Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Psicologia Archetipica Contemplativa

1° Modulo

Riconoscere e potenziare la propria energia compassionevole (Avalokitesvara)

Nella nostra psiche esistono meccanismi dinamici che conducono a stati di felicità o di sofferenza. Essi vengono espressi dai miti, e a livello individuale si manifestano attraverso i sogni e con la produzione di immagini spontanee. Una delle funzioni della psiche è proprio quella di poterle contemplare, e se si tratta di immagini positive la psiche ne trae beneficio, ispirazione e un’attivazione di risorse.

Nel buddhismo tantrico di derivazione tibetana, è caratteristica la modalità di visualizzare rappresentazioni pure del corpo di un Buddha, focalizzandosi su di esse con concentrazione profonda. Ogni forma incarna aspetti della mente illuminata (quella che ha raggiunto la completa e perfetta maturazione), e va ad attivare aspetti particolari delle nostre stesse qualità interiori.

In questo ciclo prenderemo in considerazione quelle dell’energia compassionevole, della saggezza, del potere abile e benefico, dell’attitudine e del’azione altruistica, rappresentate rispettivamente da Avalokiteshvara, Manjushri, Vajrapani e Tara, laddove quei fondamentali fattori-funzioni psichici sono presenti archetipicamente e a livello ordinario in ogni individuo, regolandone la capacità di adattamento all’ambiente e alle relazioni.

E proprio dal riconoscerne e potenziarne la carica energetica positiva, attraverso tecniche di consapevolezza, di contemplazione, e di ‘giochi’ psicologici, si acquisirà la possibilità di una loro proficua utilizzazione in una prospettiva di autoguarigione psichica e di evoluzione interiore.

Il calendario dei singoli moduli:

  • 09-11 Marzo 2018Riconoscere e potenziare la propria energia compassionevole. (Avalokiteshvara)
  • 08-10 Giugno 2018Riconoscere e potenziare la propria saggezza. (Manjushri)
  • 31 Agosto – 02 Settembre 2018Riconoscere e potenziare un proprio potere abile e benefico. (Vajrapani)
  • 09 – 11 Novembre 2018Riconoscere e potenziare la propria attitudine e azione altruistica. (Tara)

Insegnante

vincenzo-tallarico

Vincenzo Tallarico

Psicologo clinico, psicoterapeuta

Psicologo analista, terapista del Sand Play; già membro dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (A.I.P.A.) e della IAAP (International Association for Analitical Psychology), è cofondatore e presidente del Mindfulness Project, di cui è docente; insegnante di meditazione secondo la tradizione buddhista tibetana. Nel 1978 ha incontrato il buddhismo nella persona di Lama Thubten Yesce e si e’ formato con Dora Kalff, analista junghiana allieva diretta di C.G. Jung; da allora ha dedicato la sua ricerca personale e professionale ad un lavoro di integrazione della psicologia occidentale e orientale. Ha tenuto seminari di psicologia in diverse citta’ d’Italia e ha insegnato psicologia e meditazione in alcune citta’ europee, nonche’ in India e in Nepal. Da anni riceve inviti a tenere corsi formativi di carattere teorico-esperienziale in diversi centri buddhisti italiani, associazioni yoga, universita’ e scuole di formazione psicologica, per diffondere un approccio comparativo tra tecniche e metodologie occidentali e orientali. Il dr. Vincenzo Tallarico mette a disposizione le sue specifiche competenze e professionalità per la conduzione di seminari teorici e/o esperienzali, corsi di formazione, lezioni e conferenze a tema, incontri di gruppo con specifiche categorie di utenti.

www.tallarico.it

Dettagli

Inizio:
9 Marzo 2018 | 20:30
Fine:
11 Marzo 2018 | 12:30
Categorie:
Price:
€ 120,00

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Etica secolare e servizio sociale
Corso di formazione: Essere...
Modulo 7- Dall’intimità con il processo del morire alla mente compassionevole nell’assistenza spirituale. Addestrarsi alla compassione. Presenza compassionevole, ispirazione per gli altri. Onorare il sacro in tutti i nostri incontri.