Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

NE JANG Lo yoga dolce tibetano

Questi esercizi di yoga, utilizzati nella sowa rigpa (o medicina tradizionale tibetana), sono stati praticati da secoli per promuovere la guarigione, purificare il corpo, e per riportare in uno stato di equilibrio le energie interne.
Risalente al XIV° secolo, dal suo fondatore Buton Rinchen Drub, viene tipicamente utilizzato dai medici tibetani e viene consigliata ai pazienti.
Secondo il testo antico originale, gli esercizi sciolgono i blocchi e nodi presenti nei canali, aiutando a riportare in equilibrio il corpo e a pacificare la mente.
Il Ne Jang è uno yoga dolce e di facile esecuzione, adatto a tutti, anche alle persone anziane (non servono infatti prerequisiti per avere accesso al corso).
Ottimo per innalzare le difese immunitarie, lo yoga può essere svolto eseguendo la sequenza completa dei 24 esercizi quotidianamente, oppure scegliendo quelli più adatti ed idonei ad alleviare specifici disturbi (come emicrania, indigestione, stress, insonnia, etc.).
E’ stato trasmesso con un lignaggio ininterrotto fino ai giorni nostri, grazie agli insegnamenti del Dott. Nida Chenagtsang, direttore medico e fondatore della Sorig Khang International Foundation (www.sorig.net).

PROGRAMMA

(sabato 9.30-12.30/15.00-18.00, domenica 9.30-12.30)
Il corso è strutturato in un week end. La mattina di sabato ci sarà una parte teorica di introduzione a quelli che sono i concetti base della sowa rigpa, o medicina tradizionale tibetana:

  • la storia,
  • i 5 elementi,
  • i 3 umori o “energie”,
  • i 3 alberi della medicina tibetana.

La parte teorica è necessaria per comprendere alcuni dei termini utili successivamente alla pratica
effettiva dello yoga.
A seguire durante le due giornate verranno trasmessi:

  • i 24 esercizi di yoga Ne Jang, con le relative spiegazioni per ogni singolo esercizio in dettaglio e le sue applicazioni,
  • la respirazione arcobaleno,
  • il bumpa chen o respirazione del vaso.

ISCRIZIONI

Il costo è di € 120,00 (+iva) da versare tramite bonifico bancario contestualmente all’iscrizione.

Per l’iscrizione è richiesta la compilazione del modulo online: https://docs.google.com/forms/d/1mTnYaUusbCqNN8Wqit_FtSzKoyTGhnDaUpD4CtNekR8/edit

Per informazioni contattare: sorig.pomaia@gmail.com o il numero di tel. 346.4255050.

Sito ufficiale (in inglese): www.sorig.net – Blog in italiano
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/sorigkhang.pomaia/

Insegnante

Manuela Cernac

L’insegnante è Manuela Cernac. Ha studiato Medicina Tradizionale Tibetana e lo Yuthok Nyingthig direttamente con il Dott. Nida Chenagtsang, percorso iniziato nel 2010.  É stata scelta quale insegnante nazionale di yoga tibetano nel 2014 per la Sorig Khang Foundation. Pratica ed insegna, inoltre, il Ku Nye (massaggio tradizionale tibetano), e le altre terapie esterne utilizzate nella medicina tradizionale tibetana. E’ coordinatrice delle sedi locali Sorig Khang Trieste e Pomaia.

Dettagli

Inizio:
7 Dicembre 2019 | 9:30
Fine:
8 Dicembre 2019 | 12:30
Categorie:
Price:
€ 120,00

Luogo

Eventi correlati

Benessere
Leadership e Creatività: Potere...
Percorso di Specializzazione - 4 modulo
Alla scoperta del buddhismo
Alla scoperta del buddhismo
Modulo 4 Soggetto 10