per chi vuole seguire l’evento con la traduzione in italiano della ven. Siliana Bosa il link per partecipare è:

https://youtu.be/8aSRlyc-FfQ


Breve biografia: Tenzin Ösel Hita è nato in Spagna nel 1985, da genitori spagnoli, Nel 1986 Sua Santità il XIV Dalai Lama l’ha identificato Tenzin Ösel Hitaquale reincarnazione del ven. Lama Thubten Yeshe, fondatore della FPMT e dell’Istituto Lama Tzong Khapa.
Nel 1991 all’età di sette anni Ösel ha iniziato la sua educazione monastica nel monastero di Sera Je, India, dove contemporaneamente riceveva lezioni private nei soggetti occidentali. Ha continuato i suoi studi fino al 2003, quando si è trasferito a Victoria (Canada), per intraprendere una formazione tradizionale occidentale.
Dal 2004 Ösel ha coltivato un forte interesse verso attività creative quali musica, regia e cucina.
Nel 2010 si è unito a Lama Zopa Rinpoche e agli altri membri del consiglio dell’FPMT a Portland, Oregon, Stati Uniti d’America, e da quel momento ha iniziato a trascorrere del tempo in vari centri FPMT del mondo.
Nel corso degli ultimi anni Ösel ha studiato negli Stati Uniti ed ora è di nuovo residente in Spagna. Recentemente ha tenuto conferenze in India, Nepal, Singapore e Malesia. Ha guidato pellegrinaggi in India e in Nepal, e nel 2015 ha fondato un’organizzazione no profit per la ricostruzione del Nepal a seguito del tragico terremoto dell’aprile dello stesso anno.
Sito ufficiale: https://one-big-love.com/

Consigli Specifici per il Losar e per i Quindici Giorni dei Miracoli
Per leggere i consigli del venerabile Lama Zopa Rinpoche riguardo al Losar e i 15 giorni che seguono, definiti Giorni dei Miracoli,  potete consultare il sito della Fondazione per la Preservazione della Fondazione Mahayana (FPMT) alla pagina:
https://bit.ly/3p70FiL

Insegnante

Dettagli

Inizio:
12 Febbraio 2021 | 7:00
Fine:
13 Febbraio 2021 | 11:00
Categorie:

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati