Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Meditazioni sul Settuplice Ragionamento di Chandrakirti

Evento Online-Approfondimento degli insegnamenti del ven. Ghesce Gelek ”L’apparenza e la realtà nel Buddhismo Tibetano"

Breve percorso ESPERIENZIALE sulle Due Verità per la scuola Madhyamaka Prasangika

Durante questo breve percorso il tutor Stefano Gaviglio supporterà le analisi accennate durante gli insegnamenti su ” L’apparenza e la realtà nel Buddhismo Tibetano” del ven. Ghesce Jampa Gelek. Le meditazioni analitiche proposte saranno sostenute da visualizzazioni che aiuteranno lo studente ad interiorizzare come effettivamente il sé non esista intrinsecamente,
Lo scopo di questa pratica è di andare ad indebolire le concezioni erronee che sono la causa di tutte le sofferenze del samsara.

I soggetti delle sessioni di meditazioni si concentreranno sui ragionamenti proposti di seguito:
Introduzione:

“…Tutte le scuole filosofiche buddhiste concordano sul fatto che, per essere liberati dal samsara, bisogna confutare il sé delle persone. Il modo in cui il sé delle persone, e quindi l’assenza del sé delle persone, è definito nel sistema della scuola Madhyamaka Prasangika non è comune alle altre scuole.
Secondo Chandrakirti, il sé delle persone fa riferimento all'”io” esistente intrinsecamente, e nega questo sé con il ragionamento in sette parti (o Settuplice ragionamento).
In questa confutazione del sé delle persone utilizzal’analogia del carro, e spiega che quest’analogia può anche essere applicata anche ai fenomeni. Sulla base della confutazione dell’ “io” intrinsecamente esistente, è anche confutato il “mio” intrinsecamente esistente…”

Questo è il migliore dei modi per capire l’assenza del sé della persona secondo Lama Tzong Khapa. Estratto dal manuale del Supplemento alla via di mezzo del FPMT Masters Program):

dal “Fondamento della Saggezza”, il trattato sulla Via di Mezzo di Nagarjuna, capitolo 22:

Né uno con gli aggregati,
né diverso dagli aggregati,
Gli aggregati non sono in Lui,
né Lui è negli aggregati.
Il Tathagata non possiede gli aggregati.
Cos’altro è il Tathagata?

Sua Santità il XIV Dalai Lama, allo stesso modo, ci invita spesso durante i suoi insegnamenti – come lui fa quotidianamente – a meditare così appena svegli:

Io non sono né uno con gli aggregati,
né diverso dagli aggregati,
Gli aggregati non sono in me,
né io sono negli aggregati.
Non possiedo gli aggregati.
Cos’altro sono io?

Il tutor consiglia di arrivare a queste meditazioni dopo aver iniziato la giornata con la meditazione sulla mente di equanimità,
la base per generare la mente dell’illuminazione, che sarà indispensabile per sostenere queste meditazioni

Per chi ha perso i due incontri (due fine settimana) con il ven. Ghesce Gelek sono messi a disposizione:

  • In formato PDF:gratuitamente, gli appunti redatti da Valentina Galli, Tutor del Programma di Studio FPMT Basic Program e relativi al primo incontro:
    Le Due Verità-note
  • 
Le registrazioni audio relative al primo incontro e le registrazioni video del secondo incontro (incluse le sessioni con il tutor) disponibili sulla piattaforma del Centro Studi Online, al link: https://corsi.iltk.org/course/index.php?categoryid=71

▶ Come partecipare alle dirette streaming?

➡︎ Programma degli incontri

L’appuntamento con la diretta sarà nella giornate di giovedì e domenica sempre nello stesso orario dalle 18:00 alle 19:30.

  • 26 novembre (giovedì)
  • 3 dicembre (giovedì)
  • 13 dicembre (domenica)
  • 20 dicembre (domenica)

Materiali per seguire
Per aiutarti a seguire le meditazioni, l’Istituto ti mette a disposizione:

Letture Consigliate

Insegnante

Stefano Gaviglio

Stefano Gaviglio (Tenzin Tashi) è un insegnante registrato FPMT, che ha incontrato il Buddhismo Tibetano nel 1998 ed ha studiato per diversi anni in particolare il Lo.rig ed il Lam Rim, compiendo ritiri di studio e purificazione.
Negli anni ha ricevuto numerosi insegnamenti, iniziazioni e trasmissioni orali da molti Maestri qualificati, tra i quali Sua Santità il XIV Dalai Lama, Sua Eminenza Choden Rinpoche, Lama Zopa Rinpoche, il ven. Thamthog Rinpoche e il ven. Ghesce Jampa Gelek.
È dal 1999 che Stefano segue gli insegnamenti di Sua Santità in Europa e in India, ed in Italia ha avuto la preziosa opportunità di collaborare all’organizzazione delle sue ultime visite.
Stefano ha completato nel 2021 il FPMT Masters Program online di 6 anni, incluso il ritiro finale di un mese sul LamRim e dal 2022 è insegnante del corso introduttivo “Cos’è  il Buddhismo” presso Istituto Lama Tzong Khapa.
Vive a Pomaia, dove lavora per l’Associazione dei monaci e monache Sangha Onlus.

 

 

 

Dettagli

Data:
03 Dicembre 2020
Ora:
18:00 - 19:30
Categorie:

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Etica secolare e servizio sociale
ABC della Meditazione
Solo in presenza
Meditazione
Ritiro Druma Yoga di Pasqua. Hatha...
in presenza - HATHA YOGA, MEDITAZIONE e DHARMA