Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Mindfulness ed educazione digitale per vivere le tecnologie con equilibrio

Le tecnologie sono entrate nella nostra vita e hanno creato una vera e propria forma di dipendenza, spesso non riconosciuta. Non c’è un momento del giorno in cui non siamo connessi, tra whatsapp, SMS, Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, Messenger, email, siti, giochi, news, navigatore, meteo, e-commerce, ricerca di locali, consultazione dell’agenda… E le possibilità sono tante quante i nostri bisogni e desideri.

Ognuno dei fornitori di questi servizi, concepiti per migliorarci la vita, vuole ‘fidelizzarci’, spingendoci a trascorrere più tempo possibile sui social network e con le tecnologie: chattando, giocando, pubblicando o commentando, mettendo like, scattando e condividendo foto, video, messaggi vocali… E per molti c’è anche la consultazione delle email, gli scambi via SMS, la reperibilità continua al lavoro: basta avere uno smartphone e siamo sempre operativi.

Il tempo e l’evoluzione della tecnologia non si possono fermare, ma è importante e possibile ritrovare equilibrio, educazione, consapevolezza.

Impariamo insieme a sentirci di nuovo padroni di noi stessi, riprendiamoci la nostra vita e il nostro tempo: saremo di nuovo connessi e partecipi dei tempi che corrono, ma con saggezza e consapevolezza, vivendo la tecnologia senza ansia, ma come alleato.

Partendo dai meccanismi e dalle caratteristiche per riconoscerci come consumatori dipendenti dalle tecnologie, il corso offre informazioni, casi, esperienze, e tecniche per sviluppare consapevolezza e buone pratiche nel rapporto tra la propria vita personale, familiare, sociale, lavorativa da una parte e le tecnologie dall’altra.

Il programma si svolge attraverso questi punti:

  • Riconoscere le dipendenze da tecnologia: contesti, casi ed esperienze.
  • Le tecniche con cui le tecnologie digitali ci rendono consumatori dipendenti e perché
  • Cosa dicono le ricerche scientifiche
  • Come affrontare il problema a casa, nella socialità, al lavoro.
  • L’importanza dello sviluppo di consapevolezza
  • Strumenti per potenziare la presenza mentale
  • L’uso consapevole delle tecnologie.
  • L’equilibrio nella vita con l’educazione digitale.
  • Buone pratiche e tecniche per vivere le tecnologie con equilibrio.

Insegnanti

Filippo Scianna

Avvocato. Master in mediazione familiare, civica e penale all’Università degli Studi di Padova. Ruolo di team leader in una multinazionale inglese che opera in ambito assicurativo. Istruttore di Mindfulness formato all’interno del programma MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) gestito da AIM (Associazione Italiana Mindfulness). Master Practitioner in programmazione neuro linguistica. Dal 2002 al 2012 direttore del Centro per lo Studio della Psicologia e Filosofia Buddhista Tara Cittamani di Padova, all’interno della Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana (FPMT), dove ha ricoperto il ruolo di coordinatore per tutti i centri italiani. Dal 2012 è direttore dell’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia.

Giovanni Vannini

Professore a contratto di Social Media Marketing, Educatore al Digitale e ai nuovi Media, Editor di opere digitali per l’infanzia. Ha collaborato con cooperative di educatori per l’infanzia e lanciato un’associazione per la qualità della formazione. Ha lavorato a lungo a Milano nel web e nella comunicazione per alcune delle più note società di tecnologia e telecomunicazioni al mondo. In Italia, ha progettato e condotto piani di comunicazione  e social per grandi e piccoli editori, grandi realtà non profit e piccole associazioni, imprese e professionisti. Ha insegnato in Master e Istituti di formazione manageriale. Ha fondato e guidato un’associazione per la formazione dell’attore teatrale a Roma. Collabora con ILTK a Pomaia da circa due anni nelle aree comunicazione ed educazione dell’infanzia. È Educatore ai Media Digitali in una équipe di ricerca-azione per genitori ed educatori d’infanzia in Veneto. È copy e storyteller, e segue un progetto di open innovation civica, culturale e politica a Milano.

Dettagli

Inizio:
6 Gennaio 2017 | 20:30
Fine:
8 Gennaio 2017 | 13:00
Categorie:
Price:
€ 90,00

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati