Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Open Day del corso online – La logica e il dibattito

La logica e il dibattito.
Approccio alla pedagogia per lo studio del buddhismo. la dialettica per lo studio e l’apprendimento dei fenomeni

Iniziando dagli insegnamenti del Buddha fino ad arrivare a quelli attuali e, principalmente agli insegnamenti del Dalai Lama, all’ascoltatore viene suggerito di assumere come vera o errata ogni affermazione all’interno dell’insegnamento, non spinto dalla fede cieca, ma al contrario, da una fede/fiducia instaurata sulla base di un’attenta analisi, che permette di far corrispondere, ciò che è stato ascoltato alla realtà conosciuta, al fine di determinarne la veridicità o la falsità.
Solo così l’ascolto degli insegnamenti potrà effettivamente trasformarsi in un sentiero che ci aiuta ad evolvere e a migliorare.
Nel mondo accademico buddhista la filosofia e la psicologia fondano il loro sistema di studio e osservazione sull’analisi logica e sul metodo dialettico, i quali, una volta appresi, possono essere estesi a ogni situazione della vita che implichi l’azione del “pensare” e non solo allo studio dei testi propriamente buddhisti.

Per far conoscere e far apprendere questo interessante aspetto dell’educazione buddhista, l’Istituto insieme ad Atisha Mathur propone, un programma di studio della durata di tre anni, in cui si alterneranno uno o due ritiri intensivi all’anno presso l’Istituto intervallati da periodi di studio online con il supporto di un tutor e degli interventi dell’insegnante.

Inizieremo a gennaio 2020 il primo anno pilota basato su testo Dudra, o Raccolta di soggetti, una raccolta di termini e concetti importanti negli studi buddisti.
Il contenuto del testo non è in alcun modo religioso. 
Esso è semmai, è una classificazione in modi diversi del nostro mondo fenomenico in modi diversi, specificamente adattata per la dialettica.

Il programma di studio si baserà in seguito su altri due testi fondamentali, il Lorig e il Tarig.

Per avere maggiori informazioni sullo svolgimento del corso online puoi leggere la pagina dedicata al programma:
https://www.iltk.org/programmi-studio/logica-e-dibattito/#quota-corso-e-modalita-di-iscrizione

OPEN DAY venerdì 10 Gennaio 2020

Per partecipare crea il tuo account sulla piattaforma e-learning (Moodle) come descritto passo per passo nella sezione Quota Corso e modalità di iscrizione alla pagina: https://www.iltk.org/programmi-studio/logica-e-dibattito/#quota-corso-e-modalita-di-iscrizione  e al momento della richiesta di inserimento del pagamento inserisci il codice (valido esclusivamente per questa giornata) DebateTest

Insegnante

Atisha Mathur

Atisha Mathur è cresciuto a Nuova Delhi dove ha completato gli studi di base.
Dopo gli studi in India si è laureato nel 2008 all’Orientale di Napoli in Lingue e Letterature dell’Asia del Sud, specializzandosi in studi tibetani.
Ha proseguito poi la sua formazione frequentando per due anni l’Università Centrale di Studi Tibetani a Sarnath, Varanasi, dove è stato introdotto al metodo tradizionale di studi buddhisti. Il forte desiderio di proseguire e approfondire lo studio tradizionale buddhista, congiunto alla gentilezza dei suoi insegnanti, nel 2010
ha consentito ad Atisha di inserirsi all’Institute of Buddhist Dialectics di Dharamsala, dove è attualmente al terzo e ultimo anno degli studi su Madhyamika preceduti da sei
sei anni di specializzazione alla Prajnaparamita insieme a Pramana.

Dettagli

Data:
10 Gennaio 2020
Ora:
17:00 - 18:30
Categorie:

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Etica secolare e servizio sociale
Corso di formazione: Essere...
Ritiro conclusivo e consegna attestati
Buddhismo
Cos'è il buddhismo
RITIRO CONCLUSIVO-Riservato a chi ha frequentato almeno due moduli del percorso
Alla scoperta del buddhismo
Ritiro-Karma e purificazione