Caricamento Eventi

Pratiche meditative per lo sviluppo e il potenziamento dei quattro equilibri della sfera emotiva

Alan Wallace Ph.D, autore del protocollo C.E.B. Cultivating Emotional Balance (promosso da SS il Dalai Lama e in collaborazione con il Prof. Ph.D. Paul Ekman), ha individuato, come uno degli argomenti centrali di studio e pratica di questo specifico programma, quattro distinti equilibri della sfera emotiva che intervengono nel bilanciamento di una salute emozionale ottimale.

Ai fini di creare un vero e proprio percorso per lo sviluppo di intelligenza emotiva Alan Wallace, facendo riferimento alle pratiche millenarie appartenenti alla scienza contemplativa propria della tradizione buddhista tibetana, ha individuato e riformulato precise meditazioni per ogni disfunzione dei quattro equilibri:
equilibrio conativo, attenzionale, cognitivo e emozionale.

Un addestramento meditativo appositamente strutturato e che osserva la mente, crea antidoti agli stati afflittivi, promuove e potenzia una salute e un equilibrio mentale ottimali. Il corso, progettato come un breve ritiro di meditazione, integra sessioni di analisi delle caratteristiche dei quattro equilibri e dei loro stati disfunzionali con i necessari momenti di studio e pratica delle tecniche di meditazione. Lo scopo finale del ritiro è fornire ai partecipanti nuovi strumenti di progresso mentale, utili all’individuazione e alla realizzazione di una propria felicità stabile e genuina che si fonda sull’equilibrio e l’intelligenza emotiva.

PROGRAMMA

Orari (ad eccezione dell’orario di inizio e fine corso, l’orario delle sessioni intermedie, può essere soggetto a modifiche da parte dell’insegnante)
Primo  Giorno

21.00 Introduzione e meditazione
Secondo e Terzo giorno,
07.30 / 08.00
Meditazione
09.00 – 13.00 Sessione teoria e pratica
15.00 – 19.00 Sessione teoria e pratica
20.30 – 21.00 Meditazione Domenica,
Ultimo giorno
07.30 / 08.00 Meditazione
09.00 – 13.00 Sessione teoria e pratica

ISCRIZIONI

Puoi iscriverti contattando la segreteria dell’Istituto, segreteria@iltk.it. L’iscrizione sarà finalizzata con il versamento di un anticipo di 60.00 € sulla quota corso che potrai effettuare attraverso i dati che ti invierà la segreteria.  Le iscrizioni si chiuderanno il 20 di ottobre.

Insegnante

Fabio Fassone

Formatore: Fabio Fassone
Musicista e consulente senior direzionale. E’ insegnante certificato CEB – Cultivating Emotional Balance, California University – S. Francisco e Santa Barbara Institute for Consciousness Studies e ha conseguito l’abilitazione CEBTT – Cultivating Emotional Balance Teacher Training con Eve Ekman, Ph.D (per gli aspetti psicologici e cognitivi legati alle emozioni universali) e B. Alan Wallace, Ph.D, per la formazione alle pratiche di meditazione. È docente di Equilibrio emotivo presso UNIPI – Università di Pisa, Dipartimento di Patologia chirurgica, medica, molecolare e dell’area critica per il master in “Neuroscienza, Mindfulness e Pratiche contemplative”. Presso l’Istituto Lama Tzong Khapa ha portato a termine il Basic Program, programma triennale di Studi Buddhisti di Sutra e Tantra. Ha ricoperto i ruoli di Segretario Artistico della Fondazione Teatro alla Scala di Milano e Direttore Marketing, Comunicazione e Corporate della Fondazione Opera di Firenze – Maggio Musicale Fiorentino. In ambito sportivo è stato allenatore federale FIPS di nuoto pinnato/orientamento subacqueo e campione italiano della Federazione Italiana Sport Equestri – categoria AIEW, disciplina Showmanship (con il cavallo All You Need Is Lark). Membro effettivo off-shore di SEASHEPHERD GLOBAL, ha al suo attivo missioni di pattugliamento in mare con il ruolo di co-pilota e navigatore, sia in Mediterraneo che in Nord Atlantico.

Dettagli

Inizio:
ottobre 31 | 20:45
Fine:
novembre 3 | 13:00
Categorie:
Price:
€ 110,00
Livello
Intermedio
Difficoltà
Intenso

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Buddhismo
La tradizione del Lam Rim
Ritiro di studio abbinato alla logica e al dibattito