Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Master in neuroscienza mindfulness e pratiche contemplative-Modulo riservato agli iscritti al Master

Equilibrio Emotivo - Parte B

Questo appuntamento è incluso nel programma didattico del Master in Neuroscienze Mindfulness e pratiche contemplative ed è quindi riservato agli iscritti.
Gli insegnanti Joan Dombon e Fabio Fassone presenteranno ai discenti la prima parte del protocollo C.E.B – Cultivating Emotional Balance (Coltivare l’Equilibrio Emotivo)
Corso sviluppato da Paul Ekman, PhD e da Alan Wallace, PhD – Santa Barbara Institute for Consciousness Studies.

In seguito ai consigli ricevuti da Sua Santità il Dalai Lama, durante le sue ultima visite in Italia e rivolti ad orientare parte dei progetti didattici verso un approccio scientifico allo studio della mente, dal 2016 è stata firmata una Convenzione di collaborazione scientifica tra l’Università di Pisa e l’Istituto Lama Tzong Khapa.

La Convenzione ha lo scopo di promuovere un approccio multidisciplinare allo studio dei processi mentali che si avvale, da una parte dei metodi, degli strumenti e delle acquisizioni delle scienze occidentali (biofisica, neuroscienze, pisicologia, psicofisiologia, filosofia della mente ecc.) dall’altra dell’enorme bagaglio di conoscenze accumulate, in oltre 2500 anni di storia, dalla tradizione Buddista nel campo dell’analisi in prima persona dei processi mentali, dell’introspezione, della concentrazione, della meditazione e della mindfulness.
Si tratta della prima esperienza strutturata di questo tipo in Europa, dopo quelle già in atto presso Università e Centri di Ricerca negli Stati Uniti (Stanford University, Emory University, Columbia University).
L’accordo prevede, tra le altre cose, la possibilità di realizzare attività di alta formazione e stage; il riconoscimento di crediti formativi, attività di tesi e l’istituzione di Master di primo e secondo livello.

In questi anni, l’accordo ha trovato l’espressione più evidente nel Master Universitario di primo livello in “Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative”, giunto alla sua quinta edizione, che vede la compartecipazione di studiosi di entrambe le Istituzioni.
In qualità di  docenti, vi sono infatti due tra i più autorevoli Lama Tibetani i Ven. Ghesce Tenzin Tenphel e Ghesce Jampa Gelek (che insegnano presso l’Istituto) accanto a docenti dell’Università di Pisa ed esperti esterni di altre discipline.

Master Universitario di primo livello in “Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative”

Il master, grazie ad una integrata articolazione teorico-pratica, mira a formare istruttori facilitatori di protocolli basati sulla mindfulness e pratiche contemplative seguiti in supervisione. In particolare, obiettivo del master sarà quello di:
1) definire i correlati neurobiologici e psicofisiologici delle pratiche meditative e dei loro effetti mentali e corporei
2) fornire le basi teoricopratiche della mindfulness e delle pratiche contemplative utilizzate nei vari protocolli.
3) fornire le competenze necessarie per insegnare protocolli basati sulla mindfulness e sulle altre pratiche contemplative da applicare in ambito preclinico e clinico
Per informazioni riguardo alla prossima apertura delle iscrizioni al prossimo anno accademico:
https://www.unipi.it/index.php/master/dettaglio/3808?Itemid=954

Insegnante

Dettagli

Inizio:
8 Luglio 2022 | 15:00
Fine:
10 Luglio 2022 | 17:30
Categorie:

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati