ISCRIZIONI APERTE a partire dal 13 febbraio 2019 – telefonando al numero 050-685654 (segreteria)
La meditazione di consapevolezza (vipassana o satipatthana) è una via contemplativa, insegnata dal Buddha per purificare la mente dall’attaccamento, dall’avversione e dall’ignoranza, al fine di accedere a una condizione più saggia, equanime e compassionevole. Il ritiro è accessibile a tutti coloro che rispetteranno le condizioni pratiche qui descritte: si fa presente ai nuovi partecipanti che tutti sono tenuti a prendere il voto del Nobile Silenzio per l’intera durata del ritiro, che consiste in una successione di meditazioni sedute e meditazioni camminate, dalla mattina presto alla sera.
L’unica eccezione alla regola del Nobile Silenzio sono le istruzioni, i discorsi di Dharma degli Insegnanti e i colloqui individuali e di gruppo.
L’inizio del ritiro è previsto alle ore 21.00 del giorno dell’arrivo ed è consigliabile effettuare il check-in entro le 18.00.
L’Istituto fornisce cuscini per la meditazione e sedie ma i partecipanti sono invitati a portare con sè tutto ciò che può rendere più confortevole la seduta in sala di meditazione (cuscino personale, coperta, panchetto).