La meditazione di consapevolezza (vipassana o satipatthana) è una via contemplativa, insegnata dal Buddha per purificare la mente dall’attaccamento, dall’avversione e dall’ignoranza, al fine di accedere a una condizione più saggia, equanime e compassionevole.
Siamo molto felici di informarvi che da venerdì 26 a domenica 28 marzo avrà luogo il primo ritiro on line del 2021 condotto da Corrado Pensa e Neva Papchristou durante il quale sarà possibile, malgrado le limitazioni imposte dalla diffusione del coronavirus, praticare la meditazione in maniera intensiva. Molte persone hanno più volte espresso il loro desiderio di potersi dedicare, sostenuti dall’energia del gruppo, sotto la guida dei nostri amati maestri Corrado e Neva alla meditazione continuativa.
In questo ultimo anno abbiamo tutti imparato che è molto doloroso rimanere attaccati alla “normalità” della quale ci siamo sentiti ingiustamente espropriati. Ora più che mai abbiamo le risorse per rispondere a questo cambiamento di vita in maniera resiliente e saggia.
E l’opportunità di portare la pratica intensiva all’interno delle nostre case potrà sicuramente rivelarsi un’occasione preziosa per osare meditare con continuità anche dentro le nostre mura domestiche.
Il Sangha è uno dei tre gioielli del Dharma e tutti noi in questo ultimo anno abbiamo potuto comprendere meglio la ricchezza di questa verità, da un lato percependo la dolorosa assenza fisica dei nostri amici praticanti e dei nostri maestri, da un altro sentendo quanto la comunità dei meditanti sia diventata per ognuno di noi un luogo sicuro e amorevole nel quale prendere rifugio.