Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Nyu-ne-Ritiro intensivo di Cenresig

Una pratica di profonda purificazione

La pratica del Nyung-ne è una profonda pratica di purificazione della classe del kyra tantra, relativa al Buddha della compassione Cenresig; comprende meditazioni, prostrazioni e digiuno completo nel secondo giorno. Molto popolare tra i tibetani e praticata in tutte le scuole di buddismo tibetano, il Nyung-ne consiste in tre giorni di ritiro: nei  primi due giorni si prendono gli otto precetti Mahayana che sono il cuore della pratica. Nel primo giorno si fa un solo pasto vegetariano prima di mezzogiorno. Nel secondo giorno si digiuna completamente, non si deve bere e si deve mantenere un silenzio totale.

Può essere praticata da chi ha preso rifugio nei Tre Gioelli e da chi aspira a generare la mente di bodhicitta.

Desideriamo avvisare i partecipanti che al loro arrivo in Istituto dovranno compilare e firmare una dichiarazione che garantisce la loro salute fisica e mentale. Chi non soggiorna all’Istituto dovrà compilare la dichiarazione all’inizio della prima sessione con il responsabile del ritiro.

Partecipazione: Se vuoi soggiornare (vitto e alloggio) all’Istituto, prenotati alla reception: 050-685654, int.1.

Quota per il ritiro: Offerta minima consigliata di 30 Euro per il contributo delle spese (offerte per l’altare, incensi, candele ecc…)

PROGRAMMA

DOMENICA ore 21.00

Introduzione per comprendere il significato profondo della pratica.

LUNEDì

La prima sessione del primo giorno inizia la mattina presto e si farà solo un pranzo leggero.

MARTEDIì

Il secondo è giorno di digiuno completo, senz’acqua.

MERCOLEDI’

Il ritiro si conclude la mattina presto del terzo giorno, con una colazione idonea.

cenresig.mille.oro2La genesi di questa pratica si deve ad uno storico personaggio, molto venerato da tutti i tibetani, chiamato Gelongma Palmo. Essa era una principessa afghana che visse nel tempo in cui in quella zona c’era un grande regno buddhista chiamato Oddiyana. Gelongma Palmo era una monaca buddhista completamente ordinata che si ammalò di lebbra. Dopo molte ferventi preghiere, Cenresig le apparve e le diede questa pratica. Lei la praticò diligentemente per molti anni e guarì completamente.

Una vera purificazione delle oscurazioni che ci impediscono di realizzare la mente illuminata del Buddha. Grazie al potere della grande  compassione e delle benedizioni di Cenresig unito alla nostra fede, devozione e  giusta motivazione il risultato della purificazione avviene inevitabilmente.

Il digiuno e le prostrazioni nella pratica del Nyung-ne purificano il karma negativo di aver ucciso, rubato e commesso attività sessuale scorretta. Non solo in questa vita, ma in infinite vite passate. Mantenere il silenzio ci purifica dal karma negativo per aver mentito, calunniato, usato parole crudeli e futili. Aver mantenuto una concentrazione univoca nelle visualizzazioni e durante la recitazione dei mantra ci purifica dal karma negativo delle azioni mentali della bramosia e lussuria, della malevolenza e delle visioni errate. E quindi la pratica del Nyung-ne ci libera dalla rinascita nei tre reami inferiori.

Anche se non è consigliabile di sforzarsi troppo, specialmente durante il giorno di digiunio e silenzio, è anche vero che senza un minimo di sforzo, non c’è purificazione. Per tutta la nostra vita, ed anche in infinite vite passate, abbiamo sempre cercato di soddisfare totalmente i nostri bisogni fisici e mentali. E questo ci ha inevitabilmente portato ad accumulare karma negativo. Col Nyung-ne invece, vogliamo smettere di ascoltare i nostri bisogni e pensiamo solo a beneficiare gli altri con questa pratica, dedicando i nostri meriti per far cessare le sofferenze delgi altri.

Gli otto precetti Mahayana: per i dettagli della pratica è fondamentale partecipare alla sessione introduttiva soprattutto per chi non ha mai partecipato al  Nyung-ne prima. Se qualcuno non ha mai ricevuto gli otto precetti Mahayana da un lama o da una persona abilitata a farlo, deve segnalarlo durante la sessione introduttiva.

Venerabile Ciampa Monlam ha detto durante l’ultima sessione di un insegnamento all’Istituto:

I benefici della pratica del Nyung-ne e degli 8 Precetti Mahayana sono maggiori di quelli ottenibili dalla pratica della generosità, nonostante pratiche come aiutare le scuole, i bisognosi e così via siano importanti. I benefici della pratica del Nyung-ne sono maggiori del fare offerte ai Buddha delle Dieci direzioni. Dimorando con queste pratiche la nostra rinascita futura sarà affiancata a Buddha Maitreya, saremo con lui fin dall’inizio e riceveremo la profezia dell’illuminazione, avremo sempre una rinascita umana perfetta, vicino al maestro e al Dharma. 

Insegnante

vincenzo-tallarico

Vincenzo Tallarico

Psicologo clinico, psicoterapeuta

Psicologo analista, terapista del Sand Play; già membro dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (A.I.P.A.) e della IAAP (International Association for Analitical Psychology), è cofondatore e presidente del Mindfulness Project, di cui è docente; insegnante di meditazione secondo la tradizione buddhista tibetana. Nel 1978 ha incontrato il buddhismo nella persona di Lama Thubten Yesce e si e’ formato con Dora Kalff, analista junghiana allieva diretta di C.G. Jung; da allora ha dedicato la sua ricerca personale e professionale ad un lavoro di integrazione della psicologia occidentale e orientale. Ha tenuto seminari di psicologia in diverse citta’ d’Italia e ha insegnato psicologia e meditazione in alcune citta’ europee, nonche’ in India e in Nepal. Da anni riceve inviti a tenere corsi formativi di carattere teorico-esperienziale in diversi centri buddhisti italiani, associazioni yoga, universita’ e scuole di formazione psicologica, per diffondere un approccio comparativo tra tecniche e metodologie occidentali e orientali. Il dr. Vincenzo Tallarico mette a disposizione le sue specifiche competenze e professionalità per la conduzione di seminari teorici e/o esperienzali, corsi di formazione, lezioni e conferenze a tema, incontri di gruppo con specifiche categorie di utenti.

www.tallarico.it

Dettagli

Inizio:
28 Gennaio 2018 | 21:00
Fine:
31 Gennaio 2018 | 9:30
Categorie:
Offerta minima consigliata
30

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Etica secolare e servizio sociale
ABC della Meditazione
Solo in presenza
Ritiri di buddhismo tibetano
Ritiro di meditazione sulla...
In presenza e in streaming