Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Risvegliare la compassione verso se stessi per aprirsi agli altri

meditazioni e pranayama, combinati agli insegnamenti del ven. Lama Ciampa Monlam

Accumunati dall’esempio ricevuto negli anni ’80 dal ven. Ghesce Yeshe Tobden, i venerabili Lobsang Dhonden e Lucia Bani ci offriranno un’opportunità unica di pratica attraverso l’unione di esercizi sul pranayama appositamente scelti a supporto della meditazione del prendere e dare (Tong Len).
Le meditazioni guidate dalla venerabile Lucia avranno lo scopo di risvegliare la compassione e l’amorevole gentilezza verso se stessi per aprirsi agli altri. Prenderanno spunto dal capitolo “La gemma che esaudisce tutti i desideri”parte del libro del vivere e del Morire di Sogyal Rinpoche in cui l’imparare ad amare se stessi, iniziando ad essere gentili verso i propri errori,  è il primo passo per poter accettare gli altri riconoscendo in loro la stessa nostra sofferenza e la nostra necessità di essere accolti senza giudizio.

Il ven. Lobsan Dhonden, combinerà e sosterrà la meditazione della ven. Lucia, con il pranayama, insegnandoci degli esercizi che faciliteranno la nostra concentrazione e la nostra pace mentale. Questi esercizi nascono dalla sua profonda esperienza nella filosofia buddhista e nello yoga. Le sessioni quotidiane saranno distribuite in due momenti della giornata entrambe distanziate dall’ultimo pasto almeno 3 ore, dato che è necessario compiere gli esercizi a stomaco vuoto.

Il programma delle sessioni è stato studiato perchè si possano combinare con gli insegnamenti conferiti in questi stessi giorni dal ven. Lama Monlam:

un’occasione di pratica intensa e completa sia per l’unione delle discipline sia per la preziosità degli insegnanti.

Venerdì:
dalle 18.00 alle 19.30- Esercizio con Lobsang Dhonden
dalle 20.30 alle 21.30-Insegnamenti con il ven. Lama Ciampa Monlam

Sabato:
dalle 6.30 alle 8.00/8.30-Esercizio con il ven.Lobsang Dhonden
dalle 9.15 alle 10.00 -Meditazione, il Tong Len verso se stessi, con la ven. Lucia Bani
dalle 10.30 alle 12.30-Insegnamenti con il ven. Lama Ciampa Monlam
dalle 16.00 alle 18.00-Insegnamenti con il ven. Lama Ciampa Monlam
dalle 18.30 alle 19.30-Esercizio con il ven.Lobsang Dhonden
dalle 21.00 alle 21.45-Meditazione, il Tong Len verso se stessi, con la ven. Lucia Bani

Domenica
dalle 6.30 alle 8.00/8.30-Esercizio con il ven.Lobsang Dhonden
dalle 9.15 alle 10.00 -Meditazione, il Tong Len verso se stessi, con la ven. Lucia Bani
dalle 10.30 alle 12.30-Insegnamenti con il ven. Lama Ciampa Monlam

Insegnanti

ven. Lobsang Dhonden

Jigme Tendhar (Lobsang Dhonden) è un monaco (gelong) nato a Lhodak in Tibet il 15 agosto 1959. Nel 1977 è entrato nella Scuola Buddhista di dialettica a Dharamsala, una speciale istituzione scolastica amministrata dall’ufficio privato di S.S. Il Dalai Lama. Qui ha sviluppato un ciclo completo di studi, in particolare del sistema filosofico Madhyamika fino ad ottenere il diploma di “Phar-phyin Rabjampa” proseguendo poi fino ad ottenere la laurea di “Uma Rabjampa” dalla stessa scuola. In quegli stessi anni Lobsang ha incontrato il suo Maestro spirituale Ghesce Yeshe Tobden. Così per molti anni si è dedicato non solo agli studi di filosofia Buddhista ma anche a servire con completa devozione il suo Maestro che era un grande, famoso ed illuminato meditatore, maturando in maniera molto intensa le proprie esperienze all’interno del rapporto Guru-discepolo fino alla morte del Maestro nel 1999. Nel 2002 gli viene diagnosticata una seria malattia e nello stesso periodo, per una fortunata coincidenza, incontra Swami Ramdev, pioniere di pratiche Yoga, e si reca al “Patanjali Yoga Center” per imparare queste tecniche fino a diventarne completamente esperto. Nel 2006, in Italia, visite mediche hanno riscontrato la completa guarigione dalla malattia. Incoraggiato da questi propri risultati si è dedicato a organizzare regolari corsi di Yoga con il profondo desiderio e motivazione altruistica di contribuire al benessere della comunità nella quale vive, sia in India che in Italia.

ven. Lucia Bani

La venerabile Lucia Bani, ha preso l’ordinazione nel 1986. E’ stata una delle prime donne in Italia ha intraprendere a tutti gli effetti il sentiero buddhista e nel suo percorso ha avuto l’occasioneldi essere guidata da grandi Maestri come il ven. Ghesce Yeshe Tobthen e il ven. Ghesce Ciampa Ghiatso.
Dall’84 vive all’Istituto Lama Tzong Khapa dove è conosciuta per la sua gentilezza e semplicità che trovano ispirazione nell’esempio di vita del ven. Ghesce Yesce Tobthen.

Dettagli

Inizio:
25 Novembre 2016 | 18:00
Fine:
27 Novembre 2016 | 13:00
Categorie:
Offerta minima consigliata
€ 30

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia
Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Alla scoperta del buddhismo
Ritiro-Karma e purificazione
Etica secolare e servizio sociale
ABC della Meditazione
Imparare a meditare-Ritiro-Riservato a chi ha frequentato ABC1 e ABC2