Il programma nasce nel contesto del progetto didattico dell’Istituto Mind Science Academy, teso a divulgare il dialogo tra Scienza occidentale e Buddhismo, e anche questo ritiro del ven. Sonam Wangchuk ne è espressione.
Si affronteranno e mediteranno nello specifico le asserzioni del grande erudito e siddha Ghieltsan Je, così come esposte nella prima pagina di Purificazione delle Dimenticanze degli Otto Grandi Punti Difficili del Fondamento della Via di Mezzo:
“… Esistono otto famosi Commentari alla Saggezza Fondamentale composta dall’acharya arya Nagarjuna. Fra questi, ne commentano il pensiero in modo non errato i due composti dall’acharya Buddhapalita e dall’acharya Chandrakirti. … e si dice che vi siano Otto grandi punti:
Nel contesto della base: [1] non asserire una mente-base-di-tutto, neppure convenzionalmente; [2] [non asserire l’essere stabilito] per proprie caratteristiche; [3] asserire i fenomeni esterni.
Nel contesto del sentiero: [4] non asserire [segni] autonomi come metodo per realizzare la talità; [5] non asserire auto-cognitori; [6] il modo di presentare le due oscurazioni; [7] il modo di asserire la realizzazione della non-esistenza di una natura dei fenomeni negli Uditori e nei Realizzatori solitari.
Nel contesto del risultato: [8] il modo in cui i Buddha conoscono le varietà.
[Vi sono] quattro tesi asserite e quattro posizioni non asserite …”
In accordo alla specifica formazione del ven. Sonam Wangchuk, il ritiro si articolerà in sessioni che alterneranno spazi dedicati alla meditazione, alla riflessione e al dibattito sul significato di ‘vacuità’ secondo la visione filosofica buddhista in collegamento e confronto con aspetti della fisica quantistica e della psicologia occidentale.
Durante il ritiro, sono altresì previsti momenti di condivisione con l’insegnante e con il gruppo-partecipanti in merito agli effetti e alle eventuali difficoltà riscontrate, al fine di potenziare la familiarità e l’efficacia della pratica. La sua finalità è un’indagine conoscitiva e introspettiva sui processi che regolano la nostra mente e la nostra alterata percezione della realtà, stimolando quindi un positivo personale processo di trasformazione psichica e di vita.